HOME - DiDomenica
 
 
11 Giugno 2023

Il tifoso sdentato che cerca di ottimizzare

di Norberto Maccagno


Sono sicuro che avrete anche voi visto l’immagine che utilizzo come copertina (l’ho modificata, quella originale è più sotto) che girava sui vari social e che è stata poi diffusa da dentisti scandalizzati anche nelle varie chat. Probabilmente, non essendo interista, i social non me l’hanno proposta. Grazie agli amici dentisti ed ai lettori che me l’hanno mandata.
Peraltro, l’ho poi cercata sul web ma non ho trovato riscontri, neppure sul sito del presunto dentista che sembrerebbe aver divulgato il messaggio attraverso post sponsorizzati di Instagram.
Diamo per scontato che il messaggio sia reale e lo scopo sia veramente quello di trovare qualche nuovo cliente. L’unica cosa che sono riuscito a verificare è che il dentista, tedesco, ha realmente uno studio odontoiatrico a Istanbul. 

Dal punto di vista del marketing la promozione è perfetta. Coglie l’attimo, la notizia del momento (la finale di Champions League); informa che è possibile effettuare un trattamento implantare in un giorno; presenta i costi in modo che siano attrattivi: 999 euro (e non mille) per l’impianto e 399 (e non 400) per la corona. Anche il verduriere sa di non dover indicare un prezzo pieno e che i costi vanno diversificati (come gli optional dell’auto) per sembrare più bassi. Già, perché dire che impianto e corona costano di fatto 1.400 euro (non so le tariffe a Manchester), renderebbe la promozione molto più simile al costo che il cittadino paga dal suo dentista sotto casa, o più o meno quanto ha speso per andare a vedere la finale ad Istambul. 

Come capita spesso, molti commenti di voi dentisti si dicevano scandalizzati ed indignati che certe pubblicità girassero sul web. Come se sul web non girasse di molto, molto peggio e non solo sui temi odontoiatrici. 

Lasciamo perdere che la pubblicità è fatta da uno studio straniero e che difficilmente la legge italiana potrebbe intervenire per bloccarla. Comunque, è difficile “stoppare” anche quelle italiane. Peraltro il messaggio infrange anche tutta una serie di leggi sul diritto di autore ed i diritti d’immagine: non credo il dentista abbia pagato i diritti ad Haaland, a Lautaro, alla Uefa. 

Mi ripeto, dando per scontato che il messaggio sia reale, il vero dato che mi piacerebbe conoscere di quella promozione è quanti interisti o tifosi del Manchester City si siano realmente rivolti a quel dentista. 

Perché, e ho già avuto modo di scriverlo, le leggi aiutano ma se un cittadino che mentre va ad Istambul per vedere la finale di Champions decide di farsi mettere impianti e corone da un dentista sconosciuto trovato attraverso una pubblicità su internet, posiamo anche dire: fatti suoi. E questo vale anche per alcune pubblicità di studi odontoiatrici italiani. 

Che idea ha quel cittadino delle cure odontoiatriche, della sua salute orale, del lavoro del dentista? 

Se quella pubblicità convince dei pazienti, la colpa è di tutti noi. Noi giornalisti, voi dentisti, che non abbiamo/avete saputo spiegare a quel cittadino che la sostituzione di un dente perso non è come comprare un vestito ma come ricevere una protesi all’anca, che il dentista è un medico che cura, non uno che risolve un problema, che tappa un buco, un meccanico. Fino a quando non riusciremo, non riuscirete a fare capire a noi pazienti che non è “l’apparecchio invisibile” che raddrizza i denti ma il medico che ha definito la terapia necessaria, alcuni continueranno ad essere attratti dalle pubblicità o a comprare gli allineatori online. 

Oltre alle battaglie legali, questo tipo di pubblicità si combatte soprattutto con l’informazione.  

Poi, se non si riuscirà a far capire alle persone condizionate da quei messaggi tutti i rischi possibili di mettere un impianto in un giorno a centinaia chilometri di distanza, da uno sconosciuto, senza tutele ed altro ancora, allora pazienza, quella tipologia di pazienti si meriteranno le conseguenze

Così, ogni volta che quell’interista avrà problemi a quell’impianto, ma anche se non avrà problemi, si ricorderà anche del gol di Rodri e della sconfitta. Ma anche di una buona partita dell’Inter. 

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi


A sancirlo è la Corte di Cassazione intervenendo sul ricordo si un iscritto all’Albo degli odontoiatri sospeso per aver divulgato in televisione e sul web terapie mediche alternative screditando i...


La pubblicità deve essere chiaramente riferita alla struttura che ha l’autorizzazione sanitaria e non al marchio. La Commissione conferma la sospensione per il Direttore...


Fallita l’azienda texana che vendeva online gli allineatori fai da te. Ora i pazienti si trovano senza assistenza e con le rate da pagare


Una nota inviata alle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie, motiva le modifiche effettuate alle norme sulla pubblicità sanitaria


La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web

di Lorena Origo


Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...


Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti


Ieri ero a Padova al convengo CNA/SNO Nord Italia per moderare la tavola rotonda “Mercato, regole e buone prassi nel mondo dentale”, davanti a circa 250 persone. Dal...


“Il mio è stato un lavoro di ripiego, ormai posso dirlo. A vent’anni volevo studiare giornalismo, ma non ho avuto nemmeno il coraggio di chiederlo ai miei. Si sarebbero...

di Norberto Maccagno


Altri Articoli

Lo abbiamo chiesto al dott. Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro ed al prof. Tiziano Testori, che ha deciso di entrare a far parte del network


Grazie alle nuove terapie si può svolgere una vita normale senza mettere a rischio gli altri. L’infettivologo: i farmaci impediscono la trasmissione del virus, ma ancora troppi i pregiudizi anche...


L’Università guidata dal prof. Gherlone è tra le prime al mondo per ricerca ed assistenza. Gherlone: formiamo dentisti capaci a prendersi cura delle persone e facciamo odontoiatria sociale 


Aziende     28 Novembre 2024

Il Trealosio in Igiene Dentale

La dott.ssa Ilaria Carretta porta la usa esperienza di utilizzo con il nuovo sistema combinato di Dürr Dental: MyLunos Duo


Questo fine settimana riflettori puntati su prevenzione e sicurezza. Visite di controllo presso la Clinica Mobile di Fondazione ANDI


La scadenza era prevista per lunedì 2 dicembre. Intanto nasce la polemica sull’aumento o meno delle tasse. Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, nel 2025 i redditi da...


Nuova risoluzione finalizzata a dare le linee di indirizzo alle singole Associazioni per sensibilizzare ed informare i giovani dentisti sulle future collaborazioni


Le “chiacchierate” di Raffaele Lombardo con la sua Chiara diventano un libro ed un progetto LILT per promuovere sani stili di vita attraverso una corretta educazione all’affettività


Le ore di aggiornamento devono essere attestate dall’organizzatore, gli attestati devono essere conservati dagli ASO e resi disponibili per eventuali controlli


AISOD piange e ricorda il professor Giovanni Manani


Se ne è parlato al Congresso regionale della Federazione degli Ordini lombardi: modello lombardo operativo per rispondere alle esigenze del sistema


Cronaca     26 Novembre 2024

Odontoiatria33 è su WhatsApp

Per una informazione ancora più immediata e diretta. Per iscriversi ed essere informati in tempo reale su cosa succede nel settore dentale basta un click


Odontotecnici: quale quella diretta al paziente e quale nei confronti dell’odontoiatra e le implicazioni sull’obbligo di copertura finanziaria


Obiettivo, quello di accelerare gli sforzi nazionali per prevenire e controllare le malattie non trasmissibili (NCD), in particolare quelle legate alla salute orale


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi