Organizzare un corso di salute all'igiene orale in una scuola primaria è sempre un impegno e un'avventura. Un impegno perché non tutte le scuole accettano e recepiscono l'importanza di un tale progetto. Strano. Il progetto è gratuito e promuove " Salute e Prevenzione", e come spesso succede in questi casi, se non hai un forte aggancio nella scuola, difficilmente riesci ad entrare, ma noi siamo fortunati, la moglie di chi lo propone insegna proprio in quella scuola e non è la prima volta che si fa e anche se il Dirigente è nuovo arrivato ci lanciamo.
La fortuna continua ad assisterci ed il dirigente scolastico, attento e sensibile a questi argomenti, accetta e sostiene di buon grado il progetto valorizzandolo. Entusiasti, ci mettiamo subito al lavoro, e qui comincia la vera avventura, perché a differenza degli anni precedenti, si decide di coinvolgere più plessi per un totale di 34 classi (dalla prime alle quinte) con più di 70 docenti coinvolti e un conto finale di ben 799 bambini.
Facciamo queste cose sempre con molto slancio e passione, ma ammetto che quando questa volta ho visto i numeri, per la prima volta "mi sono leggermente preoccupato". Solo per un attimo però. Ovviamente devi organizzare tutto nei minimi dettagli e come sempre prevedere le variabili che, in casi come questi e soprattutto con numeri come questi, sono molto elevate. Inizia così la ricerca dei colleghi che siano disposti a "sacrificare" una giornata di lavoro per la "Gloria". E ovviamente li trovi sempre tra gli amici più cari sono sempre disponibili a fare queste " Strane cose".
Non basta, la lezione prevede che dopo i filmati dove si spiega ai bambini cosa sono i denti come sono fatti, quali sono i nemici e gli amici dei denti, a tutti 799 vengano date le classiche istruzioni di igiene orale con bocca e spazzolino e quindi chiediamo supporto agli studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale e, tra primo e terzo anno riusciamo a reclutare i 12/13 che ci aiuteranno in questa fase della lezione.
Districandoci tra impegni lavorativi di tutti, impegni universitari, impegni della scuola, scioperi e quant'altro, riusciamo anche a stabilire una data per questo fantastico progetto. Ma visti i numeri vogliamo anche fare le cose meglio degli anni precedenti, e quindi cerchiamo anche qualche sponsor che ci fornisca del materiale in più, qualcosa ci era avanzato dai precedenti incontri, ma volevamo dare qualcosa di più ai bambini e ai docenti. E troviamo anche questo.
Siamo a cavallo.
La data è oramai vicinissima e si effettuano i necessari sopralluoghi nelle scuole per la preparazione delle aule e delle LIM per la proiezione dei filmati. I problemi sembrano infiniti, ma alla fine si risolvono. Vengono date anche le indicazioni ai colleghi e le istruzioni agli studenti. Siamo pronti.
Il fatidico giorno è arrivato. C'è sempre tensione, come se fosse la prima volta. Ma poi cerchi di farti forza ... E poi pensi con un po' di "presunzione " ... "ma che stupido, sono io dietro la cattedra"...
Ed è così che iniziamo la lezione. Il sottoscritto comincia con una prima: bellissimi!
Pensi subito a com'eri tu, e vedi subito la differenza, capisci subito che sono svegli e attenti, non com'eri tu! Li guardi ancora meglio e vedi che hai davanti a te il mondo intero, si.
Perché questa scuola è quella che, anche in modo poco piacevole viene chiamata "scuola di frontiera": un po' perché è una scuola di periferia, un po' perché il bacino di utenza accoglie famiglie che provengono da ogni parte del mondo e fa si che questa scuola abbia un'altissima percentuale di alunni "stranieri", ma questo aspetto va meglio descritto in seguito.
La lezione inizia con le presentazioni di rito e con qualche domanda di approccio per testare il terreno sull'argomento e poi con la proiezione dei filmati. E' bellissimo vedere gli occhi dei bambini catturati dalle immagini dei cartoni animati che in modo semplice spiegano gli argomenti trattati, vedere i loro sorrisi, le facce strane e a volte, schifate alla vista dei terribili batteri. Alla fine li lasciamo liberi di farci tutte le domande che vogliono, dalle più semplici per quelli di prima elementare, ma sempre utili e interessanti, poi man mano che aumenta l'età le domande si fanno sempre più interessanti e in certi momenti anche quasi imbarazzanti, dall'igiene orale si passa ovviamente all'alimentazione, al fumo, alla droga e anche al sesso. La domanda più gettonata è ovviamente la classica diatriba su cosa sia meglio tra spazzolino manuale ed elettrico e poi c'è anche la possibilità di sfatare i classici miti sui dentifrici sbiancanti, o peggio ancora, sull'utilizzo del bicarbonato e non ultimo approfondire l'importanza del fluoro.
Si passa poi alla parte pratica di istruzioni vere e proprie dividendo la classe in piccoli gruppi di 4/5 alunni ciascuno spieghiamo passo passo come lavarsi i denti, quante volte, quanto tempo dedicare e non ultimo quali sono i presidi corretti da utilizzare in base all'età.
Poi ti capita un bambino di quarta che ti dice in tutta onestà che non si lava i denti perché "non ha voglia", la cosa ti stupisce anche perché capisci che è più maturo della sua età e quindi imposti un discorso parlandogli addirittura di "putrescina e cadaverina" e vedi che non solo lui, ma tutta la classe, recepisce perfettamente il messaggio; poi vai oltre e spinto dal solo fatto che il bambino ha un diverso colore della pelle, fai classica domanda cretina e, intanto che la fai ti senti ancor più cretino, perché conosci già anche la risposta, ma non puoi farci nulla perché la domanda è già partita: "Di dove sei? E già vorresti sprofondare ... Ovviamente la risposta è: "sono italiano". I banchi sono troppo bassi per nasconderti e quindi chiedi scusa cercando di rimediare chiedendo le sue origini ...
Hai avuto la fortuna di vivere tre anni in Brasile da ragazzo, dove nessuno ti ha fatto sentire straniero e dove già negli anni settanta non si sognavano più di parlare di integrazione perché già esisteva da secoli; hai fatto un'esperienza di cooperazione in Africa, hai voluto che i tuoi figli studiassero in questa scuola proprio perché multietnica e proprio perché credi che la realtà e la società italiane di oggi siano così e fai queste domande?? Ed è qui che mi riaggancio all'aspetto precedentemente scritto, relativo all'altissima percentuale di "stranieri" che come avete potuto capire, non sono stranieri. La maggior parte di loro è nata in Italia e quindi italiani a tutti gli effetti.
La giornata iniziata alle 8 del mattino scorre veloce tra i mille colori dei filmati e dei bambini: alle 16,30 alla fine delle lezioni escono tutti col sorriso sulle labbra ed è questo quello che ci gratifica più di tutto.
Il progetto deciso ad ottobre 2016 è terminato il 22 marzo 2017.
Il riscontro dei docenti e del Dirigente è stato più che positivo: dopo alcuni giorni ci sono arrivati i disegni dei bambini che ci hanno fatto capire che il nostro lavoro è stato utile. Colleghi e studenti sono stati altamente professionali e apprezzati da tutti e a loro va il mio grazie di Cuore per la preziosa collaborazione.
Un ringraziamento particolare alla prof. Laura Strohmenger che sempre appoggia e sostiene queste iniziative.
Aggiungo solo una cosa che, tra l'altro, mi capita spesso di dire agli studenti: quel pizzico di presunzione che è passata per la testa all'inizio della lezione, alla fine risulta sempre fuori luogo; quando facciamo queste cose pensiamo sempre di arrivare lì per insegnare agli altri, ma per fortuna, alla fine ci rendiamo conto che siamo sempre noi ad imparare qualcosa.
Grazie a tutti
Sergio Sabellini
Sotto alcuni dei disegni fatti dagli studenti.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
O33parodontologia 17 Settembre 2025
Una revisione sistematica conferma l’impatto negativo sul benessere psicologico, sociale e funzionale dei pazienti
O33parodontologia 04 Settembre 2025
Una ricerca ha indicato nuovi dati sulla possibilità che la terapia parodontoale offra benefici per aterosclerosi e funzione endoteliale
interviste 28 Luglio 2025
Ne parliamo con il prof. Filippo Graziani: “il rapporto POH mostra che gli antisettici hanno delle indicazioni molto chiare e possono essere di grande utilizzo”
La SIdP invita i dentisti a informare i propri pazienti delle patologie correlate alla maggiore prevalenza di sintomi di patologia delle gengive
approfondimenti 07 Luglio 2025
Un team di ricercatori dell’Università di Washington sta sviluppando un innovativo dispositivo portatile per monitorare la salute parodontale
Secondo il rapporto AlmaLaurea la quasi totalità dei laureati trova lavoro nei 5 anni successivi, ma come liberi professionisti. Buone anche le retribuzioni
A colloquio con il prof. Di Lenarda, critico sul metodo utilizzato per approvare le norme che non ha permesso di considerare tutti gli aspetti che i nuovi provvedimenti condizioneranno
lettere-al-direttore 24 Novembre 2021
Per il dott. Comitale non mancano gli specialisti, mancano i concorsi. E poi il dubbio, ma il non pretendere la specializzazione, chiesta invece ai medici, non sminuirebbe la figura...
cronaca 26 Luglio 2019
Il Ministero della Salute risponde all’interrogazione Boldi e indica i possibili interventi che dovranno coinvolgere anche Università
lettere-al-direttore 25 Luglio 2019
Buggè (SIMMAT): norma capestro nel contratto della Specialistica Ambulatoriale, si vuole trovare una scusa per favorire gli ambulatori accreditati
cronaca 22 Febbraio 2018
Sabato 17 febbraio si è svolto, con successo ed entusiasmo, nella splendida cornice di Expo Odonto Sud a Catania il Convegno - organizzato da COI AIOG, ANDI, Fondazione ANDI e SIOH - dal...
interviste 06 Dicembre 2017
Si chiama "Smoking cessation advice: Healthcare professional training" ed è un innovativo progetto per favorire in modo ampio e uniforme il counseling per la cessazione del fumo tra i...
Cronaca 26 Settembre 2025
L’OMCeO di Torino invia una nota congiunta per fare chiarezza sulla prescrizione degli antibiotici indicata dall’odontoiatra sul ricettario del SSN
Cronaca 26 Settembre 2025
Iniziativa della CAO di Napoli e Fondazione “In nome della vita ONLUS”. Già più di 100 gli studi medici che hanno aderito, ecco come fare
Cronaca 26 Settembre 2025
Recepite le osservazioni CAO su StP. Senna (CAO): “Bene l’apertura del Parlamento, fiduciosi in una soluzione che preservi l’autonomia della professione odontoiatrica” ...
Interviste 26 Settembre 2025
A colloquio con il dott. Roberto Molinari per capire i vantaggi clinici di un approccio digitale, la pianificazione digitale e le eventuali criticità
Cronaca 25 Settembre 2025
Dura nota dell’Associazione dei dentisti Usa: sosteniamo la scienza e non condividiamo le affermazioni del presidente Trump
O33Normative 25 Settembre 2025
Queste le indicazioni elencate dal Comandante del NAS di Alessandria durante la 5° Giornata Odontoiatrica Astigiana
Di... Sera 25 Settembre 2025
Nei giorni scorsi, Facebook mi propone un post del prof. Matteo Bassetti, professore di Malattie Infettive e noto divulgatore medico-scientifico: “Un nuovo, pionieristico studio...
Aziende 25 Settembre 2025
La nuova alleanza per un’igiene dentale più smart. Ecco perché Trealosio cambia le regole del gioco, lo conferma chi lo utilizza
Cronaca 24 Settembre 2025
Alla Camera dei Deputati la presentazione ufficiale dell’AMR. Prof. Guida: lavoreremo per promuovere e sviluppare la ricerca scientifica, la formazione e la diffusione delle...
Cronaca 24 Settembre 2025
Al suo posto una paninoteca. Il network ha accompagnato la transizione dei pazienti garantendo la cura in altri studi del gruppo
Approfondimenti 24 Settembre 2025
Una ricerca scientifica suggerisce che la cheratina potrebbe essere la chiave per rigenerare lo smalto dei denti danneggiato
Approfondimenti 24 Settembre 2025
La dott.ssa Maria Lorena Trecate indica i punti principali da considerare e formalizzare in particolare in tema di fatturazione e contratto di collaborazione
Normative 23 Settembre 2025
Sono obbligate tutte le società che operano come studio odontoiatrico che hanno un direttore sanitario odontoiatra, poliambulatori compresi
Aziende 23 Settembre 2025
On air la campagna di comunicazione della nuova linea white now 3 in 1 che punta a valorizzare la forza del sorriso autentico, vero e proprio strumento di comunicazione...