Ho trovato interessanti le Lectures che Larry Emmott (odontoiatra libero professionista di Phoenix, esperto in comunicazione) ha tenuto al Midwinter Meeting di Chicago -da poco concluso- sui cambiamenti indotti dalla "Socianomics" e sulle conseguenze nella nostra pratica professionale di odontoiatra.
Il termine "Socianomics", coniato nel 2011 da Erik Qualman guru della web comunication, indica il fenomeno del web 2.0 e i mutamenti rivoluzionari che ha determinato. "Socialnomics, la nuova economia dei social media" è il titolo di un saggio di Qualman uscito anche in Italiano (Hoepli Milano 2011) che si qualifica come il manifesto di questa teoria economica.
È cambiato il modo in cui le persone si pongono di fronte a un problema sanitario, sono sparite le enciclopedie mediche e l'80 % degli americani cerca sul web una prima risposta.
Il 50% degli over 50 e l'80% degli under 17 sono "sempre on line" grazie agli smartphone e ai tablet. Il 50% della navigazione nel web avviene all'interno di un social media (Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Linkedin, Tripadvisor, Google plus, Wikipedia e moltissimi altri).
C'è facilità e rapidità di condividere e creare in modo collaborativo nuovi contenuti da diffondere. Le conseguenze della Socialnomics non restano limitate all'on-line ma si vedono nel mondo reale: l'entrata in crisi della stampa cartacea tradizionale e dei media televisivi con cadute di raccolta pubblicitaria, la sparizione di numerose attività di intermediazione perchè la Rete unisce chi cerca con chi fornisce merci e servizi, la crisi di consolidate strategie di marketing tradizionale unidirezionale da fornitore a consumatore con tinte manipolatorie ne sono la prova.
Grazie ai social media i consumatori hanno più strumenti per influenzare le politiche di chi offre prodotti/servizi.
Per questo motivo dice Emmott, "nella Socialnomics il profilo Facebook professionale è diventato uno strumento di lavoro come la turbina".
La comunicazione su internet parte dal sito web che svolge un ruolo importante, e va per questo aggiornato periodicamente nei contenuti.
Ecco alcuni consigli:
• Il sito deve essere "dinamico" con uno spazio blog da implementare almeno10 volte l'anno con una news nuova.
• Il 2014 sarà l'anno in cui la navigazione da dispositivi mobili supererà quella da desktop (personal computer), questo impone che i siti web debbano essere scritti per la lettura da smartphone.
• Il paziente che cerca il professionista per la prima volta deve avere subito ben visibile l'indirizzo con la geo localizzazione di Google. Necessaria l'opzione di chiamata diretta dal web.
• La navigazione sul sito deve essere veloce per agevolare il primo contatto, evitate immagini pesanti o lunghi curricola accademici sulla home del sito. Periodicamente va ottimizzato dal SEO per essere "considerato" da Google che aggiorna il proprio algoritmo (**) di frequente.
• Le recensioni dei pazienti soddisfatti sono gradite. Il link con i social media su cui siamo presenti vanno ben evidenziati.
Il sito così strutturato verrà incontro alle esigenze sia di chi cerca il professionista la prima volta e del paziente che di chi già ci conosce aiutando la fidelizzazione al nostro Brand personale.
Perché questo accada e crei un vantaggio alla nostra professione fino a ieri dovevamo esclusivamente affidarci a Google, il "piú forte" dei motori di ricerca utilizzato per l'80% delle ricerche sul web. Alla classica richiesta "dentista/luogo" Google genera una SERP in cui il 45% dei risultati sono organici o puri ossia non a pagamento generati dal Pagerank, gli altri sono a pagamento con fatturazione PPC pay per click: i cosiddetti ADwords.
La Socialnomics, oggi, ci spiega che lo strapotere di Google è mitigato dai social media in cui si svolge per lo più la navigazione web. Google stesso, che secondo Qualman vede nei social un competitor, tiene conto nel Pagerank della presenza e del gradimento nel social web.
Per questo é importante per le professioni sanitarie e per il dentista la presenza sui social.
