HOME - Approfondimenti
 
 
12 Settembre 2016

Cosa accade se dal dentista arriva la mystery shopper? L'esperta: aiutiamo lo studio a capire come organizzarsi meglio in funzione del paziente


"Buongiorno vorrei una appuntamento per una visita". Solitamente comincia così il lavoro di Gabriella Binello, con una telefonata per prenotare una vista da un dentista.

La dott.ssa Binello è una mystery shopper, il suo lavoro è fingersi cliente per tenere sotto controllo le procedure di quella azienda o negozio, come vengono erogati i servizi, come viene effettuata la vendita, capire e valutare quale possa essere la soddisfazione dei clienti ma anche le capacità dei dipendenti.

"Non faccio altro che fingermi cliente e verificare come il personale mi tratta se sa cogliere le mie esigenze", dice ad Odontoaitria33 l'esperta. "L'esperienza viene poi tradotta in una relazione alla proprietà che successivamente mi incarica di seguire, questa volta senza nascondermi, il personale del punto vendita indicando dove e come migliorare. In alcuni casi, invece, l'obiettivo è semplicemente valutare il personale per decidere chi confermare e chi no".

Prevalentemente il settore di lavoro della dott.ssa Binello è quello del retailer, del lusso, anche se ultimamente è stata "incaricata" di seguire alcuni studi odontoiatrici. "Studi medio piccoli ed ora sto valutano alla proposta di una Catena odontoiatrica che vuole valutare le capacità del proprio personale di segreteria ma anche dei dentisti che ci lavorano. Mi fingo paziente, prendo un appuntamento per una visita di controllo, cerco di mettere in difficoltà il personale e se richiesto anche i medici che lavorano. Ovviamente loro mi credono una paziente normale".

"La consulenza fatta in alcuni studi odontoiatrici mi ha confermato quanto avevo provato sulla mia pelle nel corso di questi anni, frequentando alcuni dentisti per me o per mio figlio".

"Le criticità più importanti sono legate alla cortesia del personale ed alla mancanza della privacy.

Per correttezza non voglio raccontare quanto analizzato per la consulenza fatta per conto di questi studi ma le racconto due fatti personali".

"Per anni mi sono rivolta ad uno studio vicino a casa, uno studio classico con la dentista ed una assistente che faceva tutto, anche la segretaria. Ogni volta che chiamavo il telefono trillava per lungo tempo prima di ottenere una risposta oppure partiva una segreteria che diceva che erano impegnati. Perché, io invece sono legittimata a perdere tempo ad aspettare che si liberino? Poi quando arrivavo in studio mai una volta che mi si diceva che erano in ritardo, che avrei dovuto aspettare a volte anche per lungo tempo. Ma la decisione di cambiarla è stata quando ho portato per per prima volta mio figlio. Da parte della dentista ho rilevato atteggiamento freddo, duro nei confronti di un bambino che aveva paura ed andava solo motivato verso una corretta igiene orlale e non certo maltrattato".

Ora, dice la dott.ssa Binello, "ho scelto uno studio più strutturato con più collaboratori, l'abbiente è decisamente più professionale, il personale è preparato, si vede che ha frequentato corsi di comunicazione, ed anche i dentisti ci sanno molto fare. A mio modo di vedere ci sono problemi di privacy soprattutto quanto effettuo i pagamenti o devo prendere i successivi appuntamenti ma è anche vero che anche nella mia funzione di paziente giudico chi ho davanti come se dovessi farlo per lavoro. Certo anche qui ci sarebbe da lavorare per dare un servizio migliore ai loro pazienti".

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...

di Lara Figini


In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...

di Lara Figini


Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile 


Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online 


Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...


Una ricerca inglese ha valutato l’impatto che può aver avuto la pandemia da Covid-19 sulla salute mentale dei dentisti oltre a comprendere i livelli di stress che la pandemia ha causato e i...

di Lara Figini


Uno studio inglese indaga il suo “potere distrattivo” durante le sedute

di Lara Figini


Chiudono gli studi singoli, tiene il fatturato ma sono le società ad incrementare


L'Ufficio Statistico dell'Unione Europea (Eurostat), come ogni anno, pubblica un una classifica delle varie professioni, anche quelle sanitarie, in base al numero dei professionisti in funzione del...


Il CCNL Area meccanica si applica anche i dipendenti odontotecnici e prevede un aumento pari a 205 euro da erogare in 4 scadenze. Soddisfazione per CNA SNO


Quali le valutazioni da fare, chi è il responsabile e chi deve realizzarlo, quali le sanzioni. I consigli del consulente OMCeO Roma Andrea Tuzio


Altri Articoli

Maria Teresa Agneta: “Il segreto della cura del paziente è nella cura del paziente". (Frances Peabody,1927)


Da una ricerca Key-Stone quasi il 50% degli italiani ha perso uno o più elementi dentali, il 24% non li ha ancora ripristinati, il 12% non intende farlo


Cronaca     06 Dicembre 2024

Elezioni CAO: le nuove Commissioni

Le nuove composizioni delle CAO di: Ancona; Caserta; Crotone; Brescia; Ferrara; L’Aquila; Monza e Brianza; Piacenza; Ravenna; Reggio Calabria, Reggio Emilia; Salerno; Vicenza;...


Il bilancio di AIO a Napoli: un Programma culturale di Eccellenza per dare alla Professione un futuro multidisciplinare e di primo piano


Capita in provincia di Rimini: lui finto dentista è stato condannato ad un anno e 4 mesi di reclusione, lei, finta ASO, a 10 mesi


Anelli scrive al Ministero della Salute chiedendo di intervenire per prorogare anche per il 2025 il divieto di Fatturazione elettronica nei confronti dei pazienti


L'ortodonzia italiana si ritrova a Bari nel giorno di San Nicola per il 5° Congresso Adriatico organizzato dal SUSO


Tra le criticità, la mancata attuazione della Legge Lorenzin, la necessità di regolamentare le società odontoiatriche in StP, riforma dell’ECM, della CCEPS e una seria lotta al turismo...


La prof.ssa Ottolenghi alla Camera porta dati, preoccupanti, sulla salute orale degli italiani ed evidenza le criticità del SSN sottolineando il ruolo centrale della formazione universitaria, se...


SureSmile di Dentsply Sirona festeggia 30 anni di innovazioni che hanno rivoluzionato l'ortodonzia digitale, migliorando la pianificazione del trattamento e offrendo cure personalizzate e precise


Tra le novità di interesse per odontoiatri ed igienisti dentali la modifica della tassazione del lavoro autonomo, avvicinandolo reddito d’impresa, e la neutralità fiscale per...


Prima vittoria dei Soci AIO per un diritto che non si riusciva a fare applicare dall’Inps. Possibile quindi riportare in Enpam quanto versato


Successo per la tavola rotonda si HIV e Giovani: prevenzione, consapevolezza e screening. Migliano (CAO Roma), ruolo cruciale quello degli odontoiatri nella diagnosi precoce


Soluzioni efficaci per prevenire l’allentamento delle viti implantari: il ruolo delle connessioni coniche e conometriche


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi