HOME - Gestione dello Studio
 
 
23 Giugno 2017

La comunicazione attraverso il web. Queste le 6 regole che il dentista dovrebbe considerare


Il web brulica di persone alla ricerca di informazioni sanitarie per risolvere un problema personale o di un loro congiunto. Per il dentista, oggi, è indispensabile essere presente là dove i pazienti ci cercano; per questo Google e Facebook sono diventati degli strumenti di lavoro.

Se come me sei convinto che l'obiettivo del dentista è avere pazienti a cui stringere la mano e che Google e Facebook non sono uno specchio di Narciso fine a se stesso, ma un luogo in cui bisogna semplicemente essere presenti per farci trovare, leggi allora con attenzione le sei 6 regole fondamentali della comunicazione sul web per il dentista:

1) Non Interrompere

La gente è stanca di essere interrotta dalla pubblicità invasiva e obsoleta dei giornali, cartelloni, radio e tivù, che distoglie il consumatore da ciò che sta facendo (interrompe). Con gli smartphone ed i tablet le persone oggi dedicano il loro tempo a ciò che hanno scelto volontariamente di ricevere (chat, social network, risultati di una ricerca su Google ,video su You Tube, musica e newsletter). Tutte queste attività sono chiamate dagli esperti Inbound Marketing che potremmo tradurrein ingressoe si contrappongono nettamente alla pubblicitaria tradizionale che interrompe le nostre attività (Outbound o Interruption).

2) Costruisci

Costruisci il tuo Brand (studio dentistico dr TuoNome) e il suo sito web, affinché il primo sia degno di attirare ed il secondo possa diventare il punto di riferimento nella comunità in cui lavori per le informazioni su salute , benessere, prevenzione etc Tutto ruoterà intorno al tuo sito come una specie di hub di un grande aeroporto.

3) Aiuta

Aiuta i tuoi potenziali pazienti, fornendogli le informazioni che cercano (l'età della permuta dei denti da latte) ed elargendo contenuti utili (il Marketing dei contenuti) attraverso il blog (la sezione del sito web che contiene le news). Così dimostrerai valore diventando un leader di pensiero, ed essi ti saranno riconoscenti condividendo ciò che amano di te (il tuo blog) con i loro amici (passaparola digitale) e nel momento del bisogno verranno a stringerti la mano.

4) Attira e conversa

Attira con Google e con i social network (Facebook). Questi sono i luoghi dove la gente si trova, cerca e si scambia informazioni. Attirali verso i tuoi contenuti in tema di prevenzione, salute e benessere, facendoti trovare in questi luoghi. Comunica su Facebook attraverso la conversazione ossia l'interazione con il potenziale paziente, senza mai dimenticare che essa non è il tuo obiettivo ma il mezzo che ti permetterà di raggiungerlo. Senza fretta, senza forzare loro la mano ricorda semplicemente che ci sei: ti cercheranno nel momento del bisogno.

5) Delizia

Non trascurare i pazienti in cura che hanno fiducia in te. Continua ad interagire con e-mail e Facebook, sono loro la tua vera forza, perché possono diventare apostoli che diffondono il passaparola , sia sul web che al bar o al supermercato. Il paziente soddisfatto che ha vissuto una esperienza emozionale, superiore alle proprie aspettative, ne porterà altri.

6) Misura

I dati sono la bussola per la tua rotta. Conta i nuovi pazienti che arrivano dal web con la scheda prima vista e utilizza gli strumenti per misurare l'efficacia della campagna (Google Analitic e gli insight di facebook). Tutto è migliorabile.

 

Davis Cussotto


Per approfondire questi argomenti ti consigliamo il libro Digital Marketing per odontoiatri, farsi sceglie dal paziente sul web le regole della comunicazione sul web per il Dental Team (EDRA LSWR Editore). Per info a questo link.

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Webinar Edra con il dott. Roberto Favero. Guarda la video intervista con alcuni consigli e la presentazione del corso online


Lunedì 20 webinar gratuito nell’ambito della Digital Dental Week con i dottori Daniele Beretta ed Eugenio Brenna


Ivoclar intende promuovere una comprensione e una conoscenza più approfondite della profilassi della carie nell’infanzia affinché a ogni bambino sia data l’opportunità di...


Ovvero, far vivere ai clienti un’esperienza gratificante, innovativa, coinvolgente


Storica sentenza di un tribunale australiano nei confronti di un anonimo paziente che invitava a stare alla larga da uno studio dentistico. Google dovrà fornire le generalità


AGCOM pubblica delle linee guida da rispettare, ma ci sono anche quelle FNOMCeO, quelle sull’informazione sanitaria e quelle sulla pubblicità dei dispositivi medici


La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web

di Lorena Origo


Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...


Le ricostruzioni in composito sono ancora una valida alternativa alle faccette in ceramica e ai protocolli digitali CAD-CAM? Una ricerca cerca di dare una risposta


Una ricerca ha messo a confronto stampa 3D, fresatura e tecnica convenzionale valutandone il grado di precisione


Altri Articoli

Corso ECM per tutti gli operatori sanitari compresi Odontoiatri ed Igienisti dentali per essere pronti ad affrontare situazioni critiche. 10 crediti ECM


L’obiettivo è evitare il processo penale. 6 milioni di euro quanto imputato ai dentisti che avrebbero utilizzato un software che avrebbe dovuto nascondere la contabilità parallela


Ecco come potrebbe funzionare questa nuova edizione propsota nella Finanziaria 2026. Le ipotesi su Genova Medica


È stato trasmesso in Senato lo schema di decreto che recepisce la direttiva (UE) aggiornando i requisiti minimi della formazione universitaria e il profilo professionale dell’odontoiatra


Cronaca     13 Novembre 2025

Premio AIOP Giancarlo Barducci

Domani al congresso AIOP di Bologna verrà consegnato in suo ricordo ad un lavoro odontotecnico di particolare interesse per innovazione o eccellenza qualitativa


Una evoluzione dell’ASO che potrà svolgere alcune mansioni direttamente sul paziente con l’obiettivo di sgravare l’odontoiatra di alcune attività. Possibilità di lavoro per gli ASO europei 


Le malattie gengivali possono aumentare fino a tre volte il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Una connessione scientificamente provata, ma ancora poco considerata


In occasione della Giornata Mondiale del Diabete l’incidenza della malattia in Italia e le correlazioni con la salute orale. Il punto dalle Società scientifiche ed Associazioni internazionali


Cronaca     12 Novembre 2025

SIASO entra nella CONFSAL

Nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza degli ASO offrendo oltre al sostegno sindacale anche servizi e consulenze


L’evento di Caserta ha registrato circa 900 presenze e la partecipazione di oltre 850 studenti. Organizzato da UNIDI per il settore odontotecnico, ha favorito un confronto tra...


Il 14-15 novembre la Franciacorta per 2 giorni capitale dell'odontoiatria. Il venerdì si parla di temi sindacali, il sabato di clinica


Negli ultimi 5 anni hanno superato le 1200 rappresentando circa il 24% dei modelli societari in campo odontoiatrico. Ecco i motivi del loro apprezzamento


Un nuovo Convegno dedicato al futuro dell’odontotecnica italiana per una visione condivisa per il futuro dell’odontotecnica italiana


Grazie alla neutralità fiscale l’aggregazione in una società diventa più conveniente, ma quando scegliere di attivare una StP ed una Società commerciale? Le considerazioni della dott.ssa...


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Integrazione tra scanner facciale e tracciati mandibolari

 
 
 
 
chiudi