Il 53% dei dentisti ha un profilo dedicato allo studio. Perché un dentista (o uno studio) dovrebbe avere un account su questo social?
Instagram è un social, lanciato ufficialmente il 6 ottobre 2010, che permette agli utenti che lo utilizzano di scattare e condividere foto e storie con i propri followers.Spesso su Instagram le persone mostrano la propria “best life”, postando quindi foto di vacanze, cene fuori o eventi più o meno mondani.
Da un recente sondaggio effettuato sui lettori di Odontoiatria33 il 59% ha un profilo Instagram privato ed il 53% ne ha uno specifico per lo studio.
Instagram potrebbe essere un ottimo alleato per promuovere la propria attività professionale? Sempre più persone, pazienti compresi, ormai passano molto tempo a “scrollare” e a guardare foto e storie sui social come Instagram. Proprio per questo motivo, anche i dentisti dovrebbero seguire “quest’ondata di cambiamento”, andando quindi a coinvolgere la comunità locale per farsi conoscere, fruttando i social come “passaparola” virtuale.
È necessario, però, seguire alcuni accorgimenti. In primis, infatti, prima di impiegare tempo e risorse per la creazione di account su Instagram, è necessario porsi uno scopo, in gergo una linea editoriale . Sarà infatti proprio seguendo la linea editoriale dell’account a guidarci nel puibblicare i contenuti.
Se lo scopo è quello di “attirare” pazienti, mostrare video o immagini di interventi in cui si effettuano lembi o si applicano punti di sutura potrebbe risultare controproducente. Sarebbe quindi più opportuno mostrare foto di pazienti soddisfatti del loro nuovo e splendente sorriso. Vedere post di questo tipo, infatti, potrebbe anche “curare” la fobia di alcuni pazienti, che quindi si sentiranno incoraggiati a presentarsi per una visita. Ricordatevi di chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione.
Se invece il feed di Instagram si rivolge ad altri professionisti della salute orale, postare contenuti che esaltino le proprie abilità sarà sicuramente un ottimo modo per coinvolgere il pubblico. Un’altra idea potrebbe essere associarsi con altri professionisti, per raggiungere un maggior numero di potenziali followers. Questo potrebbe essere il caso di un professionista del cavo orale che si occupa di estetica e che magari decide di associarsi con un chirurgo plastico.
Se poi l’account Instagram ha uno scopo “promozionale”, l’ideale sarebbe coinvolgere followers della comunità locale, in modo da poter quindi aumentare la platea dei propri pazienti.Per fare ciò, molto utile è ovviamente chiedere ai propri pazienti di seguire l’account Instagram e utilizzare poi hashtag specifici della propria zona oppure collaborare con influencer locali.
Per aumentare i propri followers, bisogna avere pazienza, magari prendendo spunto anche da altri account simili.Potrebbe essere utile anche affidare a uno specifico membro del Team odontoiatrico, magari più avvezzo al mondo tecnologico, la cura dell’account Instagram e dei suoi contenuti. L’account, infatti, deve essere gestito nella maniera migliore possibile se si vuole raggiungere lo scopo che ci si è prefissati. Innanzitutto, bisogna creare dei contenuti personali e coinvolgenti.
Fondamentale, quindi, postare le foto dello staff e dello studio per farli conoscere ai potenziali pazienti. Altrettanto importante è postare regolarmente. Mantenere l’account attivo (con almeno un post a settimana) permette di aumentare il numero di follower (e quindi anche di possibili pazienti).
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 09 Luglio 2025
Rossi: “serve etica e non si accettano richieste di amicizia dai pazienti”. Di Donato (CAO): l’informazione deve essere veritiera ed attenzione a non incorrere in violazioni deontologiche
approfondimenti 10 Giugno 2025
L’esperta, un atteggiamento che non deve essere etichettato come maleducazione, serve un approccio di comunicazione strategica
approfondimenti 12 Maggio 2025
I perché l’ascolto autentico è oggi una competenza strategica anche – e soprattutto – nello studio dentistico
O33igiene-e-prevenzione 23 Gennaio 2025
Questo studio valuta l'efficacia di un programma di educazione alla salute orale personalizzato e visivo in aggiunta all'educazione all'igiene orale convenzionale
di Lara Figini
approfondimenti 19 Settembre 2024
Una revisione sistematica condotta dall’Università di Palermo evidenza come sia scarsa l’informazione verso i pazienti sul rischio osteonecrosi sia dei medici che dei dentisti
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
approfondimenti 24 Ottobre 2023
Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web
di Lorena Origo
Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla...
gestione-dello-studio 07 Settembre 2023
Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti
cronaca 05 Settembre 2012
No alla pubblicità vera e propriaGli studi odontoiatrici che vogliono aprire una finestra sui social network devono tener presente che, all'interno della community, è vietata la...
cronaca 04 Settembre 2012
"Usate i social network, ma con giudizio". Il consiglio arriva da Gianluca Pedrazzini, esperto di comunicazione, fondatore e manager di una società di pubbliche relazioni, specializzata nei...
Approfondimenti 11 Luglio 2025
Ad indicare le cause e le possibili azioni da attivare per invertire la tendenza un’analisi pubblicata dall’ADA. Scenario che, in parte, potrebbe essere plausibile anche per...
Cronaca 11 Luglio 2025
Parere critico della Conferenza Stato-Regioni su di uno dei decreti della riforma dell’accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria
Cronaca 11 Luglio 2025
Fancelli, presidente della CAO di Firenze: “circa un italiano su tre si trova poi a dover affrontare complicazioni entro sei mesi”
O33Normative 11 Luglio 2025
La Commissione ECM pubblica la delibera con le novità in tema di compensazioni dei crediti mancanti e abbuoni e per spiegarla mette a disposizione una comoda guida
Aziende 10 Luglio 2025
Come la firma digitale sta rivoluzionando gli studi odontoiatrici. Scopri CGM E-Sign, la soluzione proposta da CompuGroup Medical e integrata in XDENT
L’appello della CAO Torino ai cittadini: “Affidatevi a professionisti qualificati, non date retta a pubblicità ed influencer”
O33Normative 10 Luglio 2025
Le precisazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Bonus sarà erogato in una unica soluzione ma dovrà essere richiesto, ecco chi può farlo
Approfondimenti 10 Luglio 2025
Non è chiaro se chi è già iscritto ad uno dei tre corsi di laura può chiedere il trasferimento ad un corso affine al secondo anno oppure deve iscriversi al semestre unico...
Approfondimenti 09 Luglio 2025
Rossi: “serve etica e non si accettano richieste di amicizia dai pazienti”. Di Donato (CAO): l’informazione deve essere veritiera ed attenzione a non incorrere in violazioni deontologiche
Cronaca 09 Luglio 2025
Due emendamenti presentati al Decreto fiscale impedirebbero la detraibilità delle spese sostenute per le cure odontoiatriche all’estero
La SIdP invita i dentisti a informare i propri pazienti delle patologie correlate alla maggiore prevalenza di sintomi di patologia delle gengive
Un appuntamento ormai fisso nel calendario associativo anche per la definizione delle future linee guida scientifiche e formative dell’intera associazione
O33Normative 08 Luglio 2025
La RAI sta inviando comunicazioni via PEC che chiedono il versamento del canone speciale dovuto ad imprese e professionisti. Ecco quando si è tenuti a pagare e quando no
Alcuni chiarimenti sulla nuova delibera che conferma il termine per acquisire i crediti ECM relativi al triennio 2020-2022, attiva il sistema di crediti compensativi e della premialità