Inauguriamo una nuova rubrica che, di fatto, sostituisce il mio approfondimento domenicale, il DiDomenica, oggi diventato un momento di raccolta delle notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
Questo approfondimento serale non avrà una cadenza fissa. Quando ci sarà un tema che mi incuriosisce e che riterrò interessante da condividere con voi (e ricevere poi il vostro punto di vista), mi metterò al computer a scrivere e ve lo invierò alla sera, così da stimolare qualche riflessione prima di andare a dormire.
La riflessione che vorrei condividere con voi nasce da una mail di un lettore di Odontoiatria33, indignato dopo aver letto la notizia che abbiamo dato qualche giorno fa sulla nuova campagna informativa di DentalPro, in onda sulle principali televisioni nazionali.
Se l’avete persa, potete leggere l'articolo e guardare il video cliccando qui.
Il vostro collega dice che dobbiamo vergognarci e ci informa che non ci leggerà più perché diamo spazio e facciamo pubblicità a “questi”.
Ricordando che a noi DentalPro, per pubblicare quell’articolo, non ha dato un centesimo e che lo spot è rivolto al cittadino, mi chiedo se il vostro collega si comporterà allo stesso modo smettendo di guardare i canali televisivi che trasmettono quello spot.
Il motivo per cui, come direttore, ho scelto di pubblicare quella notizia è l’essenza del mio lavoro: selezionare le notizie interessanti del giorno e darle. Con quella notizia ho pensato che fosse utile farvi sapere che DentalPro sta investendo per promuovere le visite preventive.
Già, perché uno dei vantaggi delle battaglie che CAO e Sindacati odontoiatrici hanno portato avanti in questi anni contro la pubblicità sanitaria selvaggia è stato quello di fare in modo che i messaggi pubblicitari diventassero informativi. Ovviamente, promuovono il marchio dei loro studi, ma indirettamente.
Gli ex calciatori e calciatrici Ciccio Graziani e Regina Baresi, insieme alla dentista di DentalPro, invitano a effettuare una visita di controllo dal dentista ogni sei mesi, informando che sport e salute orale hanno molto in comune e contribuiscono al benessere generale.
Certo, nello spot si invita, ovviamente, a prenotare una visita da DentalPro. Si vede più volte un cartello che informa del costo della seduta di igiene negli studi dei centri DentalPro (59 euro), ma anche il sapere quanto si spende èun’informazione utile per il cittadino.
Ovviamente questo messaggio serve a far conoscere il marchio DentalPro come luogo di cura, ma sensibilizza anche sull’importanza delle visite semestrali. Anche quelle fatte nel vostro studio hanno lo stesso obiettivo: contribuire a mantenere sana la salute orale dei vostri pazienti.
Allora perché non sfruttate questa campagna mediatica per ricordare ai vostri pazienti che è da un po’ che non si fanno vedere, sottolineando l’importanza delle visite di controllo e di una seduta di igiene orale?
Usate WhatsApp e i vostri canali social, magari anche con un tono leggero, scrivendo un messaggio del tipo: "Avete visto lo spot in televisione che parla di salute orale e sport? Come vi ricordo da anni, anche le visite di controllo che fate da noi servono a tutelare la vostra salute. Peraltro, è da un po’ che non ci vediamo. Se vuole prenotare una visita..."
Poi, ovviamente, fate secondo la vostra sensibilità e la vostra inventiva.
Lo stesso potevate fare qualche mese fa, quando, sempre DentalPro, promuoveva la visita digitale. Potevate informare i vostri pazienti che anche da voi la visita è digitale, se naturalmente disponevate dello scanner intraorale.
Come scrivevo all’inizio, le nuove norme non hanno certo impedito a chi vuole, e a chi ha i mezzi economici, di fare pubblicità, ma hanno contribuito a far si che la pubblicità diventasse meno promozione commerciale e più informazione utile. In questo caso, potrebbe convincere più persone possibile a prendersi cura della propria salute orale. Ricordare di prendere un appuntamento dal dentista, e se si sono trovati sempre bene da voi, non credo prenotino da DentalPro.
D'altronde, la mia generazione è stata convinta a lavarsi i denti dopo ogni pasto anche grazie a Carosello e ai vari spot, come la canzoncina che, per promuovere un dentifricio, ripeteva "Ti spunta un fiore in bocca".Voi che dite, questi spot possono diventare utili, oppure vi fanno solo arrabbiare?
Aspetto le vostre considerazioni sulla nostra pagina Facebook, sul mio profilo LinkedIn o via mail.
Intanto, buona serata.
Nota: l'immagine di copertina è stata creata con IA
Se hai trovato utile questo articolo e non sei ancora abbonato ad Odontoiatria33, sostieni
la qualità della nostra informazione
ABBONATI
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
didomenica 25 Settembre 2025
Nei giorni scorsi, Facebook mi propone un post del prof. Matteo Bassetti, professore di Malattie Infettive e noto divulgatore medico-scientifico: “Un nuovo, pionieristico studio...
didomenica 19 Settembre 2025
Compra una maglietta ispirata al film Monsters & Co. e una confezione di fermagli per capelli ispirati a Inside Out su un noto sito “cinese”. Ma invece del pacchetto...
Probabilmente tra le mete turistiche scelte da voi lettori per queste vacanze c’è anche il Marocco. La foto della copertina di questo Di…Sera prevacanziero è stata scattata...
didomenica 10 Giugno 2025
Non è la prima volta che esprimo la mia impressione (che vale indubbiamente poco) sulla riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: in...
didomenica 10 Aprile 2025
Dopo le polemiche nate sul lavoro arretrato della CCEPS (non certo per il mio editoriale, più per la nota del presidente FNOMCeO), nelle scorse settimane il Ministero della...
Cronaca 24 Giugno 2026
“Siamo abbastanza qualificati per costruire il dispositivo che il paziente porterà in bocca per anni, ma diventiamo improvvisamente un ‘rischio’ se lo Stato decidesse di...
Cronaca 23 Giugno 2026
Inaugurati il DEH e l'ORIS Lab, laboratori di didattica immersiva, tra medicina rigenerativa e realtà virtuale
Cronaca 23 Giugno 2026
Un evento formativo sul tema. Ottolina (SIOH) ha evidenziato la necessità di formazione specifica e di azioni che consentano di facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche...
Uno studio internazionale rivela limiti diagnostici tra i dentisti europei, ma conferma l’orientamento verso terapie conservative e minimamente invasive
Quello di gruppo è attivato a tutti gli iscritti FNOMCeO ma c’è la possibilità di attivare quello individuale. Ma attenzione al bonus crediti
Aziende 22 Giugno 2026
Due studi con le stesse poltrone e le stesse ore possono fatturare uno il doppio o il triplo dell'altro. La differenza non è la mano clinica, è l'agenda. Ecco le 10 cose da non fare
L’importante appuntamento internazionale rappresenta uno dei momenti più rilevanti per la normazione nel settore dentale a livello globale
O33Approfondimenti 22 Giugno 2026
Tra bandi regionali, innovazione e finanza agevolata, come orientarsi in un sistema complesso ma sempre più accessibile
Interviste 22 Giugno 2026
Agneta: oltre ad un Congresso dall’alto valore scientifico, ISDH 2026 sarà un incontro tra professionisti accomunati da una visione condivisa: la promozione del benessere del paziente lungo tutto...
Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...
Aziende 19 Giugno 2026
A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine
Approfondimenti 19 Giugno 2026
Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy
Cronaca 19 Giugno 2026
Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”
Cronaca 19 Giugno 2026
Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti
