L’odontoiatria speciale sarà una delle principali discipline del futuro: doveroso formarsi e aggiornarsi, a maggior ragione quando si parla di persone con disabilità e di soggetti fragili
Sabato 13 aprile al Polo di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Foggia si è concluso (in presenza e con grande entusiasmo) il Secondo corso di perfezionamento in odontoiatria speciale: approccio, gestione e scelte terapeutiche nei pazienti special needs (a.a. 2023-24) con l’esposizione delle tesi e la consegna degli attestati, al quale hanno partecipato medici odontoiatri provenienti da tutta Italia.
Il Corso è nato per volere del suo Coordinatore prof. Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore dell’Ateneo foggiano, per formare e aggiornare i dentisti in odontoiatria speciale presentando alti risvolti di comunicazione scientifica ed educativa.
Anche quest’anno Coordinatore Scientifico è stato il dott. Marco Magi, past-President S.I.O.H. (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap), che in un anno di lavoro ha coinvolto importanti relatori, molti dei quali Soci S.I.O.H., in un programma molto esteso riguardante prevenzione, diagnosi e terapia nella relazione con il paziente fragile nei suoi vari gradi di collaborazione e autonomia.
Tale programma è inspirato al Manuale di Odontoiatria Speciale, di cui Marco Magi è stato editor, curatore e coautore.
I componenti della Commissione dell’esame finale erano il prof. Lorenzo Lo Muzio, il dott. Marco Magi, la dott.ssa Paola Salerno.
Sotto i commenti e la "cronaca" del dott. Marco Magi.
“In questo ‘lungo e intenso’ anno di lavoro trovo doveroso ringraziare in primis il prof. Lorenzo Lo Muzio che, con la sua grande sensibilità, ha saputo e voluto accogliere questa sfida sulla fragilità sanitaria in ambito odontoiatrico affidandomi il Coordinamento scientifico.
Un altro doveroso grazie lo rivolgo ai suoi preziosi collaboratori amministrativi che con le loro competenze ci hanno accompagnato in tutto l’evento.
Anche in questo secondo Corso sono felice di aver sentito vicino un’icona carismatica, un’amica, la prof.ssa Laura Strohmenger, una presenza sempre importante.
Ringrazio, inoltre, gli amici relatori (molti dei quali appartenenti alla S.I.O.H.) che ho coinvolto e che con il loro entusiasmo e professionalità hanno arricchito questo secondo Corso UNIFG.
I nostri studi odontoiatrici, pubblici e privati, sono permeati di fragilità. Di conseguenza, oggi il medico si trova a fronteggiare tante domande fra le quali anche una forte domanda sociale. Questo Corso ha voluto proporre una grande opportunità scientifica, di clinica, di ricerca, ma anche un’occasione professionale di ambito educativo-deontologico nel mondo dell’odontoiatria speciale: manifestare il nostro essere medico.
Anche il Secondo corso di perfezionamento in odontoiatria speciale – umilmente, ma con decisione – si è voluto presentare come un importante punto di riferimento scientifico per la formazione in odontoiatria speciale in Italia.
La nostra conoscenza si appoggia, infatti, sulla formazione e sull’aggiornamento ai quali ogni medico non può esimersi e l’aggiornamento culturale (Art. 19 del Codice di Deontologia Medica) in ambito odontoiatrico – in continua evoluzione – è un dovere a maggior ragione quando si parla di persone con disabilità, di soggetti fragili.
Formarsi e aggiornarsi significa interporsi favorevolmente con i nostri pazienti ‘speciali’ nella relazione di cura mirabilmente descritta nell’Art. 20 del Codice di Deontologia Medica. Fondamentale è conoscere i dati e l’epidemiologia delle fragilità sanitarie: conditio essenziale per capire come muoverci e capire se come operiamo è la strada corretta.
La prima visita è un atto medico! Dobbiamo considerare tempi, approcci e bisogni diversi nelle varie disabilità: ogni essere è unico e irripetibile, non possiamo solo conoscere la disabilità, la patologia, ma la persona. Di conseguenza, il modello di cura deve essere centrato sul paziente non sulla malattia.
Ormai è certo che l’odontoiatria speciale sarà una delle principali discipline del futuro, cominciando dalla prevenzione orale: prevenire significa educare alla salute. La prevenzione è terapia, il follow-up è terapia.
Il nostro ruolo è, e sarà, guidare sempre il paziente fragile, i suoi familiari, verso un’efficace prevenzione, non ultimo riducendo (ove possibile) anche il numero di tanti pazienti che hanno nell’anestesia generale l’unica risposta.
Partecipare al Corso ha favorito sicuramente, in ogni partecipante, la crescita personale formativa clinico-scientifica e umana verso i nostri pazienti. Questo vuole essere il messaggio, la proposta di motivazione, di aggiornamento, migliorando le conoscenze teorico-pratiche che permettono (di mettere in atto) appropriate scelte terapeutiche in presenza di pazienti fragili, fornendo al professionista competenze e aggiornamenti sui protocolli e sulle procedure cliniche nell’ambito dell’odontoiatria speciale.
Nella vita e nella Storia (quindi) non importa solo chi dice cose straordinarie, solo chi fa cose meravigliose, importa chi quotidianamente sfida la realtà con la propria umanità.
Questo Corso di perfezionamento in odontoiatria speciale dell’Università degli Studi di Foggia, con il suo vasto programma, è stato una grande opportunità di crescita, di incontro, con l’auspicio di avere stimolato sempre nuove domande e di avere favorito una ricerca al miglioramento personale nella nostra professione verso il paziente fragile.”
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
Le relazioni hanno sottolineato come la salute orale sia fondamentale per la salute generale dei pazienti fragili e che prevenire le infezioni orali migliora la qualità di vita...
O33patologia-orale 20 Novembre 2007
Gli Autori riportano un caso di cisti nasolabiale bilaterale e, sulla base della revisione della letteratura, analizzano l’eziopatogenesi, non ancora chiarita, le manifestazioni cliniche, le...
cronaca 09 Novembre 2007
È attivo presso l’ospedale “George Eastman” di Roma il primo ambulatorio odontoiatrico espressamente dedicato ai pazienti ipo e non vedenti. Nata dalla collaborazione di vari enti (COI-AIOG,...
clinica-e-ricerca 15 Dicembre 2006
“La passione abita qui” era lo slogan delle Olimpiadi invernali di Torino dello scorso inverno. E non si fatica a capire come mai Giancarlo Vecchiati ha voluto chiudere il suo intervento...
Obiettivo: approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense per potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale.
eventi 12 Ottobre 2012
Il corso di perfezionamento in medicina orale e trattamento odontoiatrico dei soggetti a rischio medico organizzato dall'Università degli studi di Milano si terrà presso il Dipartimento...
protesi 02 Ottobre 2018
Protocollo clinico e tecnico
Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...
Aziende 19 Giugno 2026
A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine
Approfondimenti 19 Giugno 2026
Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy
Cronaca 19 Giugno 2026
Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...
Cronaca 19 Giugno 2026
Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”
Cronaca 19 Giugno 2026
Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti
Normative 18 Giugno 2026
Tre incentivi per assunzioni stabili di donne in condizioni di svantaggio, giovani under 35 e assunzioni in aziende del Sud Italia ed in alcune aree del Centro
Cronaca 18 Giugno 2026
Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...
Cronaca 18 Giugno 2026
Il dott. Dino Porello eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Commercio Articoli Dentali per il prossimo triennio
Cronaca 18 Giugno 2026
Prof. Breschi: “Un riconoscimento che ci stimola nel nostro percorso volto a creare uno strumento di aggiornamento e informazione scientifico utile per gli odontoiatri”
Una guida operativa per sicurezza e monitoraggio ed un monito: non più una semplice esecuzione di una tecnica ma la completa gestione di un processo clinico complesso, centrato...
Igienisti Dentali 17 Giugno 2026
La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
Lettere al Direttore 16 Giugno 2026
Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale
“The Digital Full-Circle” il post graduate al San Raffaele di Milano per approfondire riabilitazione implantoprotesica integrata con connessioni originali
