HOME - Di... Sera
 
 
04 Giugno 2017

Pazienti che non capiscono, la responsabilità del collaboratore, un business mancato ed i numeri che non coincidono


L'apertura a questo DiDomenica è dedicato all'inchiesta di Altroconsumo sul turismo odontoiatrico. Sintetizzo quali, dal mio punto di vista, sono i punti interessanti emersi dall'indagine. Il primo è ovvio, chi si reca all'estero per le cure lo fa perché spende meno, che per la maggior parte di chi intraprende quella scelta vuole dire poter tornare a masticare visto che in Italia non riesce a sostenere il costo della riabilitazione. Ma interessanti sono gli altri aspetti, a cominciare da quello sui tempi di cura. "All'estero mi hanno subito permesso di masticare invece di farmi perdere tanto tempo", hanno detto molti degli intervistati. Risposta che si abbina a quella che giustifica il fatto che dopo anni i lavori hanno dato qualche problema, ma "è passato del tempo e comunque abbiamo speso poco". Quindi si dicono ugualmente soddisfatti e consigliano gli amici ad andarci. Con buona pace dei dentisti che consigliano cure di qualità e rispetto dei tempi biologici.

Interessanti, anche, i commenti alla nostra notizia dei dentisti postati sui social. In prevalenza se la prendono con i pazienti, con il fatto che questi non capiscono nulla, che non capiscono che la qualità della prestazione all'estero è scarsa ed i dentisti non sono qualificati.

Sulla qualità delle cure italiane ho già avuto modo di dire la mia: non mi sembra si possa generalizzare, anche in Italia ci sono bravi dentisti ed altri meno bravi. La cosa che invece mi stupisce è che nessuno dei dentisti che hanno commentato la notizia si sia posto il dubbio che comunque, il sentito dei pazienti raccontato da Altroconsumo è reale. Certamente è dovuto ad una non conoscenza del problema ma l'ignoranza è sinonimo di mancata informazione. Se un paziente ritiene che andare tante volte dal dentista per fare una riabilitazione implantoprotesica è un disagio, e non valore aggiunto, non è detto che la colpa sia del paziente che la pensa così ma può essere anche del dentista che non solo non ha saputo valorizzare questo aspetto della cura, ma non è stato neppure in grado di spiegargli i motivi. Fossi un dentista leggerei con interesse l'inchiesta, non per colpevolizzare i pazienti ma per capire come la pensano e cominciare a parlargli con il linguaggio di chi vuole spiegare e non insegnare. (vai alla notizia)

 

Ma i collaboratori sono responsabili?

Tra le novità del Ddl Gelli, la legge che riscrive (in parte) la responsabilità medica, ci sono le nuove responsabilità delle strutture che si servono di collaboratori per la cura dei pazienti. L'avvocato Silvia Pari dello studio legale Stefanelli ci ha aiutato a capire quale sia la responsabilità di un collaboratore odontoiatria o igienista dentale nelle strutture odontoiatriche più complesse, ma anche all'interno di uno studio del singolo dentista che si avvale della sua collaborazione. (vai all'approfondimento)



L'altra faccia del turismo odontoiatrico

Lo scorso fine settimana si è svolta a Milano la "fiera" del turismo sanitario. Dai dati presentati la conferma che gli italiani si recano all'estero per le cure, spesso per quelle odontoiatriche, ma sono pochi i cittadini stranieri che abbinano la visita al nostro Paese con la necessità di effettuare cure. E nonostante la nostra medicina (odontoiatria) sia tra le migliori al Mondo. Quello del turismo sanitario è un business che non riusciamo ad intercettare nonostante tutti i presupposti ci siano. (vai alla notizia)



Quanti dentisti serviranno?

Giugno e luglio sono i mesi, in attesa del decreto del Miur che indica i posti a disposizione per i futuri dentisti, in cui tradizionalmente si apre il dibattito su quanti professionisti serviranno in futuro. le Regioni hanno indicato le loro previsioni, la FNOMCeO anche. E come sempre i numeri non coincidono. (vai alla notizia)

 

Norberto Maccagno

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Molti analisti indicano nel 2025 un cambio di percezione, da parte di noi cittadini, della cosiddetta Intelligenza Artificiale che per molti è l’App a cui chiediamo di fare...

di Norberto Maccagno


Rispolvero il DiDomenica, peraltro uscendo di martedì, per ripercorrere dal punto di vista del settore dentale, l’anno che si chiude questa notte. Sfogliando le circa mille...

di Norberto Maccagno


Ieri ero a Padova al convengo CNA/SNO Nord Italia per moderare la tavola rotonda “Mercato, regole e buone prassi nel mondo dentale”, davanti a circa 250 persone. Dal...


“Il mio è stato un lavoro di ripiego, ormai posso dirlo. A vent’anni volevo studiare giornalismo, ma non ho avuto nemmeno il coraggio di chiederlo ai miei. Si sarebbero...

di Norberto Maccagno


Una delle prime questioni che cominciai a conoscere quando circa 35 anni fa’ iniziai a raccontare il settore dentale è stata la “pletora odontoiatrica”: ovvero ci sono...

di Norberto Maccagno


“Prima di parlare di un argomento devi sapere di cosa si parla, e se anche pensi di saperne, verifica”. Non ho voluto chiedere al programma di Intelligenza Artificiale se questa affermazione...

di Norberto Maccagno


Per il dott. Caprara, il punto principale è capire quale può essere il nostro obiettivo e quale la nostra sfera di influenza


Mentre l’Unione Europea lavora per un Green Deal europeo per trasformare l’economia dell’Unione in un modello moderno ed efficiente sotto il profilo della sostenibilità, le...

di Norberto Maccagno


“Rendiamo cool l’armonia e la naturalezza. Il BTX Bar® Italia vuole rendere popolare quello che i nostri antenati non sono riusciti a trasmettere. Il BTX Bar® Italia è...

di Norberto Maccagno


Come molti boomer sono attratto dalla tecnologia. In realtà lo ero anche prima di essere un boomer, ho ancora cassetti pieni di aggeggi tecnologici quasi mai usati e peraltro spesso inutili, ma...

di Norberto Maccagno


“L’estro” italico di trovare il sistema di interpretare a proprio favore le norme è oramai una caratteristica distintiva. E non sempre (quasi mai all’estero), questo...

di Norberto Maccagno


Se dovessi indicare, da paziente un po’ più informato della media sul settore odontoiatrico, il più significativo tra i tanti cambiamenti che la professione odontoiatrica sta...

di Norberto Maccagno


Altri Articoli

Da Sx: Gianmario Fusardi; Matteo Zanin

Fusardi (ANDI Lombardia): un sistema che offre semplicità rispondendo alle esigenze dei datori di lavoro e di chi vuole diventare ASO


Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...


La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...


E’ il tema che il prof. Lodi affronta nel suo editoriale su Dental Cadmos, e lo fa portando le conseguenze che la disinformazione porta sui pazienti


La prof.ssa Nardi sollecita gli igienisti dentali a considerare un approccio trasversale e di approfondimento delle conoscenze sugli aspetti psicologici delle persone assistite, per non mettere a...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Uno studio norvegese evidenzia l’importanza di considerare le esperienze infantili avverse ed integrare la dimensione psicologica nella pratica clinica per agevolare l’accesso alle cure


Dall'eziologia intrinseca ed estrinseca al sistema BEWE: da Curasept una guida clinica per l'intercettazione e la terapia quotidiana con prodotti ad azione tampone


Aumenti economici e arretrati anche per gli odontoiatri del SSN. La (parziale) soddisfazione del SUMAI le critiche del UILFP


Perché frequentare il corso che fornisce competenze salvavita e quali sono gli obblighi normativi. Deve essere coinvolto anche il personale di studio?


Pintus (Confartigianato): “La nostra categoria non chiede privilegi, ma riconoscimento, regolamentazione e chiarezza”


L’attività sarà volontaria ma è previsto un rimborso e la copertura assicurativa. Le domande devono essere inviate all’APSS di Trento entro il 20 novembre


Statement sulla somministrazione di fluoro ai bambini sotto i tre anni in risposta alla decisione della Food and Drug Administration


Gli esperti fanno il punto sul rischio oncologico dell’alcol, raccomandando una più stretta e chiara comunicazione medico paziente


Matteo Rosso a Sanità33: “L’intelligenza artificiale può essere un aiuto importante per la sanità, ma non deve mai sostituire il medico. Serve una sanità umana e centrata sulla persona”


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Integrazione tra scanner facciale e tracciati mandibolari

 
 
 
 
chiudi