Obiettivi Sono numerosi gli studi che dimostrano come il fumo sia un fattore di rischio per lo sviluppo della malattia parodontale. Scopo di questo Modulo è presentare i dati scientifici che correlano la salute parodontale con l'abitudine al fumo.
Materiali e metodi È stata analizzata la letteratura più recente, rinvenuta attraverso le principali banche dati (per es., PubMed, Embase).
Risultati I dati della letteratura dimostrano che i fumatori presentano tasche più profonde e maggior perdita di attacco. Come conseguenza, i fumatori perdono più elementi dentali rispetto ai non fumatori anche ponderando i livelli di igiene orale, l'età, il genere e i livelli socioeconomici.
Allo stesso tempo, altresì, i fumatori rispondono meno favorevolmente ai trattamenti, che siano non chirurgici o chirurgici, come anche alle procedure rigenerative e alla chirurgia muco-gengivale. La cessazione dell'abitudine al fumo comporta significativi benefici nelle terapie attuate.
Conclusioni Gli odontoiatri devono sapere se i propri pazienti sono fumatori abituali e informarli delle correlazioni che esistono fra malattia parodontale e fumo.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2019.11
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey