Sono sicuro che avrete anche voi visto l’immagine che utilizzo come copertina (l’ho modificata, quella originale è più sotto) che girava sui vari social e che è stata poi diffusa da dentisti scandalizzati anche nelle varie chat. Probabilmente, non essendo interista, i social non me l’hanno proposta. Grazie agli amici dentisti ed ai lettori che me l’hanno mandata.
Peraltro, l’ho poi cercata sul web ma non ho trovato riscontri, neppure sul sito del presunto dentista che sembrerebbe aver divulgato il messaggio attraverso post sponsorizzati di Instagram.
Diamo per scontato che il messaggio sia reale e lo scopo sia veramente quello di trovare qualche nuovo cliente. L’unica cosa che sono riuscito a verificare è che il dentista, tedesco, ha realmente uno studio odontoiatrico a Istanbul.
Dal punto di vista del marketing la promozione è perfetta. Coglie l’attimo, la notizia del momento (la finale di Champions League); informa che è possibile effettuare un trattamento implantare in un giorno; presenta i costi in modo che siano attrattivi: 999 euro (e non mille) per l’impianto e 399 (e non 400) per la corona. Anche il verduriere sa di non dover indicare un prezzo pieno e che i costi vanno diversificati (come gli optional dell’auto) per sembrare più bassi. Già, perché dire che impianto e corona costano di fatto 1.400 euro (non so le tariffe a Manchester), renderebbe la promozione molto più simile al costo che il cittadino paga dal suo dentista sotto casa, o più o meno quanto ha speso per andare a vedere la finale ad Istambul.
Come capita spesso, molti commenti di voi dentisti si dicevano scandalizzati ed indignati che certe pubblicità girassero sul web. Come se sul web non girasse di molto, molto peggio e non solo sui temi odontoiatrici.
Lasciamo perdere che la pubblicità è fatta da uno studio straniero e che difficilmente la legge italiana potrebbe intervenire per bloccarla. Comunque, è difficile “stoppare” anche quelle italiane. Peraltro il messaggio infrange anche tutta una serie di leggi sul diritto di autore ed i diritti d’immagine: non credo il dentista abbia pagato i diritti ad Haaland, a Lautaro, alla Uefa.
Mi ripeto, dando per scontato che il messaggio sia reale, il vero dato che mi piacerebbe conoscere di quella promozione è quanti interisti o tifosi del Manchester City si siano realmente rivolti a quel dentista.
Perché, e ho già avuto modo di scriverlo, le leggi aiutano ma se un cittadino che mentre va ad Istambul per vedere la finale di Champions decide di farsi mettere impianti e corone da un dentista sconosciuto trovato attraverso una pubblicità su internet, posiamo anche dire: fatti suoi. E questo vale anche per alcune pubblicità di studi odontoiatrici italiani.
Che idea ha quel cittadino delle cure odontoiatriche, della sua salute orale, del lavoro del dentista?
Se quella pubblicità convince dei pazienti, la colpa è di tutti noi. Noi giornalisti, voi dentisti, che non abbiamo/avete saputo spiegare a quel cittadino che la sostituzione di un dente perso non è come comprare un vestito ma come ricevere una protesi all’anca, che il dentista è un medico che cura, non uno che risolve un problema, che tappa un buco, un meccanico. Fino a quando non riusciremo, non riuscirete a fare capire a noi pazienti che non è “l’apparecchio invisibile” che raddrizza i denti ma il medico che ha definito la terapia necessaria, alcuni continueranno ad essere attratti dalle pubblicità o a comprare gli allineatori online.
Oltre alle battaglie legali, questo tipo di pubblicità si combatte soprattutto con l’informazione.
Poi, se non si riuscirà a far capire alle persone condizionate da quei messaggi tutti i rischi possibili di mettere un impianto in un giorno a centinaia chilometri di distanza, da uno sconosciuto, senza tutele ed altro ancora, allora pazienza, quella tipologia di pazienti si meriteranno le conseguenze.
Così, ogni volta che quell’interista avrà problemi a quell’impianto, ma anche se non avrà problemi, si ricorderà anche del gol di Rodri e della sconfitta. Ma anche di una buona partita dell’Inter.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 30 Luglio 2025
AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici
cronaca 17 Aprile 2025
Nonostante sia stato approvato in Commissione, e poi modificato, è stato sospeso. Nel Ddl approvato introdotta la possibilità di iscrizione all’Albo di Bolzano per gli odontoiatri che sanno...
Soddisfazione per entrambe le Associazioni. AIO propone un tavolo con l’AGCOM per condividere conoscenze per un’attuazione equilibrata e favorevole sia ai cittadini sia agli studi
cronaca 07 Marzo 2025
Dopo 7 anni possono diventare pienamente operative le norme sulla pubblicità. Potranno essere sanzionate anche le società sanitarie e chi diffondeun messaggio scorretto. La...
normative 07 Ottobre 2024
La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
Molti analisti indicano nel 2025 un cambio di percezione, da parte di noi cittadini, della cosiddetta Intelligenza Artificiale che per molti è l’App a cui chiediamo di fare...
didomenica 31 Dicembre 2024
Rispolvero il DiDomenica, peraltro uscendo di martedì, per ripercorrere dal punto di vista del settore dentale, l’anno che si chiude questa notte. Sfogliando le circa mille...
didomenica 10 Novembre 2024
Ieri ero a Padova al convengo CNA/SNO Nord Italia per moderare la tavola rotonda “Mercato, regole e buone prassi nel mondo dentale”, davanti a circa 250 persone. Dal...
Cronaca 07 Novembre 2025
Fusardi (ANDI Lombardia): un sistema che offre semplicità rispondendo alle esigenze dei datori di lavoro e di chi vuole diventare ASO
Cronaca 07 Novembre 2025
Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...
La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...
Igienisti Dentali 06 Novembre 2025
La prof.ssa Nardi sollecita gli igienisti dentali a considerare un approccio trasversale e di approfondimento delle conoscenze sugli aspetti psicologici delle persone assistite, per non mettere a...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
Approfondimenti 06 Novembre 2025
Uno studio norvegese evidenzia l’importanza di considerare le esperienze infantili avverse ed integrare la dimensione psicologica nella pratica clinica per agevolare l’accesso alle cure
Aziende 05 Novembre 2025
Dall'eziologia intrinseca ed estrinseca al sistema BEWE: da Curasept una guida clinica per l'intercettazione e la terapia quotidiana con prodotti ad azione tampone
Cronaca 05 Novembre 2025
Aumenti economici e arretrati anche per gli odontoiatri del SSN. La (parziale) soddisfazione del SUMAI le critiche del UILFP
Approfondimenti 05 Novembre 2025
Perché frequentare il corso che fornisce competenze salvavita e quali sono gli obblighi normativi. Deve essere coinvolto anche il personale di studio?
Lettere al Direttore 05 Novembre 2025
Pintus (Confartigianato): “La nostra categoria non chiede privilegi, ma riconoscimento, regolamentazione e chiarezza”
Cronaca 04 Novembre 2025
L’attività sarà volontaria ma è previsto un rimborso e la copertura assicurativa. Le domande devono essere inviate all’APSS di Trento entro il 20 novembre
Approfondimenti 04 Novembre 2025
Statement sulla somministrazione di fluoro ai bambini sotto i tre anni in risposta alla decisione della Food and Drug Administration
Cronaca 04 Novembre 2025
La Corte di Cassazione francese conferma la condanna del sindacato CDF per aver invitato i dentisti a non aderire. “Una decisione grave, ricorreremo alla Corte europea dei diritti dell’uomo”
Matteo Rosso a Sanità33: “L’intelligenza artificiale può essere un aiuto importante per la sanità, ma non deve mai sostituire il medico. Serve una sanità umana e centrata sulla persona”
Cronaca 03 Novembre 2025
La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie, tra cui gli igienisti dentali, chiede al Ministero della Salute di rivedere la norma
