Un paziente di 45 anni, maschio caucasico, si presenta alla nostra osservazione nell’ambulatorio di patologia orale per la valutazione di un’ipercheratosi diffusa a carico delle mucose dei bordi laterali e dei relativi versanti ventrali della lingua.
Le lesioni, presenti da circa 6 mesi, sono aumentate di dimensione nel corso del tempo, pur rimanendo confinate esclusivamente alla lingua. Il paziente riferisce una moderata sensazione di bruciore, ma non assume farmaci e la sua anamnesi patologica è negativa.
All’esame obiettivo locale si evidenzia la presenza, bilaterale e simmetrica, di lesioni bianche con aspetto rilevato sui bordi laterali della lingua.
Di interesse clinico risultano subito importanti due aspetti: il paziente non è fumatore, non ha mai fumato in passato, e non consuma nessun tipo di alcolico; in secondo luogo, a un’osservazione visiva più attenta e ingrandita si evidenzia un aspetto corrugato della lesione, con accentuazione delle strie e dei solchi verticali del margine laterale della lingua in seguito al fenomeno di ipercheratosi marcata (aspetto “a fisarmonica”).
In accordo con il paziente, si procede a biopsia incisionale e a successivo esame istopatologico per la formulazione della diagnosi.
Per continuare la lettura scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2019.03
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey