HOME - Eventi
 
 
08 Aprile 2022 - 09 Aprile 2022

Corso di perfezionamento in Etica ed Odontoiatria Forense SIOF

Obiettivo: approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense per potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale.


Il corso – a cura della Società Italiana di Odontoiatria Forense/SIOF – è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense per potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale.

L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze nasce dall’incremento verificatosi negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabili il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche.

Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline forensi in ambito odontoiatrico.

Grande attenzione è riservata alla parte pratica per la corretta conoscenza delle applicazioni medico legali della professione e vengono inoltre proposte delle simulazioni di casi di contenzioso per formare i partecipanti all’attività dell’odontoiatra forense nell’ambito della responsabilità professionale.

Il percorso formativo è stato strutturato in modo da fornire all’odontoiatra adeguate conoscenze soprattutto in tema di responsabilità professionale e valutazione del danno odontoiatrico in condivisione con il medico legale, l’avvocato, l’assicuratore.

Inoltre, nel corso verranno approfonditi temi di Etica della professione, Identificazione di età, abuso e lesioni personali di pertinenza oro-maxillo-facciale.

Il Corso ha durata semestrale e si articola in cinque moduli formativi che prevedono incontri periodici di 2 giorni al mese per l’attività teorica in modalità telematica. Oltre ai cinque incontri, come negli anni passati nell’iscrizione sono inclusi anche il modulo aggiuntivo: “L’Odontoiatria in ambiente INAIL” e l’iscrizione al Congresso Nazionale SIOF.  


Quando: 8, 9 aprile; 20, 21 maggio; 17, 18 giugno; 8, 9 luglio; 23, 24 settembre 2022

Sede: il corso verrà realizzato in video conferenza “live webinar”

Crediti ECM: previsti

Relatori: Barbuti G, Beltrame C, Betti D, Buccelli C, Ceretti G, Ciccarelli E, D’Alessio R, De Palma A, Di Lorenzo P, di Michele P, Laino A, Maselli V, Milani C, Nalin S, Pittoritto F, Polesel S, Spinas E, Turani M, Roberto Scavone R.

Informazioni: segreteria@siofonline.it - www.siofonline.it

Articoli correlati

La SIOF-Società Italiana di Odontoiatria Forense si propone di diffondere la cultura medico-legale tra gli odontoiatri: in un momento storico di grande evoluzione clinica e...


Il corso di perfezionamento in medicina orale e trattamento odontoiatrico dei soggetti a rischio medico organizzato dall'Università degli studi di Milano si terrà presso il Dipartimento...


Altri Articoli

Nicola Maria Grande, presidente AIE

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire sessioni teoriche e pratiche tenute da relatori internazionali e di esercitarsi successivamente su preparati anatomici umani ...

di Lorena Origo


Professione indispensabile per promuovere e mantenere la salute orale sul territorio anche attraverso il SSN. Per la prof.ssa Nardi serve una implementazione dei LEA

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Così cambierà l’esame di laurea. Più coinvolgimento nella valutazione dell’Albo degli odontoiatri. Entro 5 anni gli Atenei dovranno adeguarsi attivando il tirocinio pratico


L’edizione della ripresa ha lasciato sensazioni positive che uNIDI sta analizzando anche grazie ai datti di sondaggi condotti su espositori e visitatori


Per inviare le proprie candidature, c’è tempo fino al 15 settembre 2022, le premiazioni a Lisbona nel maggio 2023


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Ricostruzione estetica con faccette: un caso risolto con tecniche digitali senza dimenticare l’analogico

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi