HOME - Gestione dello Studio
 
 
11 Febbraio 2021

La spinta digital della pandemia anche in odontoiatria

Quattro indicazioni per fornire soluzioni al problema di salute del paziente attraverso le tecnologie digitali

di Davis Cussotto


Lo studio odontoiatrico è come un environment: un ambiente relazionale e  organizzativo nel quale entrano in contatto le persone.  Il paziente alla ricerca di soluzioni a un problema reale o percepito di salute umana e il dental team, un gruppo di professionisti in grado di  soddisfarlo.     La trasformazione digitale consente oggi a questo environment di espandersi al di fuori delle pareti fisiche dello studio e di porsi in relazionazionei con pazienti attivi o potenziali sul territorio.

La pandemia ha accelerato il processo di trasformazione delle persone sempre più digitali e alla ricerca di contenuti di loro interesse sui social. 
Videocall, prenotazioni online, utility per realizzare da casa anamnesi e triage COVID, pagamenti elettronici spinti dal cashback, videocamere intraorali che il paziente utilizza da se per condividere immagini con il professionista, sono tutti esempi di come la medicina di oggi sceglie il digitale per rinnovare i propri metodi e automatizzare i processi. 

Acquisire la consapevolezza di questo cambiamento è essenziale per il professionisti.  

Fornire soluzioni a un problema di salute del paziente (il cliente esterno), attraverso tecnologie digitali, realizza una sorta di  “digital engagement”, la percezione e la presa di coscienza di far parte di un processo evolutivo, di essere al passo con i tempi.  
La stessa efficacia in termini di utilità si realizza nei confronti  del personale dello studio, collaboratori, assistenti , segretarie (il cliente  interno) che sperimenta la nuova tecnologia come un messaggio di aggiornamento professionale continuativo. 

L'odontoiatra che percepisce il digitale in ottica clinica, perché intende fornire un prodotto adeguato (precisione marginale / riproducibilità etc), deve  essere anche consapevole degli altri aspetti positivi della  filosofia digitale in odontoiatria.      

L’approccio al digitale per lo studio ha una ricaduta positiva non solo sulla fase clinica ma anche su quella organizzativa e comunicativa dello stesso. In altre parole sul servizio di cure dentali che lo studio offre all’utente visto con la duplice veste di paziente e consumatore.


Ecco quattro strumenti digital che fanno la differenza:


1) La scheda su Google my business 

 Farsi individuare facilmente e nel minor tempo possibile, godere di visibilità su Google e offrire rapidamente informazioni utili sulla propria attività: queste le peculiarità di Google My Business, una piattaforma messa a disposizione gratuitamente dal motore di ricerca per creare una scheda di presentazione di tutte le attività. Google My Business offre anche la possibilità di inserire un link che faciliti la prenotazione online. 

2) La prenotazione online: l’operazione salva-tempo.

Prenotare online una visita o un consulto medico è un’operazione che permette di risparmiare tempo e risorse tanto al paziente, quanto al professionista. Varie applicazioni si possono utilizzare allo scopo e sono spesso integrate nell'agenda del professionista per controllare in tempo reale le sue disponibilità in agenda. 

3) Le videocall e l’assistenza online per seguire i pazienti.

Risolvono rapidamente dubbi e situazioni che non richiedono una visita. È possibile rendere nota l’offerta di questi servizi inserendoli, ad esempio, all'interno della scheda creata su Google My Business o del proprio sito web, sottolineando che si mettono a disposizione degli utenti servizi da remoto col vantaggio di essere anche meno costosi rispetto a quelli tradizionali. 

4) Facebook 

E’ senza dubbio il social di riferimento per le comunicazioni, ma ci si può servire anche del proprio sito web o di linkedin per descrivere in modo professionale le proprie competenze. 

____________________________________________________________________ 

Se hai trovato utile questo articolo e non sei ancora abbonato ad Odontoiatria33, sostieni la qualità della nostra informazione 

Articoli correlati

Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti


Una guida ENPAM aiuta nel capire il “glossario” utilizzato nelle polizze e quali siano le voci importanti da verificare nella scelta


Una guida ENPAM sulle tutele previste per l’inattività temporanea, ma scattano dal 31° giorno di inattività. Per essere coperti sempre, serve anche una polizza ad hoc


Come possono essere gestite fiscalmente le prestazioni gratuite erogate dallo studio sia nell’ambito di progetti di volontariato che a titolo personale verso alcuni pazienti


Portali evoluti che offrono non solo informazioni ma permettono di accedere ai propri dati sanitari e comunicare con il clinico, contribuiranno a migliorare la qualità dell’assistenza...


Altri Articoli

Il termine “chirurgia guidata” viene molto spesso utilizzato per proporre una procedura chirurgica poco invasiva e poco traumatica; i vantaggi però vanno molto oltre queste...


Per il prof. Gagliani superare l’idea del dentista tuttologo potrebbe aprire una strada differente all’erogazione di un servizio per la cura dalla salute orale alla quale concorrano piccole...

di Massimo Gagliani


Irrigazione e Detersione Endodontica: certezze cliniche ed innovazioni tecnologiche: l’anteprima della relazione del dottor Manuele Mancini al 38° Congresso Nazionale SIE 


Il presidente CAO Brescia commenta le parole della presidente Di Marco sulla recente sentenza del Tribunale di Messina


La seconda edizione del progetto Curasept 4 è dedicata ai futuri talenti del settore dentale. Istituito il Premio Curasept 4 Students 2024 in collaborazione con SIdP


Quanto richiedere quella anticipata e quando quella ordinaria, ed in entrambi i casi come poter ipotizzare l’ammontare dell’assegno? La “Busta arancione” si arricchisce di una nuova funzione


Tra le notizie che Odontoiatria33 propone a voi lettori, anche quelle dei concorsi pubblici che offrono la possibilità ad odontoiatri, igienisti dentali ed ora anche agli Aso, di lavorare negli...

di Norberto Maccagno


Il Tribunale di Messina assolve igienista accusato di abusivismo. Di Marco: «sentenza storica. Rappresenta un riconoscimento fondamentale della nostra piena autonomia...


Il paziente può trovare informazioni, filmati e notizie utili per individuare i sintomi comuni della malattia parodontale e sapere quando è il momento fare visita al proprio dentista  


Prosegue l’iniziativa “Il sorriso insieme a voi” che punta a promuovere l’igiene e la salute orale nel paziente con bisogni speciali


O33Cronaca     22 Settembre 2023

Asl di Vercelli cerca un odontoiatra

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente odontoiatria, a tempo indeterminato. Domande entro il 16 ottobre 2023


Per la prof.ssa Nardi fondamentale è il ruolo dell’igienista dentale a supporto di questi pazienti e dei familiari, come fondamentale è l’uso delle nuove tecnologie

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Al centro Giorgio Albonetti con Gianpaolo Crasta e Alessio Crisantemi

Il Presidente del nostro Gruppo Editoriale guiderà l’Associazione degli editori b2b, professionali e specializzati


AIO, sollecitata dalle richieste di alcuni pazienti, ritorna sulla questione pubblicando una serie di consigli ed indicazioni dell’avvocato Maria Maddalena Giungato


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il presidente Iandolo commenta le norme odontoiatriche contenute nel Decreto bollette

 
 
 
 
chiudi