HOME - Strumenti e Materiali
 
 
30 Giugno 2009

Analisi morfologica di giunti saldati al laser di barre implantari passivate

di P. Rossi Iommetti, P.F. Manicone, L. Raffaelli, A. Di Fabio, G. Damis, A. Manni, A. D'Addona


Obiettivi. Per ottenere la passivazione delle strutture implantoprotesiche si può ricorrere al taglio della struttura e alla sua saldatura successiva. Scopo del lavoro è la valutazione dell’efficacia di taglio e di saldatura di barre implantari lavorate con un sistema automatizzato per ottimizzare tale procedura (Cresco®).
Metodi. Dieci barre implantari, tagliate con il sistema in esame e saldate al laser sono state osservate al SEM; su di esse è stata effettuata anche la microanalisi a raggi X. La superficie saldata è stata sezionata, osservata al SEM ed è stata testata la microdurezza.
Risultati. Le osservazioni al SEM hanno confermato la precisione di taglio e la profondità di saldatura. La microanalisi non ha evidenziato presenza di impurità.
Conclusioni. Il sistema utilizzato permette di ottenere strutture passive riducendo l’intervento umano con risultati predicibili e ripetibili.

Objectives. Passivation of implant supported frameworks can be obtained by cutting and welding metal suprastructures. Cresco® is an automatised system to improve this procedure. Aim of this study is to evaluate the effectiveness of cutting and welding techniques obtained with Cresco® system on implant-retained frameworks.
Methods. Ten implant-retained bars were cut with this system and then a laser welded X-ray microanalysis was performed. Welded surface was sectioned to observe the welding depth and to evaluate microhardness.
Results. SEM observations showed cutting accuracy and welding depth. Impurities were not recognized with X-ray microanalysis.
Conclusions. Such system reduces handmade procedures allowing to obtain passive framework with predictable and repeatable results.



Articoli correlati

L’elettrodeposizione di cappette in oro galvanico rappresenta attualmente una delle metodiche più affidabili per ottenere in modo predicibile la passivazione di protesi su impianti. Il rapporto di...


Altri Articoli

Acquistare dispositivi di protezione individuale e prodotti monouso in modo semplice e a prezzi concorrenziali


Poca letteratura si occupa dell’efficacia dei metodi di comunicazione in questo settore, sottolinea il prof. GaglianiIndicando come diafano l’atteggiamento che il dentista generico ha nei...

di Massimo Gagliani


Il bonus pubblicità 2021 sarà concesso nella misura unica del 50% degli investimenti pubblicitari effettuati al netto delle risorse disponibili. Entro fine mese le domande


Più di 100.000 adulti metteranno l’apparecchio nel 2021 ed è un vero boom di allineatori trasparenti,con una spesa di oltre 300 milioni, secondo le stime Key-Stone


La cronaca ci ha nuovamente regalato l’occasione per commentare, ancora una volta, un progetto legislativo dal punto di vista semantico. Che poi è la vera questione di tutte le Leggi che per...

di Norberto Maccagno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

ECM: abbiamo fatto il punto con Alessandro Nisio