HOME - Approfondimenti
 
 
08 Settembre 2015

Paziente ansioso. Le 5 regole per rendere piacevole la sua esperienza dal dentista


Non ci sorprende che molti pazienti provino ansia ad andare dal dentista: l'immagine della poltrona, gli spazi ristretti, i rumori forti, gli aghi, l'immaginario mediatico che associa l'immagine del dentista a qualcosa di  terrificante fanno si che alcune persone preferiscano tenersi il mal di denti piuttosto che farsi vistare.

Joshua Perlman, dentista e redattore del DrBicuspid.com elenca 5 cose da fare per migliorare  l'esperienza dei nostri pazienti:

1) La chiamata di cortesia
Una telefonata di pochi minuti fatta il giorno successivo di un intervento impegnativo, o prima di un appuntamento del  paziente ansioso, è una esperienza molto positiva: stempera le tensioni e fidelizza il paziente. Non necessariamente è il dentista che fa la telefonata;  una brava segretaria può svolgere in modo egregio il compito. Oggi, poi, la tecnologia ci viene d'aiuto: un emoticons su WhatsApp può fare la differenza.

2)  Lascia i recapiti al paziente
Dopo un trattamento  impegnativo è utile dare al paziente le istruzioni scritte (ad esempio, cosa fare dopo un ritrattamento endodontico....). Meglio se la comunicazione si conclude con: " in caso di necessità mi può scrivere (indirizzo mail) o chiamare al (numero di telefono della segreteria dello studio o se lo riteniamo utile possiamo lasciare il numero personale).

3)  Ascoltare il paziente
E' la chiave del successo. Ascoltando le preoccupazioni contribuiamo a creare una esperienza  positiva che fidelizza, tranquillizza e lo  trasforma in un promoter dello studio che implementa il passaparola.

4) Individuare i pazienti ansiosi
Sono i pazienti che necessitano di maggiore attenzione. Quando li identifichiamo è utile mettere in atto un protocollo di visita dedicato. Evitare di lasciare solo il paziente in sala d'attesa, meglio farlo chiacchierare con l'assistente, effettuate telefonate o messaggi di cortesia. La prossemica ci insegna che l'odontoiatra lavora nella sfera dell'intimo: la mano dell'assistente che si appoggia sulla spalla 30 secondi prima di introdurre in bocca la Carpule può eliminare del tutto la fobia dell'anestesia.


5) Il feedback del paziente
Fare tesoro dello storytelling (il racconto) del paziente sulle pregresse esperienze dal dentista.  Talvolta lo possiamo ricercare con una domanda aperta che lo inviata ad aprirsi, ci ricorderà come veri professionisti.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...

di Lara Figini


Super Poteri , l'innovativo progetto della startup italiana Brave Potions, inizia la sua raccolta di fondi sul portale di equity crowdfunding Mamacrowd , che permette alle aziende innovative italiane...


L'ansia per i trattamenti dentali colpisce tra il 10 e il 60% della popolazione e può influire direttamente sulla salute orale del paziente stesso. La classica "paura del dentista" può...


Nella settimana che si è appena chiusa, come quella precedente e probabilmente anche la prossima, l'odontoiatria è stata protagonista delle cronache non per le ricerche che produce, per...


E' un dato di fatto che la Pedodonzia, che io preferisco definire Odontoiatria Infantile, stia sempre più suscitando l'interesse degli operatori odontoiatrici visto la grande domanda di cure...


In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...

di Lara Figini


Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile 


Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online 


Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...


WhatsApp è diventato il sistema di messaggistica istantanea più diffuso, soppiantando completamente i vecchi SMS: 1,3 miliardi sono gli utilizzatori nel mondo . Secondo il prestigioso...


I nuovi modelli di consumo collaborativo basati sulla condivisione di beni e di servizi piuttosto che sulla proprietà sono le basi della cosiddetta sharing economy. Sotto la spinta della...


Il software gestionale è un insieme degli applicativi che automatizzano i processi di gestione all'interno dell'azienda studio dentistico.Nell'ultimo decennio hanno avuto un forte sviluppo e...


Altri Articoli

Oliveti: abbiamo visto il nostro patrimonio aumentare dai 12 miliardi ai 27 miliardi attuali, soldi tutti destinati a pagare le pensioni prossime venture


Per la rubrica 20 Minutes Digital Workflow la dott.ssa Barbara Sabiu fornisce una panoramica completa della gestione dei file odontoiatrici digitali e del loro trattamento...


Una serie di considerazioni del presidente AIO di Ferrara sulle responsabilità dell’odontoiatra e del laboratorio odontotecnico per quanto riguarda il dispositivo protesico


Una guida per leggerlo e le indicazioni per migrare da un altro contratto a quello AIO


L’esperienza di Enrico Lai ultimo rappresentante italiano all’interno di FDI, come membro dell'Education Committee


Per l’Aifm le nuove tecnologie hanno notevolmente ridotto il rischio e la presenza delle protezioni potrebbe alterare l’esame fino ad aumentare enormemente l’esposizione ...


Dovrà essere richiesto dal lavoratore e sarà erogato insieme alla tredicesima, ma non a tutti i lavoratori. Ecco chi ne potrà beneficiare e come richiederlo


In occasione della giornata, nei prossimi fine settimana, gli igienisti dentali di AIDI coinvolgeranno i cittadini in attività informativi su prevenzione e salute orale


Eletto presidente OMCeO di Cremona: “Una decisione condivisa con la componente medica che rafforza la sinergia tra le due professioni che da sempre regna nel nostro Ordine” ...


Alla vigilia della Giornata dedicata all’Igienista dentale, la prof.ssa Nardi esorta i giovani a credere nella professione finalizzata alla prevenzione

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Immagine di repertorio

Lo dispone la Procura di Sondrio nei confronti di un odontoiatra, un abusivo ed un igienista dentale non abilitata. L’accusa è associazione a delinquere


Un Corso FAD per apprendere i principi delle preparazioni protesiche parziali e totali aggiornate ad oggi, conoscendo i vantaggi dello Smile Designing digitale e analogico


Concessa la retroattività prima del dicembre 2023 dell’esenzione per le prestazioni effettuate, ed attestate, per fini di cura, ma non sarà possibile chiedere il rimborso


L’assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio Esecutivo ed approvato il documento politico indicando la linea da seguire nel prossimo triennio: tra i temi il profilo, la formazione scolastica e la...


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi