HOME - Approfondimenti
 
 
02 Luglio 2014

Quando il paziente parla male, di te, sul Web. Ecco i rimedi da prendere


Nella carriera professionale succede a tutti di incontrare un paziente insoddisfatto che fa le sue esternazioni. 

Oggi, oltre a fare un passaparola negativo tra i suoi conoscenti può utilizzando il web magari redigendo una  recensione negativa su un businnes rewie site  (per esempio Google+ ,Yelp) oppure su di un social media. 

La recensione negativa, al tempo del web 2.00 resta on line praticamente per sempre e un potenziale  nuovo paziente, che cerca notizie su di noi su Google, ci si può imbattere.   
In attesa che Google, come richiesto recentemente dalla Commissione Europea,  fornisca la procedura definitiva per esercitare "il diritto di oblio", possiamo fare tesoro dei consigli che Graig Presti, consulente aziendale USA, ci fornisce dalle pagine web di un sito statunitense specializzato in marketing odontoiatrico.  

"Il problema - scrive Presti- non è se capiterà l'evento sfavorevole, ma semplicemente quando accadrà ed allora bisogna essere preparati alla battaglia".

Ecco i rimedi che ci suggerisce:

1) Dotarsi di account Google my business che oltre portare il tuo studio sulle mappe di Google ti
consente di attivare 5-star Google un nuovo servizio che avvisa via mail quando qualcuno ti recensisce.

2) Individuare in studio o delegare fuori la figura del referente della comunicazione o social     media manger che monitora ogni giorno il feedback che arriva tramite il social web.

3) Consegna ai pazienti in uscita dallo studio un  modulo recensione da compilare: invoglia i commenti positivi e scoraggia quelli negativi.

4) Raccogli  le recensioni dei pazienti  soddisfatti, l'ideale è utilizzare una mini intervista su Youtube, come ha fatto il dr Larry Stroud 

5) Concedi interviste e favorisci la produzione di comunicati stampa che parlino della tua professionalità  sui media tradizionali (stampa TV, radio).

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatria libero professionista Twitter @DavisCussotto

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

WhatsApp è diventato il sistema di messaggistica istantanea più diffuso, soppiantando completamente i vecchi SMS: 1,3 miliardi sono gli utilizzatori nel mondo . Secondo il prestigioso...


I nuovi modelli di consumo collaborativo basati sulla condivisione di beni e di servizi piuttosto che sulla proprietà sono le basi della cosiddetta sharing economy. Sotto la spinta della...


Il software gestionale è un insieme degli applicativi che automatizzano i processi di gestione all'interno dell'azienda studio dentistico.Nell'ultimo decennio hanno avuto un forte sviluppo e...


Perché il passaparola è lo strumento di marketing nei servizi? La risposta nasce dalla disamina dei principi di gestione di un servizio. E la prestazione dentale è un servizio....


La ricerca scientifica legata ai nuovi materiali dentali, sotto la spinta del CAD CAM, ha fatto crescere il ventaglio delle possibilità a disposizione del clinico quando deve restaurare un...


cronaca     04 Giugno 2024

Uso dei social media in medicina

Il corso di formazione FAD proposto da Edra consente al professionista sanitario di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare efficacemente le diverse...


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


inchieste     01 Marzo 2023

Dentisti e social media

Solo il 48% ha un profilo dedicato allo studio e prevalentemente è su Facebook. Il 62% ha invece un sito 


Oggi uno degli strumenti più efficaci per comunicare è il web, per la relativa facilità, i costi ridotti ed il bacino d'utenza.Grazie a un computer, le persone accedono "ad...


La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...


Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web

di Lorena Origo


Altri Articoli

L’esperienza di Enrico Lai ultimo rappresentante italiano all’interno di FDI, come membro dell'Education Committee


Alla vigilia della Giornata dedicata all’Igienista dentale, la prof.ssa Nardi esorta i giovani a credere nella professione finalizzata alla prevenzione

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Immagine di repertorio

Lo dispone la Procura di Sondrio nei confronti di un odontoiatra, un abusivo ed un igienista dentale non abilitata. L’accusa è associazione a delinquere


Un Corso FAD per apprendere i principi delle preparazioni protesiche parziali e totali aggiornate ad oggi, conoscendo i vantaggi dello Smile Designing digitale e analogico


ANTLO: non vi è l’obbligo di attivare una “assicurazione” anche se è consigliato e l’assicurazione non è quella sui rischi professionali. Queste le indicazioni dell’Associazione


Concessa la retroattività prima del dicembre 2023 dell’esenzione per le prestazioni effettuate, ed attestate, per fini di cura, ma non sarà possibile chiedere il rimborso


L’assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio Esecutivo ed approvato il documento politico indicando la linea da seguire nel prossimo triennio: tra i temi il profilo, la formazione scolastica e la...


Le donne medico in attività sono più dei loro colleghi uomini. La tendenza già in atto da diversi anni, si è definitivamente consolidata statisticamente facendo segnare uno storico sorpasso


Il prof. Gherlone con il Presidente Mattarella durante l'inaugurazione dell'anno accademico

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha votato all’unanimità la conferma del professor Enrico Gherlone alla carica di Magnifico Rettore dell’Ateneo.  


La decisione del Tar del Lazio aveva messo a rischio l'immatricolazione di migliaia di studenti universitari anche per il successivo anno accademico 2024/2025


Il finto dentista era già stato condannato per un’altra vicenda di abusivismo. Ora dovrà risarcire il paziente con 40 mila euro


La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi


“Il mio è stato un lavoro di ripiego, ormai posso dirlo. A vent’anni volevo studiare giornalismo, ma non ho avuto nemmeno il coraggio di chiederlo ai miei. Si sarebbero...

di Norberto Maccagno


Promuovere l'igiene orale tra i più giovani: un progetto educativo per sensibilizzare gli studenti sulla salute dentale.


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi