HOME - SPECIALI - Speciale software gestionale
 
 
21 Giugno 2017

Business Monitor per gestire l’impresa studio dentistico


Lo studio dentistico è un'impresa e per essere gestita, necessita di idonee utilities.
Business Monitor consiste in una serie di avanzati strumenti di analisi e statistica per il monitoraggio costante dell'andamento della attività.
Business Monitor consente un recupero veloce di tutti i dati dello studio, per tenere sotto controllo i costi, le ore lavorate rispetto a quelle disponibili, i compensi degli operatori sulle prestazioni eseguite, i costi del laboratorio odontotecnico e dei materiali utilizzati, i costi fissi della struttura, tutti questi elementi permettono di calcolare il costo orario reale confrontato con quello ideale.
Le analisi differenziate per statistiche sulle diverse aree operative rappresentano un utile strumento di controllo a disposizione dell'odontoiatra. In base ai valori elaborati, il programma gestionale calcola le performance in percentuale per ciascuna area (igiene, protesi, ortodonzia, etc).
Consente inoltre di fissare i target da raggiungere, per migliorare le performance di uno studio dentistico.
Per una gestione più efficace, è possibile pianificare gli obiettivi in modo da raggiungere il massimo della performance. Ecco alcuni esempi:

  • Quanti sono i preventivi che non vengono accettati? per quale motivo?
  • Quanto sono produttive le poltrone?
  • Quanto costano i mancati appuntamenti?
  • Nel caso in cui vengano rifiutati, si conosce sempre la ragione dell'insuccesso?
Rispondere in modo oggettivo a queste domande, migliora la percentuale di successo, aumenta il fatturato ed è un supporto all'azione per risolvere eventuali problematiche.

Le performance sulle visite e sulle prestazioni considerano:
  • Il numero prime visite fissate negli ultimi 6 mesi;
  • Il numero di visite mancate negli ultimi 6 mesi;
  • Il numero di preventivi accettati negli ultimi 6 mesi;
  • Il numero preventivi scaduti negli ultimi 6 mesi.
Gli allarmi automatici che segnalano le criticità, possono essere facilmente attivati per essere avvisati ogni volta che alcuni parametri superano i valori "normali". Davanti a determinate problematiche, è possibile intervenire tempestivamente con azioni mirate in modo da riportare la situazione sotto controllo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi