Lunedì 10 Aprile, oppure il 20 dello stesso mese a seconda che si tratti di soggetti IVA mensili o trimestrali, scadrà il termine entro cui inviare, attraverso lo Spesometro, i dati delle fatture emesse e ricevute nell'anno 2016. Dentisti e medici che hanno inviato i dati delle fatture emesse attraverso il Sistema Tessera Sanitaria potranno non inviare i dati già trasmessi, ma dovranno comunque inviare gli altri.
Ma per i dati per cui i pazienti hanno espressamente dichiarato opposizione all'invio, come deve comportarsi il professionista? Deve comunque inviare quei dati sensibili attraverso lo Spesometro?
La domanda e tutt'altro che banale in quanto i pazienti hanno la possibilità di esprimere opposizione all'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Opposizione che vale anche per l'invio attraverso lo Spesometro?
"E' una delle questioni che abbiamo posto più volte ai ministeri competenti durante i tanti incontri che abbiamo avuto in questi mesi per segnalare le incongruenze di questa inutile duplicazione burocratica", dice ad Odontoiatria33 Gianfranco Prada, presidente nazionale ANDI.
"Tutte le fatture non trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria, ci hanno spiegato, vanno trasmesse con lo Spesometro".
"L'assurdo -continua il presidente ANDI- è che l'Agenzia delle Entrate ha messo in piedi un sistema concordato col Garante Privacy per le spese sanitarie e il Sistema Tessera Sanitaria per le dichiarazioni precompilate, ma poi obbliga ad inviare comunque tutti i dati per il controllo delle spese fatte con lo Spesometro, alla faccia della tutela della privacy eventualmente chiesta dal paziente".
Nor.Mac.
cronaca 28 Febbraio 2019
Arriva in extremis il Dpcm con la proroga dello Spesometro la cui scadenza era prevista per oggi 28 febbraio. Proroga anticipata qualche settimana fa dal Sottosegretario all’Economia. Con...
normative 15 Febbraio 2019
Come si deve comportare il medico o il dentista che invia i dati al STS in tema di Spesometro?Ad indicarlo, anche se indirettamente, è l’Agenzia delle Entrate rispondendo ad un quesito posto da un...
Per la pubblicità stop solo per quella sul gioco di azzardo, modifiche su redditometro e spesometro