Obiettivi Negli ultimi decenni si è osservato un aumento delle richieste di riabilitazione delle edentulie. Gli obiettivi di questo Modulo sono presentare le varie soluzioni riabilitative dell’edentulia completa, sottolineandone vantaggi e svantaggi.
Verranno quindi riportate le principali problematiche tecniche e biologiche, nell’ottica di un invecchiamento generale della popolazione. Infine, saranno forniti degli spunti di riflessione riguardo la migliore strategia terapeutica.
Materiali e metodi È stata analizzata la letteratura, rinvenuta attraverso le principali banche dati (per esempio, PubMed, Embase, Google Scholar), in riferimento alle riabilitazioni del paziente edentulo.
Sono stati individuati ed elencati i principali vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione. Un particolare approfondimento è stato dedicato alle complicanze insorte tramite l’utilizzo di riabilitazioni implantari e alle possibili strategie di trattamento e prevenzione.
Risultati In passato, l’opzione terapeutica più utilizzata è stata la protesi mobile totale. Oggi le riabilitazioni con impianti sono procedure affidabili che migliorano la funzione masticatoria e la qualità della vita del paziente. Esse possono essere di tipo rimovibile (overdenture) o fisso (di tipo cementato, avvitato o conometrico). Ciascuna soluzione presenta peculiari vantaggi e svantaggi.
Il controllo di placca è un prerequisito fondamentale per mantenere i tessuti implantari in stato di salute. La mucosite peri-implantare e la peri-implantite rappresentano delle severe complicazioni biologiche della terapia implantare. La mucosite peri-implantare è un processo reversibile e facilmente risolvibile con terapie non invasive.
Dato che l’età media della popolazione mondiale, in particolare in Italia, si sta innalzando, in futuro potremo aspettarci un rilevante numero di pazienti anziani con riabilitazioni complete supportate da impianto. Considerando che il paziente anziano ha una ridotta mobilità e percezione neuro-sensoriale, il mantenimento igienico degli impianti può essere considerato un problema emergente.
In base alla portata delle complicanze riportate in letteratura, la facilità dell’esecuzione del mantenimento igienico delle soluzioni riabilitative implanto-supportate rappresenta uno dei principali fattori da tenere in considerazione per la prevenzione delle malattie peri-implantari.
Conclusioni Il mantenimento igienico delle riabilitazioni su impianti è un tema sempre più importante. Soluzioni protesiche che permettono una facile rimozione da parte del paziente, quali le overdenture, o da parte dell’operatore, quali la protesi a ritenzione conometrica, rappresentano opzioni in grado di permettere una diagnosi e un trattamento precoce delle malattie peri-implantari.
Significato clinico Nella riabilitazione di un’edentulia totale sono da previlegiare soluzioni che possano aiutare sia l’odontoiatra che il paziente nella prevenzione e nella gestione delle complicanze.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.
doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2020.12
per scaricare questo contenuto è necessario accedere a Medikey
accedi a medikeyse non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a medikey