Oggi viviamo un periodo di profondi cambiamenti. Anche in ambito odontoiatrico, i dentisti si trovano spesso a dovere fare i conti con le rapide evoluzioni che incidono sul business dello studio: domanda e offerta sono variate e, in uno scenario di iper-competizione come è quello del settore dentale, i singoli professionisti si dividono tra il desiderio di "essere solo dentisti" e la necessità di comunicare in modo mirato e moderno per emergere.
Le evoluzioni di questi anni si possono vedere in diversi ambiti: dallo sviluppo di nuove tecnologie alla crescente visibilità e possibilità di comunicazione online, dalle mutazioni della popolazione (e quindi della domanda) alla diffusione dell'informazione e al ruolo sempre più attivo e critico che i clienti finali ricoprono, etc. Rimandiamo a una serie di nostri precedenti contributi su Odontoiatria33 per approfondire quali sono i fattori esterni che influenzano il micro-ambiente studio e le logiche che lo animano.
Per stare al passo e adattarsi al periodo di cambiamenti nel marketing odontoiatrico, la parola chiave su cui puntare è rinnovamento: gli strumenti e le tecnologie cambiano, ma gli obiettivi rimangono gli stessi. Infatti, se mettiamo a paragone una campagna di comunicazione recente con una più datata, le differenze che troviamo sono soprattutto nelle scelte di stile e nei mezzi utilizzati, ma i concetti e i valori caratterizzanti lo studio probabilmente saranno invariati e, così come allora, potrebbero funzionare se rielaborati.
Cosa è l'Hip marketing
La filosofia dell'Hip marketing cavalca questo concetto di rinascita: reinventare i fondamentali del marketing attraverso l'uso di strumenti e logiche di pensiero moderni, con l'obiettivo di creare campagne di comunicazione dinamiche ed evolute (dal temine "hip"=aggiornato, alla moda). Pensiamo per esempio al passaparola come strumento di marketing fondamentale per il dentista; nell'era del digital, i pazienti si dimostrano sempre più informati e attenti, diventano parte integrante della comunicazione e alimentano il confronto tra utenti "simili" (definito "fiducia orizzontale").
Se prima il passaparola, elemento chiave nella strategia di ogni studio, avveniva tramite lo scambio verbale di pareri e consigli, spesso limitati a amici e familiari, oggi si parla di passaparola "allargato": gli utenti contribuiscono sempre più attivamente nel giudicare, promuovere o "bocciare" servizi e comportamenti dello studio dentistico in cui hanno ricevuto le cure tramite commenti e recensioni sui blog, forum, social network. Per questo motivo, in fase di pianificazione, è necessario definire quali strumenti e mezzi sono efficaci oggi, per valutarne potenzialità e adattabilità al caso specifico.
L'Hip marketing è quindi una disciplina che fonda le sue radici nella capacità analitica e di razionalizzazione tipiche del marketing tradizionale, ma in un'ottica 3.0. Le strategie di Hip marketing permettono di costruire campagne volte ad aumentare l'efficacia e l'efficienza dello studio, secondo una logica di Business Conceiving: individuare, valutare e sviluppare le diverse opportunità di business, attraverso rigorose attività di analisi, pianificazione e controllo, e collaborando di concreto all'implementazione operativa dei progetti.
Key-Stone ha dato vita a YouKey, la prima agenzia italiana specializzata in Hip Marketing. L'obiettivo è quello di rispondere alle varie esigenze strategiche di comunicazione e di marketing operativo dei dentisti che desiderano accrescere il proprio successo. La sinergia con il team di ricerche di marketing e consulenza Key-Stone, che "mastica dentale da sempre", permette di avere un ricco e riconosciuto bagaglio di conoscenze e strumenti in ambito odontoiatrico; esperienza che si concretizza in YouDentist, una raccolta di servizi di consulenza, formazione e attività di marketing progettati specificatamente per lo studio dentistico.
A cura di: Roberto Rosso, presidente Gruppo Key-Stone
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
O33ricerca 13 Marzo 2024
Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...
di Lara Figini
psicologia 25 Luglio 2022
In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...
di Lara Figini
cronaca 01 Dicembre 2021
Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile
aziende 19 Novembre 2021
Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online
approfondimenti 12 Ottobre 2021
Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...
approfondimenti 14 Ottobre 2016
Ogni obiettivo per essere raggiunto deve disporre di risorse. Per quanto sia ben definito, è l'allocazione delle risorse che lo rende realizzabile nei termini prefissi. Se avete definito gli...
gestione-dello-studio 16 Settembre 2016
E' curioso come i dentisti, abituati a stabilire obiettivi di cura per i loro pazienti, siano disorientati davanti alla definizione dei loro obiettivi di business. Ogni volta che sono chiamati a...
inchieste 30 Luglio 2015
Calcolatrice alla mano sembra difficile pensare che l'istituto dei test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato possa venire abbandonato. Per i singoli atenei stanno diventato una...
approfondimenti 30 Ottobre 2014
Nell'articolo precedente abbiamo presentato la necessità e l'importanza per uno studio dentistico di conoscere e capire l'ambiente in cui opera e i trend che lo animano, proseguiamo il nostro...
cronaca 19 Luglio 2010
A volte i colpi di fortuna capitano anche nel settore odontoiatrico. Per i pochi che non conoscono la vicenda questo il fatto di cronaca cui mi riferisco: una clinica dentale, una di quelle odiate...
approfondimenti 07 Giugno 2024
La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...
approfondimenti 24 Novembre 2023
Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti
Cronaca 16 Settembre 2024
La richiesta dal ExpoRDH di Torino: “si deve promuovere un cambiamento sostanziale nel panorama della salute orale e pubblica in Italia” ...
Approfondimenti 16 Settembre 2024
I ricercatori dell'Università di Osaka hanno trovato composti antibatterici negli agrumi e nel cocco che sarebbero efficaci nei bambini e negli anziani
Cronaca 16 Settembre 2024
Programmata seguendo il "nuovo" sistema di classificazione della malattia parodontale, disponibile gratuitamente sugli Store Apple ed Google
Agorà della Domenica 15 Settembre 2024
Il prossimo fine-settimana (20-21 settembre) Milano ospiterà il XIV Congresso dell’Italian Academy of Esthetic Dentistry; la società, avente il prof. Salvatore D’Amato come...
Cronaca 13 Settembre 2024
Sapere fornire un consulto professionale e un conseguente trattamento gender-oriented garantisce un outcome sempre più favorevole per i pazienti coinvolti, scopri il Corso FAD...
Aziende 13 Settembre 2024
Riccione ospiterà l’evento al Palazzo dei Congressi il 27 e 28 settembre 2024, offrendo un'eccezionale formazione clinica, una vetrina tecnologica e opportunità di networking ...
Approfondimenti 13 Settembre 2024
Come per tutte le attività cliniche odontoiatriche, per la sostenibilità ambientale fondamentale è la scelta dei materiali. Da EFP, qualche considerazione
Cronaca 13 Settembre 2024
Un fumetto per raccontare il percorso delle pazienti oncologiche all’interno del Policlinico di Palermo
Cronaca 12 Settembre 2024
In vista di ottobre, mese della prevenzione, DentalPro promuove ‘Scegli di stare bene’, una campagna educativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e il legame tra salute...
Approfondimenti 12 Settembre 2024
Uno studio inglese conferma che la salute orale, trascurata, degli anziani peggiora la qualità di vita e di salute. SIOH auspica più attenzione verso questi pazienti fragili
Cronaca 12 Settembre 2024
8 relatori di fama internazionale, 8 moduli videoregistrati per un totale di 16 ore formative per valutare le varie scelte di come approcciare un caso mono e pluri-disciplinare in un corso unico di...
Igienisti Dentali 11 Settembre 2024
Se ne parlerà questo fine settimana al Congresso dell'Accademia Chirone a Roma. La prof.ssa Nardi sintetizza cosa si intende per sostenibilità e dove intervenire
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
O33Normative 11 Settembre 2024
Consiste in un accordo con il Fisco che permette, per opzione e non per obbligo, di pagare le tasse per un biennio sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate. Ecco come funziona
Aziende 10 Settembre 2024
Un avanzato accelerometro rileva piccoli movimenti del polso associati alle interruzioni respiratorie. Il sistema fornisce poi un report esportabile in pdf da consegnare al proprio medico