Nel prossimo articolo parleremo dei social strategici per la professione e presenteremo il test di Emmott per valutare il posizionamento dello studio all'interno della campagna di comunicazione web.
A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto
Vai alla seconda parte dell'articolo
Nota
** l'algoritmo di Google, creato e implementato da Lerry Page, detto anche Pagerank stabilisce le regole con cui il re dei motori di ricerca, "Google", genera la SERP ("Search Engine Result Page"), la pagina che compare dopo aver inserito i termini della query e che tutti conosciamo.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
cronaca 04 Giugno 2024
Il corso di formazione FAD proposto da Edra consente al professionista sanitario di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare efficacemente le diverse...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
inchieste 01 Marzo 2023
Solo il 48% ha un profilo dedicato allo studio e prevalentemente è su Facebook. Il 62% ha invece un sito
approfondimenti 09 Febbraio 2015
Fiducia nell'innovazione e nessuna paura di buttarsi a capofitto nei nuovi media, affidandosi a giovani professionisti. E' così che uno studio dentistico, "normale", ottiene visibilità...
approfondimenti 24 Ottobre 2014
Oggi uno degli strumenti più efficaci per comunicare è il web, per la relativa facilità, i costi ridotti ed il bacino d'utenza.Grazie a un computer, le persone accedono "ad...
O33ricerca 13 Marzo 2024
Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...
di Lara Figini
psicologia 25 Luglio 2022
In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...
di Lara Figini
cronaca 01 Dicembre 2021
Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile
aziende 19 Novembre 2021
Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online
approfondimenti 12 Ottobre 2021
Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...
Aziende 22 Gennaio 2025
Le novità per i dentisti e il ruolo del software gestionale per ottemperare all’obbligo in maniera semplice ed efficace
Cronaca 22 Gennaio 2025
Nel 2025 l’offerta si arricchisce di nuove misure a sostegno dei dipendenti con figli che frequentano i centri estivi, per il congedo parentale e per l’identità di accompagnamento
O33Normative 22 Gennaio 2025
Si avvicina la scadenza dell’invio dei dati di quelle de secondo semestre 2024, ma attenzione alla data di quando è stata pagata la fattura. Ecco un promemoria su scadenze e modalità di...
Approfondimenti 21 Gennaio 2025
I consigli di ADA per protegge la salute dentale di mamma e bambino durante la gravidanza. Questa la dieta e le attenzioni che potreste consigliare alle vostre pazienti
Il nuovo libro EDRA pensato per supportare il lavoro di una vasta gamma di professionisti, tra cui dentisti ed igienisti dentali, offrendo una consapevolezza multidisciplinare in...
Normative 21 Gennaio 2025
Da ANTLO le informazioni per gli odontotecnici sul nuovo registro RENTRI che sostituisce il SIRTI. La gestione dei registri e dei formulari diventano digitale
Cronaca 21 Gennaio 2025
Gli eventi e le celebrazioni di un traguardo importante per la Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap
Anche a 2025 avviato è possibile aderire a tutte le coperture socio-sanitarie per medici, odontoiatri ed i loro familiari
Normative 20 Gennaio 2025
Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia per le imprese e i professionisti che assumono a tempo indeterminato
Approfondimenti 20 Gennaio 2025
I vantaggi per il dentista sul piano organizzativo, fiscale ed economico di attivare una STP. I consigli dei dottori Terzuolo che avvertono: deve essere l'esito di una scelta ponderata, non di una...
Cronaca 20 Gennaio 2025
Un inizio d’eccellenza per il 40° anniversario della Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap
E’ il nuovo progetto del prof. Guastamacchia che ha deciso di sensibilizzare i componenti del Team odontoiatrico sull’importanza di mantenere corretti stili di vita anche durante le ore di lavoro
Cronaca 17 Gennaio 2025
Per una informazione ancora più immediata e diretta. Per iscriversi ed essere informati in tempo reale su cosa succede nel settore dentale basta un click
Cronaca 16 Gennaio 2025
Prevede lo svolgimento dei tirocini pratico-valutativi, formativi e di orientamento all’interno di alcune strutture odontoiatriche dell’ASL Roma 1 curando i pazienti che afferiscono al SSN