L’accoglienza contactless del paziente velocizza il suo arrivo in studio: la quinta e ultima fase della prima parte nella Digital Patient Experience
Come sfruttare l’evoluzione del paziente e le sue abitudini in continuo cambiamento? La risposta sta nella Digital Patient Experience, ovvero il connubio tra trasformazione digitale e il rinnovamento delle attività extra-cliniche riguardanti il paziente.
Nelle prime quattro fasi, abbiamo già analizzato:
È tempo per l’ultimo passo della prima parte della Digital Patient Experience. Lo studio ha già ottimizzato diverse pratiche interne, ma può fare un ulteriore passo nella fase del Check-In?
Il quinto passo si concentra sull’accoglienza contactless del paziente, che riduce i suoi tempi d’attesa e velocizza questo passaggio per lo studio.
Il pagamento online diminuisce il rischio di un appuntamento saltato (grazie al pagamento anticipato), ma non lo cancella del tutto: lo studio vuole un controllo sempre maggiore sulla propria agenda. Tuttavia, ci sono pazienti che pianificano un appuntamento con largo anticipo, ma possono dimenticarsene: secondo una ricerca di “Health Management System”, il sistema sanitario americano perdeva già 150 miliardi di dollari l’anno per via di questi fenomeni.
Lo studio ha due necessità: vuole capire il flusso di pazienti da gestire quotidianamente, ma al tempo stesso desidera che gli appuntamenti vengano rispettati. Una possibile soluzione è nei promemoria. Lo vediamo tramite l’esempio di Giorgio, il nostro paziente: il suo dolore ai denti l’ha spinto alla ricerca su Google di un dentista.
Scelto uno studio con buone recensioni, ha prenotato nello slot che gli serviva e ha pagato online anticipatamente, firmando i documenti pre-visita da remoto. Nel caso in cui Giorgio avesse delle domande, come può lo studio comunicare con lui in modo facile ed immediato, anche dell’ultimo minuto e senza sacrificare la propria efficienza interna?
La risposta è nell’uso di un canale rapido e veloce per il paziente: WhatsApp è il giusto esempio. Grazie a WhatsApp, chiunque in studio può rispondere ai dubbi del paziente, consultando l’anamnesi del paziente e il suo stato clinico pre-visita.
Risolti i dubbi, Giorgio è pronto a recarsi in studio: come può fare il Check-In in studio in modo del tutto digitale? Semplicemente grazie all’automazione!
Lo studio desidera il maggior controllo possibile sull’attività giornaliera, gestendo anche il flusso della sala d’attesa, e Giorgio non vuole aspettare troppo tempo in una sala piena. Rilevazioni svolte oltreoceano infatti mostrano che l’attesa eccessiva è un deterrente: tra gli intervistati, il 30% ha lasciato un appuntamento a causa delle lunghe attese, mentre il 20% ha addirittura cambiato dottore.
Come si ottimizza questa fase?
A ben vedere, i promemoria non funzionano solo prima che il paziente arrivi in studio, ma anche quando è già di fronte alla reception. Lo studio invia a Giorgio in automatico un promemoria dell’appuntamento, tramite WhatsApp, SMS e-mail, con un link da cliccare che permette al paziente di segnalare la sua presenza una volta che si trova in studio.
Fare il Check-In in modo del tutto digitale è possibile e facile con AlfaDocs!
Il software interviene sui tre bisogni di cui abbiamo parlato:
A cura di AlfaDocs
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
normative 28 Novembre 2024
La scadenza era prevista per lunedì 2 dicembre. Intanto nasce la polemica sull’aumento o meno delle tasse. Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, nel 2025 i redditi da...
approfondimenti 21 Novembre 2024
Recenti fatti di cronaca ricordano la necessità, per l’odontoiatra e tutto il Team, di essere preparati a gestire le emergenze
normative 20 Novembre 2024
Ecco i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate. Punto centrale, per ottenerlo deve essere il lavoratore a richiederlo
approfondimenti 15 Novembre 2024
Sarà possibile fino al 12 dicembre aderire alla proposta delle Entrate. Dubbi sulla possibilità di adesione dei forfettari. Novità anche in tema del ravvedimento speciale. Le...
approfondimenti 11 Novembre 2024
La gestione di uno studio odontoiatrico in STP, offre vantaggi significativi rispetto alla conduzione tradizionale, organizzativi, fiscali e non solo. Scopri quali
approfondimenti 19 Settembre 2024
Una revisione sistematica condotta dall’Università di Palermo evidenza come sia scarsa l’informazione verso i pazienti sul rischio osteonecrosi sia dei medici che dei dentisti
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
gestione-dello-studio 07 Settembre 2023
Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti
Interviste 29 Novembre 2024
Lo abbiamo chiesto al dott. Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro ed al prof. Tiziano Testori, che ha deciso di entrare a far parte del network
Approfondimenti 29 Novembre 2024
Grazie alle nuove terapie si può svolgere una vita normale senza mettere a rischio gli altri. L’infettivologo: i farmaci impediscono la trasmissione del virus, ma ancora troppi i pregiudizi anche...
Cronaca 29 Novembre 2024
L’Università guidata dal prof. Gherlone è tra le prime al mondo per ricerca ed assistenza. Gherlone: formiamo dentisti capaci a prendersi cura delle persone e facciamo odontoiatria sociale
Aziende 28 Novembre 2024
La dott.ssa Ilaria Carretta porta la usa esperienza di utilizzo con il nuovo sistema combinato di Dürr Dental: MyLunos Duo
Cronaca 28 Novembre 2024
Questo fine settimana riflettori puntati su prevenzione e sicurezza. Visite di controllo presso la Clinica Mobile di Fondazione ANDI
Normative 28 Novembre 2024
La scadenza era prevista per lunedì 2 dicembre. Intanto nasce la polemica sull’aumento o meno delle tasse. Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, nel 2025 i redditi da...
Approfondimenti 28 Novembre 2024
Nuova risoluzione finalizzata a dare le linee di indirizzo alle singole Associazioni per sensibilizzare ed informare i giovani dentisti sulle future collaborazioni
Interviste 27 Novembre 2024
Le “chiacchierate” di Raffaele Lombardo con la sua Chiara diventano un libro ed un progetto LILT per promuovere sani stili di vita attraverso una corretta educazione all’affettività
Le ore di aggiornamento devono essere attestate dall’organizzatore, gli attestati devono essere conservati dagli ASO e resi disponibili per eventuali controlli
Cronaca 27 Novembre 2024
AISOD piange e ricorda il professor Giovanni Manani
Cronaca 27 Novembre 2024
Se ne è parlato al Congresso regionale della Federazione degli Ordini lombardi: modello lombardo operativo per rispondere alle esigenze del sistema
Cronaca 26 Novembre 2024
Per una informazione ancora più immediata e diretta. Per iscriversi ed essere informati in tempo reale su cosa succede nel settore dentale basta un click
Approfondimenti 26 Novembre 2024
Odontotecnici: quale quella diretta al paziente e quale nei confronti dell’odontoiatra e le implicazioni sull’obbligo di copertura finanziaria
Cronaca 26 Novembre 2024
Obiettivo, quello di accelerare gli sforzi nazionali per prevenire e controllare le malattie non trasmissibili (NCD), in particolare quelle legate alla salute orale