HOME - Cronaca
 
 
15 Febbraio 2017

"Markedonzia" il libro per "avere la sala d'attesa piena". I consigli di Corrado Lagona


Corrado Lagona da tempo si occupa del settore dentale ed in particolare della sua "declinazione" verso il digitale. Anche su Odontoaitria33 si possono trovare sui contributi.

Da qualche mese su Amazon, solo in forma cartacea, si trova un suo libro "Markedonzia".

"Non amo definire l'argomento di questo libro - Marketing Odontoiatrico - perchè a mio parere il marketing odontoiatrico non esiste", ci dice. "Esiste il marketing fatto bene, sia online che offline, che si sviluppa seguendo una strategia sfaccettata e non attraverso una singola tattica come si è abituati a fare nel nostro ambiente. Questo libro vuole segnare una volta per tutte una linea di confine, sempre confusa da chiunque abbia scritto qualcosa attinente al marketing per dentisti, che separi la gestione dalla promozione".

La gestione, spiega Lagona, è una disciplina incredibilmente complessa e in Italia abbiamo la fortuna di avere degli esponenti illustri di questa interessante materia.

"Ritengo che ci sia un vuoto formativo incredibile che permette a taluni di confondere la corretta gestione di uno studio, la sua contabilità, i rapporti con il personale quant'altro essa comprenda, dalla promozione studiata e scientifica di un'attività medica come l'odontoiatria".

Il marketing invece è tutt'altra cosa, sostiene Lagona.

"Lo studio del target, del posizionamento, la scelta di una formula di facile ingresso per i pazienti nuovi che vogliamo attrarre, è ben distante dalla materia di gestione, mi sembra ovvio. Per questa ragione ho deciso di tracciare un confine e renderlo chiaro agli odontoiatri attraverso 170 pagine semplificate al massimo, che facciano emergere i passi salienti per strutturare una vera e propria campagna di marketing, facendo leva sull'unicità dello studio (posizionamento) e non sull'inutile abbattimento dei prezzi".

Il libro contiene 5 strategie per annullare la concorrenza dei low-cost attraverso degli argomenti reali e non attraverso i soliti riferimenti a qualità-prezzo che, come stiamo vedendo, poco incidono sulla decisione dei pazienti.

Altro tema "hot" è quello dei social network.

"Esistono in commercio dei testi che consigliano al lettore di condividere con la propria pazientela su Facebook la foto con i propri animali domestici", spiega Lagona. "Purtroppo si tratta di una bufala colossale e di un uso non professionale del mezzo di comunicazione. Facebook è ormai un media e chi lo sa usare può diventare un "broadcaster". Il gattino non lavora a questa causa, ma ad una causa di poca professionalità".

All'interno del libro sono contenuti una serie di consigli per un uso strategico dei social network che funzionano a livello business, tralasciando quelli che vengono utilizzati esclusivamente come svago.

Altro tema caldo è quello di Groupon.

"Avendo avuto un'esperienza lavorativa all'interno di una delle maggiori società di Social Shopping italiane, ho rivelato tutti segreti che si nascondono dietro ad un'offerta di Groupon e sottolineato al lettore tutti gli elementi che uno studio odontoiatrico potrebbe adattare al proprio business senza incorrere nella mercificazione della professione.

Articoli correlati

Lunedì 10 Aprile, oppure il 20 dello stesso mese a seconda che si tratti di soggetti IVA mensili o trimestrali, scadrà il termine entro cui inviare, attraverso lo Spesometro, i dati...


Entro il 31 gennaio 2017 medici e dentisti iscritti all'albo, ma anche le società di capitale, dovranno aver trasmesso attraverso il Sistema Tessera Sanitaria i datti delle fatture emesse nel...


A indicare che le Srl attualmente in attività erano illegali era stato, nel marzo 2016, il Segretario nazionale CAO Sandro Sanvenero (nella foto); prima attraverso la trasmissione Striscia la...


E’ possibile recuperare le ore mancanti e in attesa di recuperarle l’ASO può comunque essere assunto? Il parere di ANDI, IDEA e del SIASO 


Tra abbuoni ed atre riduzioni, un odontoiatra che lo scorso triennio ha raccolgo almeno 120 crediti può assolvere l’obbligo formativo di questo triennio recuperando 46 crediti in tre anni, ecco...


Rimborsi in arrivo, scadenze e altri avvisi personalizzati. L’Agenzia comunica con i cittadini anche sull’App IO


Queste le regole per raccogliere il 60% dei crediti attraverso autoformazione, formazione individuale, tutoraggio e pubblicazione articoli scientifici


I contratti tra collaboratori odontoiatri ed igienisti dentali e titolari dello studio devono essere redatti a tutela di entrambi, ma quali sono le caratteristiche anche in...


A pochi giorni dalla firma dell'accordo Stato Regioni sul profilo dell'ASO ANDI ed in particolare ANDI Como, sezione che da sempre si dedica alla formazione degli ASO è stato presentato al...


Altri Articoli

A Napoli operativa la clinica mobile, obiettivo: offrire un servizio territoriale di prevenzione e prima cura alle categorie più fragili della società, garantendo loro il...


Lunedì 22 aprile alle ore 9:00 il ministero della Salute organizza, con il supporto di Edra S.p.A., un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile, in occasione della Giornata...


UNIDI ha realizzato una collettiva con 23 aziende italiane per promuovere l’eccellenza italiana e presentare l’innovazione per il settore del Made in Italy


Gli attuali 10mila pensionati liberi professionisti prendono, in media, poco più di 16mila euro l’anno, ma il dato medio è falsato, spiegano da ENPAM indicando come fare a conoscere l’importo...


In vista della Giornata nazionale della salute della donna, la prof.ssa Nardi riflette sulla medicina personalizzata al genere applicata alla salute orale

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


È stato nominato nel corso della recente Assemblea Generale dell'EFP. Espandere la leadership della Federazione, incentivare la formazione dei clinici,...


E’ possibile recuperare le ore mancanti e in attesa di recuperarle l’ASO può comunque essere assunto? Il parere di ANDI, IDEA e del SIASO 


La fotografia dall’indagine dell’Osservatorio Sanità di Unisalute: Un italiano su tre non fa una visita odontoiatrica o una seduta di igiene orale da oltre tre anni


Nuova puntata del podcast Dentechstry di IDI Evolution. Protagonisti di questa puntata, l’odontoiatra Gabriella Grassi e lo psicologo Feliciano Lizzadro. Il tema la medicina...


Immagine d'archivio

Dopo la sentenza del Tar era tornato il “concorsone”,  ma adesso i giudici del Consiglio di Stato hanno riabilitato il TolC test online. Cosa potrà cambiare?


Obiettivo: formare in real time i professionisti del dentale attraverso la realtà aumentata attraverso un'esperienza di apprendimento personalizzata con consulenze live a distanza


Tra abbuoni ed atre riduzioni, un odontoiatra che lo scorso triennio ha raccolgo almeno 120 crediti può assolvere l’obbligo formativo di questo triennio recuperando 46 crediti in tre anni, ecco...


La norma contenuta nel Decreto PNRR non convince il Sindacato Italiano Medici di Medicina Ambulatoriale e del Territorio (SIMMAT)


A poche settimane dalla scadenza per la re-iscrizione al Registro dei fabbricanti, una utile guida di ANTLO per capire e determinare la classe di rischio dei dispositivi fabbricati


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi