HOME - Strumenti e Materiali
 
 
30 Novembre 2009

Valutazione dell'uso di un biomateriale nel trattamento dei difetti parodontali infraossei

di F. Briguglio, G. Isola, M. Lapi, R. Briguglio, E. Briguglio


Obiettivi: Valutare l’efficacia del PLGA, biomateriale alloplastico originato dalla polimerizzazione dell’acido polilattico e poliglicolico, nei difetti parodontali infraossei.
Metodi: Il metodo di valutazione usato è rappresentato dal test t di Student, confrontando in base ai valori di PPD e CAL e alla Rx siti test e siti controllo (trattati con la chirurgia a lembi tradizionale) nello stesso paziente.
Risultati: La nostra sperimentazione ci ha permesso di verificare la capacità osteoconduttiva del materiale in esame, un effettivo guadagno di attacco clinico accompagnato da ricrescita ossea (documentata radiograficamente) e l’assenza di complicanze.
Conclusioni: Le tecniche rigenerative in parodontologia permettono di conseguire una riduzione della profondità della tasca parodontale, determinando così la piena guarigione dei tessuti di supporto del dente. Per raggiungere un risultato predicibile e di alto livello, l’odontoiatra deve effettuare un esame critico delle varie opzioni terapeutiche, sfruttando e rendendo al meglio ogni caratteristica del singolo biomateriale che intende usare.



Altri Articoli

Capofila del progetto, in quanto Regione promotrice dell’iniziativa contenuta nel piano di lavoro, è la Basilicata


Presso FICO di Bologna un nuovo appuntamento con “La Piazza della Salute”, aperto a tutti e all’insegna dell’informazione e prevenzione partendo dalla salute dei propri denti fino a uno...


Fino a sabato confronto tra gli esperti sui temi, classici e non, della patologia e della medicina orale


Gli odontoiatri in prima linea per individuare fenomeni di violenza, dall’Ordine di Medici di Napoli le “direttive” 


Oltre alla clinica anche il cambio di consegne alla presidenza e le elezioni di chi guiderà SIDO dal 2023 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi