HOME - Approfondimenti
 
 
06 Giugno 2017

I mille colori della scuola. Il racconto di un progetto (replicabile) che promuove la salute orale nelle scuole


Organizzare un corso di salute all'igiene orale in una scuola primaria è sempre un impegno e un'avventura. Un impegno perché non tutte le scuole accettano e recepiscono l'importanza di un tale progetto. Strano. Il progetto è gratuito e promuove " Salute e Prevenzione", e come spesso succede in questi casi, se non hai un forte aggancio nella scuola, difficilmente riesci ad entrare, ma noi siamo fortunati, la moglie di chi lo propone insegna proprio in quella scuola e non è la prima volta che si fa e anche se il Dirigente è nuovo arrivato ci lanciamo.

La fortuna continua ad assisterci ed il dirigente scolastico, attento e sensibile a questi argomenti, accetta e sostiene di buon grado il progetto valorizzandolo. Entusiasti, ci mettiamo subito al lavoro, e qui comincia la vera avventura, perché a differenza degli anni precedenti, si decide di coinvolgere più plessi per un totale di 34 classi (dalla prime alle quinte) con più di 70 docenti coinvolti e un conto finale di ben 799 bambini.

Facciamo queste cose sempre con molto slancio e passione, ma ammetto che quando questa volta ho visto i numeri, per la prima volta "mi sono leggermente preoccupato". Solo per un attimo però. Ovviamente devi organizzare tutto nei minimi dettagli e come sempre prevedere le variabili che, in casi come questi e soprattutto con numeri come questi, sono molto elevate. Inizia così la ricerca dei colleghi che siano disposti a "sacrificare" una giornata di lavoro per la "Gloria". E ovviamente li trovi sempre tra gli amici più cari sono sempre disponibili a fare queste " Strane cose".

Non basta, la lezione prevede che dopo i filmati dove si spiega ai bambini cosa sono i denti come sono fatti, quali sono i nemici e gli amici dei denti, a tutti 799 vengano date le classiche istruzioni di igiene orale con bocca e spazzolino e quindi chiediamo supporto agli studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale e, tra primo e terzo anno riusciamo a reclutare i 12/13 che ci aiuteranno in questa fase della lezione.

Districandoci tra impegni lavorativi di tutti, impegni universitari, impegni della scuola, scioperi e quant'altro, riusciamo anche a stabilire una data per questo fantastico progetto. Ma visti i numeri vogliamo anche fare le cose meglio degli anni precedenti, e quindi cerchiamo anche qualche sponsor che ci fornisca del materiale in più, qualcosa ci era avanzato dai precedenti incontri, ma volevamo dare qualcosa di più ai bambini e ai docenti. E troviamo anche questo.

Siamo a cavallo.

La data è oramai vicinissima e si effettuano i necessari sopralluoghi nelle scuole per la preparazione delle aule e delle LIM per la proiezione dei filmati. I problemi sembrano infiniti, ma alla fine si risolvono. Vengono date anche le indicazioni ai colleghi e le istruzioni agli studenti. Siamo pronti.

Il fatidico giorno è arrivato. C'è sempre tensione, come se fosse la prima volta. Ma poi cerchi di farti forza ... E poi pensi con un po' di "presunzione " ... "ma che stupido, sono io dietro la cattedra"...

Ed è così che iniziamo la lezione. Il sottoscritto comincia con una prima: bellissimi!

Pensi subito a com'eri tu, e vedi subito la differenza, capisci subito che sono svegli e attenti, non com'eri tu! Li guardi ancora meglio e vedi che hai davanti a te il mondo intero, si.

Perché questa scuola è quella che, anche in modo poco piacevole viene chiamata "scuola di frontiera": un po' perché è una scuola di periferia, un po' perché il bacino di utenza accoglie famiglie che provengono da ogni parte del mondo e fa si che questa scuola abbia un'altissima percentuale di alunni "stranieri", ma questo aspetto va meglio descritto in seguito.

La lezione inizia con le presentazioni di rito e con qualche domanda di approccio per testare il terreno sull'argomento e poi con la proiezione dei filmati. E' bellissimo vedere gli occhi dei bambini catturati dalle immagini dei cartoni animati che in modo semplice spiegano gli argomenti trattati, vedere i loro sorrisi, le facce strane e a volte, schifate alla vista dei terribili batteri. Alla fine li lasciamo liberi di farci tutte le domande che vogliono, dalle più semplici per quelli di prima elementare, ma sempre utili e interessanti, poi man mano che aumenta l'età le domande si fanno sempre più interessanti e in certi momenti anche quasi imbarazzanti, dall'igiene orale si passa ovviamente all'alimentazione, al fumo, alla droga e anche al sesso. La domanda più gettonata è ovviamente la classica diatriba su cosa sia meglio tra spazzolino manuale ed elettrico e poi c'è anche la possibilità di sfatare i classici miti sui dentifrici sbiancanti, o peggio ancora, sull'utilizzo del bicarbonato e non ultimo approfondire l'importanza del fluoro.

Si passa poi alla parte pratica di istruzioni vere e proprie dividendo la classe in piccoli gruppi di 4/5 alunni ciascuno spieghiamo passo passo come lavarsi i denti, quante volte, quanto tempo dedicare e non ultimo quali sono i presidi corretti da utilizzare in base all'età.

Poi ti capita un bambino di quarta che ti dice in tutta onestà che non si lava i denti perché "non ha voglia", la cosa ti stupisce anche perché capisci che è più maturo della sua età e quindi imposti un discorso parlandogli addirittura di "putrescina e cadaverina" e vedi che non solo lui, ma tutta la classe, recepisce perfettamente il messaggio; poi vai oltre e spinto dal solo fatto che il bambino ha un diverso colore della pelle, fai classica domanda cretina e, intanto che la fai ti senti ancor più cretino, perché conosci già anche la risposta, ma non puoi farci nulla perché la domanda è già partita: "Di dove sei? E già vorresti sprofondare ... Ovviamente la risposta è: "sono italiano". I banchi sono troppo bassi per nasconderti e quindi chiedi scusa cercando di rimediare chiedendo le sue origini ...

Hai avuto la fortuna di vivere tre anni in Brasile da ragazzo, dove nessuno ti ha fatto sentire straniero e dove già negli anni settanta non si sognavano più di parlare di integrazione perché già esisteva da secoli; hai fatto un'esperienza di cooperazione in Africa, hai voluto che i tuoi figli studiassero in questa scuola proprio perché multietnica e proprio perché credi che la realtà e la società italiane di oggi siano così e fai queste domande?? Ed è qui che mi riaggancio all'aspetto precedentemente scritto, relativo all'altissima percentuale di "stranieri" che come avete potuto capire, non sono stranieri. La maggior parte di loro è nata in Italia e quindi italiani a tutti gli effetti.

La giornata iniziata alle 8 del mattino scorre veloce tra i mille colori dei filmati e dei bambini: alle 16,30 alla fine delle lezioni escono tutti col sorriso sulle labbra ed è questo quello che ci gratifica più di tutto.

Il progetto deciso ad ottobre 2016 è terminato il 22 marzo 2017.

Il riscontro dei docenti e del Dirigente è stato più che positivo: dopo alcuni giorni ci sono arrivati i disegni dei bambini che ci hanno fatto capire che il nostro lavoro è stato utile. Colleghi e studenti sono stati altamente professionali e apprezzati da tutti e a loro va il mio grazie di Cuore per la preziosa collaborazione.

Un ringraziamento particolare alla prof. Laura Strohmenger che sempre appoggia e sostiene queste iniziative.

Aggiungo solo una cosa che, tra l'altro, mi capita spesso di dire agli studenti: quel pizzico di presunzione che è passata per la testa all'inizio della lezione, alla fine risulta sempre fuori luogo; quando facciamo queste cose pensiamo sempre di arrivare lì per insegnare agli altri, ma per fortuna, alla fine ci rendiamo conto che siamo sempre noi ad imparare qualcosa.

Grazie a tutti

Sergio Sabellini

 

Sotto alcuni dei disegni fatti dagli studenti.

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Lo studio ha valutato la concordanza tra le decisioni di trattamento tra dentisti che hanno effettuato esami tradizionali di persona utilizzando apparecchiature mobili e altri...

di Lara Figini


Da FDI una serie di utili strumenti per tutelare la salute orale nelle persone anziane. In particolare un questionario per capire la fragilità clinica ed una serie di esercizi...


La guida degli esperti sulla connessione tra salute orale e salute neurologica: ecco perché lavarsi i denti è un’abitudine essenziale


L’Ordine dei dentisti spagnoli indica alcuni semplici consigli che potrebbero essere utile trasferire ai pazienti prima delle vacanze estive


La revisione narrativa della letteratura analizza il possibile legame tra assunzione di farmaci anti-psoriasi e insorgenza di malattie orali

di Lara Figini


Secondo il rapporto AlmaLaurea la quasi totalità dei laureati trova lavoro nei 5 anni successivi, ma come liberi professionisti. Buone anche le retribuzioni


A colloquio con il prof. Di Lenarda, critico sul metodo utilizzato per approvare le norme che non ha permesso di considerare tutti gli aspetti che i nuovi provvedimenti condizioneranno


Per il dott. Comitale non mancano gli specialisti, mancano i concorsi. E poi il dubbio, ma il non pretendere la specializzazione, chiesta invece ai medici, non sminuirebbe la figura...


Il Ministero della Salute risponde all’interrogazione Boldi e indica i possibili interventi che dovranno coinvolgere anche Università 


Buggè (SIMMAT): norma capestro nel contratto della Specialistica Ambulatoriale, si vuole trovare una scusa per favorire gli ambulatori accreditati


Sabato 17 febbraio si è svolto, con successo ed entusiasmo, nella splendida cornice di Expo Odonto Sud a Catania il Convegno - organizzato da COI AIOG, ANDI, Fondazione ANDI e SIOH - dal...


Si chiama "Smoking cessation advice: Healthcare professional training" ed è un innovativo progetto per favorire in modo ampio e uniforme il counseling per la cessazione del fumo tra i...


Altri Articoli

Soluzioni efficaci per prevenire l’allentamento delle viti implantari: il ruolo delle connessioni coniche e conometriche


Claudio Gammella. vicepresidente CAO Napoli

Un appuntamento della CAO di Napoli ha fatto il punto sull’importanza sia in ambito medico che odontoiatrico


Una guida, scritta dal prof. Roberto Favero, nell’uso dello smartphone per ottenere immagini cliniche di alta qualità, migliorando la documentazione medica, la comunicazione con i pazienti 


In assenza del provvedimento, dal primo gennaio 2025 tutte le fatture emesse verso i pazienti dovranno essere in forma elettronica e inviate allo SDI 


Note positive arrivano anche dal saldo previdenziale. Oliveti: “Questi numeri rendono merito al lavoro fatto per mantenere in sicurezza le pensioni di medici e odontoiatri”


Tra gli obiettivi del Comitato garantire che gli Enti di ricerca pubblici italiani siano gestiti da figure qualificate e competenti. Il prof. Gherlone sarà uno dei 4 membri nominati


Obiettivo sensibilizzare su salute orale, diritto alle cure in sicurezza e dovere dei pazienti di fare prevenzione


Fino a che cifra sono detraibili e quali possono rientrare tra le spese di rappresentanza, come comportarsi con le cene per gli auguri


Lo abbiamo chiesto al dott. Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro ed al prof. Tiziano Testori, che ha deciso di entrare a far parte del network


Grazie alle nuove terapie si può svolgere una vita normale senza mettere a rischio gli altri. L’infettivologo: i farmaci impediscono la trasmissione del virus, ma ancora troppi i pregiudizi anche...


L’Università guidata dal prof. Gherlone è tra le prime al mondo per ricerca ed assistenza. Gherlone: formiamo dentisti capaci a prendersi cura delle persone e facciamo odontoiatria sociale 


Aziende     28 Novembre 2024

Il Trealosio in Igiene Dentale

La dott.ssa Ilaria Carretta porta la usa esperienza di utilizzo con il nuovo sistema combinato di Dürr Dental: MyLunos Duo


La scadenza era prevista per lunedì 2 dicembre. Intanto nasce la polemica sull’aumento o meno delle tasse. Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, nel 2025 i redditi da...


Nuova risoluzione finalizzata a dare le linee di indirizzo alle singole Associazioni per sensibilizzare ed informare i giovani dentisti sulle future collaborazioni


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi