Paolo Barelli
Relatore della sessione dedicata a Assistenti alla Poltrona/Igienisti Dentali
L'importanza della comunicazione strategica per lo studio odontoiatrico
La comunicazione è diventata la categoria dominante per descrivere e interpretare i nostri comportamenti. Ma cosa significa esattamente? Come si comunica in maniera efficace e precisa? Tutto questo fa emergere sempre più la necessità di fornire gli strumenti per conoscere, per appropriarsi del sapere, cogliere al meglio i mutamenti.
Anche per lo studio odontoiatrico, la comunicazione resta l'unico elemento di collegamento tra il backstage e il front stage dello studio. Il paziente, infatti, può percepire la qualità e la valenza dello studio solo attraverso una comunicazione puntuale. Lo studio moderno deve essere orientato alla comunicazione strategica, deve saper trasmettere al meglio la propria filosofia e i propri valori e per farlo correttamente deve prima di tutto attivare una "piattaforma di valori"condivisi con il Team e i Collaboratori .
Obiettivo del corso rivolto al personale di studio che si terrà nell'ambito del Nobel Biocare Symposium è l'analisi delle studio odontoiatrico moderno rispetto alle metodologie di comunicazione (marketing relazionale, il marketing degli eventi, il marketing non convenzionale), ai vecchi e nuovi target (giovani, sempregiovani, donne, single, kidults, follower) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti, esperienziali. Le nuove strategie di comunicazione sono sempre più interattive e devono partire dalla comunicazione interna, ovvero quella di igienisti, assistenti, personale di studio. Queste figure rappresentano il vero link con l'esterno. Migliorare la comunicazione a questo livello significa creare una giusta relazione con l'esterno. A tale proposito è importante avere competenze di comunicazione - sia essa verbale, paraverbale e non verbale - conoscere le tecniche di feedback, saper creare empatia e saper motivare.
L'obiettivo principale è quello di valorizzare le procedure cliniche e organizzative attraverso la comunicazione del Team e con il Team di Studio, che vede come conseguenza logica la percezione di qualità delle cure, la quale nella maggior parte dei casi dipende più dal sentimento di essere stati ascoltati e compresi che dal reale intervento medico.
Daniele Di Cesare
Amministratore Delegato Nobel Biocare Italiana
Il miglioramento della qualità di vita del paziente al centro della mission di Nobel Biocare
Il 2012 rappresenta una duplice ricorrenza per l'implantologia osteointegrata. Sono infatti passati 60 anni dalla scoperta del concetto di osteointegrazione da parte del professor P.I Brånemark e 30 anni dalla conferenza di Toronto che ne sancì la sua validità a livello internazionale.
Nobel Biocare ha deciso di celebrare questo duplice anniversario con un calendario internazionale di eventi che, inaugurato dal Nobel Biocare Symposium 2012 tenutosi a Goteborg dal 21 al 23 marzo, farà tappa a Rimini i prossimi 19 e 20 ottobre.
Sulla scia del successo dell'appuntamento di Goteborg, in cui la presenza di P.I. Brånemark ha rappresentato per tutti i partecipanti - e in particolare per la delegazione italiana - un momento professionale e umano di particolare importanza, il Simposio di Rimini vuole sottolineare ancora una volta quella che è la mission di Nobel Biocare: migliorare la qualità di vita del paziente attraverso l'offerta di soluzioni implantoprotesiche efficaci, durature e sostenibili.
In un momento sociale sempre più impegnativo, l'odontoiatra deve potersi avvalere di un partner che lo supporti nel suo rapporto con il paziente con prodotti mirati e ottimizzati.
Il programma scientifico del Simposio, rivolto a tutte le componenti del team odontoiatrico, è stato studiato proprio per condividere con i partecipanti la mission di Nobel Biocare, attraverso la presentazione di tecniche e opzioni di trattamento che possano rispondere alle esigenze cliniche del singolo paziente, in modo personalizzato e sostenibile.
Il valore delle soluzioni proposte da Nobel Biocare sta proprio nella loro versatilità che le rende personalizzabili e modulabili. I diversi percorsi proposti per la risoluzione dei casi di edentulia parziale e totale saranno illustrati e supportati da quell'evidenza scientifica che è ormai un requisito imprescindibile per ogni opzione terapeutica.
Ma l'impegno di Nobel Biocare non si ferma solo a questo. Consapevole del fatto che il rapporto tra il team odontoiatrico e il paziente sia una delle componenti più preziose che contribuiscono a determinare il successo di un trattamento implantoprotesico, l'attenzione di Nobel Biocare si concentra anche sulla proposta di iniziative e strumenti che aiutino il professionista a dialogare con il paziente, illustrare al meglio le opzioni di trattamento, valorizzando la qualità dei prodotti scelti appositamente per lui.
Nell'attesa della conferma della presenza del professor P.I Brånemark all'appuntamento di Rimini, riecheggia ancora forte il messaggio da lui lanciato a Goteborg: "Se riuscite a comunicare, e se Madre Natura è d'accordo, tutto ciò che ricevono i pazienti può aumentare la qualità della loro vita."
Mauro Merli
Chairman scientifico del Nobel Biocare Symposium
Il programma scientifico
Oggi più che mai, in un contesto economico-sociale così complesso, dobbiamo essere in grado di offrire soluzioni riabilitative di qualità in base alle specifiche esigenze e desideri espressi dal paziente che si affida al singolo odontoiatra o ad un team di professionisti.
Questo è stato il principio che ha guidato il comitato scientifico - di cui fanno parte i colleghi Matteo Chiapasco, Stefano Gracis, Giuseppe Luongo, Eugenio Romeo e Massimo Simion e gli odontotecnici Eugenio Bianchini e Davide Riva - nella scelta dei relatori e dei temi che verranno affrontati nel corso del Nobel Biocare Symposium che si terrà a Rimini dal 19 al 20 ottobre 2012.
La volontà di coinvolgere tutte le figure professionali che compongono il team dentale, il programma è stato suddiviso in più sessioni: per odontoiatri, per odontotecnici, per il personale ausiliario e sessioni comuni per odontoiatri e odontotecnici.
Il venerdì mattina, dedicato all'approfondimento delle soluzioni per edentulia totale, si aprirà con una sessione comune inaugurata dalla Lectio Magistralis affidata al professor Jorg Strub, noto clinico e ricercatore di fama internazionale e direttore della facoltà di Friburgo. Nel suo intervento, Strub descriverà le varie soluzioni disponibili oggi nell'era dell'odontoiatria digitale.
Si continuerà poi con la relazione "Tecniche convenzionali o chirurgia guidata? L'esperienza sostenuta dall'evidenza" tenuta da Giovanni Polizzi e Tommaso Cantoni.
A questo punto, il simposio prevede due sessioni parallele: quella per medici-odontoiatri, dedicata alla chirurgia, con relazioni tenute da Pier Francesco Nocini, Luca Francetti, Roberto Villa. Parallelamente, Roberto Bonfiglioli e Matias Kern affronteranno tematiche di grande attualità per gli odontotecnici.
Il venerdì pomeriggio sarà dedicato alle diverse soluzioni per soggetti con edentulia parziale. Si parlerà delle aspettative prognostiche delle riabilitazioni implantoprotesiche, argomento affidato a Isabella Rocchietta. Successivamente, il programma prevederà l'approfondimento degli step principali della riabilitazione implantoprotesica: dal progetto virtuale all'applicazione del provvisorio, i criteri di scelta della sovrastruttura protesica e la soluzione estetica finale, rispettivamente trattati da Keng Mun Wong, Stefano Valbonesi e Mauro Fradeani.
Inoltre, l'offerta formativa sarà estesa anche agli igienisti dentali e alle assistenti alla poltrona con un corso sulla comunicazione nello studio odontoiatrico.
Il sabato mattina, in sessione comune, professionisti di chiara fama condivideranno con i partecipanti video 3D riguardanti soluzioni riabilitative implantoprotesiche in un'ottica sia chirurgia sia protesica.
Il sabato pomeriggio è prevista una competizione clinica per un gruppo selezionato di giovani professionisti.
Salvatore Bellocco
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust). Questa in sintesi la peculiarità della tecnologia 3D: attraverso occhi nuovi, la tridimensionalità e l'alta definizione, è possibile percepire immagini e filmati in una veste assolutamente realistica, visualizzandone proporzioni e dimensioni.
La visione 3D consente di percepire la profondità delle immagini. Ciascun occhio, per ogni singolo frammento, visualizza un'immagine diversa (percezione simultanea). Il cervello, elaborando le due differenti scene, riesce ad effettuare una fusione di entrambe, permettendo di riconoscerne così la profondità.
La tecnica di visualizzazione 3D rappresenta una rivoluzionaria tecnologia studiata per apprendere ed osservare in maniera completa, apprezzando ogni singolo dettaglio e facilitando l'apprendimento, in campo medicale, dei diversi piani operatori, creando l'opportunità di trovarsi virtualmente nella medesima sala operatoria a fianco del chirurgo/operatore.
La didattica 3D garantisce:
una straordinaria percezione della profondità
una visione totale delle proporzioni
un coinvolgimento massiccio dei partecipanti nella visione dei filmati
Grazie alle potenzialità offerte dal sistema di ripresa 3D è possibile comunicare realtà
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
cronaca 14 Marzo 2017
Sono 1600 le persone che complessivamente verranno selezionate da DentalPro, il più grande Gruppo odontoiatrico privato in Italia e il decimo gruppo della Sanità privata dopo le...
cronaca 13 Marzo 2017
Forse il più bel regalo al SIASO, per i 10 anni dalla sua fondazione, è arrivato dalla Senatrice Maria Grazia De Biasi -presidente dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato-...
cronaca 03 Maggio 2016
I.De.A, l'associazione dedicata alle A.S.O., presieduta da Rossella Abbondanza, opera a livello Nazionale dal 2010 ed ha come obiettivo quello di valorizzare e tutelare la professionalità, le...
cronaca 01 Aprile 2016
Il Cenacolo Odontostomatologico Italiano - Associazione Italiana di Odontoiatria celebrerà i prossimi 8 e 9 aprile a Bologna (Hotel Savoia Regency Via del Pilastro, 2) il suo XX Congresso...
cronaca 04 Settembre 2015
Nuova veste grafica per il sito SIASO, il sindacato delle assistenti studio odontoiatrico.Grazie a questo restyling il sito risulta molto più fruibile. Facile trovare le informazioni sulla...
approfondimenti 06 Aprile 2017
Lunedì 10 Aprile, oppure il 20 dello stesso mese a seconda che si tratti di soggetti IVA mensili o trimestrali, scadrà il termine entro cui inviare, attraverso lo Spesometro, i dati...
cronaca 15 Febbraio 2017
Corrado Lagona da tempo si occupa del settore dentale ed in particolare della sua "declinazione" verso il digitale. Anche su Odontoaitria33 si possono trovare sui contributi.Da qualche mese su...
approfondimenti 15 Febbraio 2017
Il decreto Milleproroghe è approdato in Aula del Senato dove potrebbe venire licenziato già entro sera grazie al voto di fiducia che probabilmente verrà posto; ma senza la norma...
interviste 30 Gennaio 2017
Dapprima vista con sospetto, contrapposta all'esattezza della evidence-based medicine, la medicina narrativa si è gradualmente imposta in tutti gli ambiti clinico-assistenziali per il...
approfondimenti 16 Gennaio 2017
Entro il 31 gennaio 2017 medici e dentisti iscritti all'albo, ma anche le società di capitale, dovranno aver trasmesso attraverso il Sistema Tessera Sanitaria i datti delle fatture emesse nel...
aziende 27 Ottobre 2023
L'evento tenutosi a settembre a Venezia è stato un successo, sia in termini di partecipazione che per la qualità dei contenuti presentati, con al centro i temi legati...
60 anni dalla scoperta del concetto di osteointegrazione, 30 anni dalla conferenza di Toronto che ne sancì la sua validità a livello internazionale. Queste le due ricorrenze celebrate...
Aziende 07 Maggio 2026
Aggiornamento per igienisti dentali ed odontoiatri. Venerdì 15 maggio 2026 con la prof.ssa Gianna Nardi ed il dott. Giuseppe Chiodera
Attualità 07 Maggio 2026
Dal 14 al 16 maggio, a Rimini, l’appuntamento di riferimento per tutto il settore dentale: ricco programma scientifico e mostra merceologica. Ecco le modalità per iscriversi...
Approfondimenti 07 Maggio 2026
Particolare attenzione deve essere prestata ai casi di sovradosaggio intenzionale negli adolescenti. Ecco le raccomandazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco
Cronaca 06 Maggio 2026
I sindacati odontoiatrici contro due emendamenti proposti a decreto riforma professioni sanitarie. ANTLO: gli emendamenti sono già stati giudicati inammissibili, volete impedire...
O33Approfondimenti 06 Maggio 2026
In occasione delle Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, l’ISS cerca di sensibilizzare il personale sanitario. Ecco le indicazioni per il Team odontoiatrico
L’obiettivo è garantire agli studenti un accesso precoce e privilegiato a un network professionale consolidato
Cronaca 05 Maggio 2026
La lista guidata da Corrado Bondi presenta il programma e traccia la rotta per il futuro dell’Associazione. Obiettivo: dare risposte concrete a un settore in rapida evoluzione
O33Cronaca 05 Maggio 2026
Un emendamento vuole intervenire su attività che pur essendo parte del sistema salute, risultano ancora regolate da norme frammentarie e datate. Tra le riforme quella del percorso di studi che...
Cronaca 05 Maggio 2026
Audizione sul decreto di revisione del sistema degli incentivi: richiesta piena equiparazione e misure efficaci per sostenere transizione digitale, sostenibilità e aggregazioni...
Dura la reazione del presidente nazionale CAO Andrea Senna: “occorre preservare l’autonomia e l’integrità della professione medica ed odontoiatrica”
Aziende 04 Maggio 2026
Un corso di laurea altamente professionalizzante con particolare attenzione alla pratica clinica. Scadenza iscrizioni il 13 maggio
I Giudici ribadiscono che il reato di esercizio abusivo non richiede la verifica della qualità della prestazione resa e il diploma di Laurea deve essere riconosciuto anche in Italia
Approfondimenti 30 Aprile 2026
Un nuovo documento condiviso da parodontologi e odontoiatri pediatrici europei ridefinisce il modo di leggere gengiviti e parodontiti in età evolutiva
O33Cronaca 30 Aprile 2026
Il SIASO richiama di rispettare il dettato normativo che non consente all’ASO di svolgere l’attività in regime di lavoro autonomo
