HOME - Strumenti e Materiali
 
 
30 Novembre 2009

Valutazione dell'uso di un biomateriale nel trattamento dei difetti parodontali infraossei

di F. Briguglio, G. Isola, M. Lapi, R. Briguglio, E. Briguglio


Obiettivi: Valutare l’efficacia del PLGA, biomateriale alloplastico originato dalla polimerizzazione dell’acido polilattico e poliglicolico, nei difetti parodontali infraossei.
Metodi: Il metodo di valutazione usato è rappresentato dal test t di Student, confrontando in base ai valori di PPD e CAL e alla Rx siti test e siti controllo (trattati con la chirurgia a lembi tradizionale) nello stesso paziente.
Risultati: La nostra sperimentazione ci ha permesso di verificare la capacità osteoconduttiva del materiale in esame, un effettivo guadagno di attacco clinico accompagnato da ricrescita ossea (documentata radiograficamente) e l’assenza di complicanze.
Conclusioni: Le tecniche rigenerative in parodontologia permettono di conseguire una riduzione della profondità della tasca parodontale, determinando così la piena guarigione dei tessuti di supporto del dente. Per raggiungere un risultato predicibile e di alto livello, l’odontoiatra deve effettuare un esame critico delle varie opzioni terapeutiche, sfruttando e rendendo al meglio ogni caratteristica del singolo biomateriale che intende usare.



Altri Articoli

Documento INAIL fornisce indicazioni sulle corrette procedure di utilizzo dei termometri infrarossi senza contatto, utilizzati per il controllo della temperatura corporea 


Anche le spese per le cure odontoiatriche concorreranno al numero di acquisti minimi necessari per ottenere il contributo del 10%. Al via la sperimentazione per il periodo natalizio. 


Finto dentista multato anche per non aver rispettato le norma anti Covid, ora al vaglio la situazione fiscale


L’American Dentist Association ha chiesto al Center for Disease Control and Prevention di includere gli odontoiatri fra i professionisti della salute a cui verrà somministrato il vaccino contro...


Il Consiglio generale della Confederazione ha eletto la nuova giunta esecutiva per il prossimo quadriennio. Alla vice presidenza il notaio Claudia Alessandrelli


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il prof. Burioni spiega come funzionano i test Covid e dà qualche consiglio agli odontoiatri ed igienisti dentali