HOME - Interviste
 
 
02 Ottobre 2023

Gli strumenti e le strategie per farsi conoscere dai potenziali pazienti

Ne abbiamo parlato con il prof. Antonio Pelliccia. “Si deve cominciare con il saper creare una relazione con i propri pazienti prima di pensare ai vari strumenti per farsi conoscere ed alla pubblicità”


Come fa il paziente a scegliere il proprio dentista?
Questa è la prima domanda che abbiamo posto al prof. Antonio Pelliccia (nella foto), economista, profondo conoscitore del settore dentale, coordinatore del Post Graduate di Economia e Management, organizzato dall'Università Vita Salute San Raffaele a Milano. 

«Per scegliere il medico dentista, libero professionista, sempre più pazienti, oltre ad essere interessati alla qualità clinica, istintivamente vogliono comprendere la struttura dove lavora e la sua organizzazione, perché sensibili ad instaurare una relazione meno “distaccata”», ci dice il prof. Pelliccia che aggiunge.«Sono interessati a percepire il “carattere” del team, dal titolare e collaboratori clinici al personale. La qualità percepita è sempre un giudizio prodotto dal cervello con il sistema nervoso e psicologico emozionale ed è una modalità relazionale molto importante, affettiva ed emotiva. Questa dinamica influisce inconsciamente anche sul valore economico, che poi coincide con il valore della fiducia percepita. Nella libera professione è importante non confondere la pubblicità di massa con quella strategica dell’efficacia relazione motivazionale».  

Quali gli strumenti ha il dentista per farsi conoscere e scegliere? 

È una domanda complessa e la risposta andrebbe articolata in modo strategico e valoriale. Tuttavia, in estrema sintesi, nel comunicare per farsi scegliere è innanzitutto necessario adottare sia strumenti digitali ed informatici, che dinamiche dell’analisi comportamentale. Con la missione della “centralità dei pazienti”, definiamo “senso di appartenenza” il loro coinvolgimento cosicché, nella logica delle relazioni, dei “sistemi sociali”, si sentano spontaneamente motivati anche a presentare il proprio dentista ai loro parenti o conoscenti che ne hanno bisogno. Si deve generare sempre l’interesse con un contenuto della comunicazione che non sia solo una capacità dialogica, ma che realizzi modalità coinvolgenti, abbinando il messaggio verbale e scritto con il sistema visivo. Oggi è sempre più importante comprendere che la dinamica delle scelte viene svolta dai pazienti nell’ambito clinico e sociale, che sono valoriali gli effetti emozionali e che si sviluppano anche nella funzione economico sanitaria. Tutto è frutto di un mix profondo di istintività, razionalità, motivazione ed emozione positiva sull’informazione ricevuta. Di base, quindi, prima di inviare un testo o un articolo diretto ai pazienti, è sempre più importante presentare un’immagine di sé e del team con una frase, un piccolo video ed un breve testo, per una durata massima di 30 secondi… L’obiettivo è generare un’energia costruttiva, che stimoli l’approfondimento della conoscenza verso la scelta. 

La pubblicità: tu spesso ricordi che la questione non è tanto cosa si può fare ma quale pubblicità funziona e come verificarlo. Quali consigli puoi dare ai nostri lettori?  

Il mercato di oggi è uno spazio affollato di messaggi.Per emergere e farsi notare è necessario ricorrere a idee innovative e controcorrente mantenendo, allo stesso tempo, il carattere valoriale informativo della sanità. È importante che la comunicazione sanitaria tuteli l’immagine del medico come figura terapeutica fondamentale per acquisire fiducia da parte dei pazienti.  Obiettivi e risultati non sono parole teoriche o investimenti a fondo perduto, ma dinamiche evolute. Permettimi questa risposta che può anche sembrare una promozione: bisogna farlo con professionalità e competenza.Nel Post Graduate di Economia e Management, Università Vita Salute San Raffaele a Milano, Rettore il prof. Gherlone, quest’anno svolgeremo l’VIII edizione, numerosi ed importanti docenti svilupperanno gli interessanti ed utili temi gestionali, economici, finanziari ed anche quelli determinati sulle strategie di successo professionale nella psicologia e nell’analisi comportamentale.Consiglio di frequentare questo importante Corso e rivolgersi sempre a professionisti competenti e misurabili negli obbiettivi definiti.   

Quali i temi in particolare che approfondirete durante il Post Graduate? 

Quest’anno il Post Graduate sarà frutto di un costante aggiornamento nell’area della comunicazione e saranno sviluppate anche le aree del neuromarketing dedicato all’area di sviluppo delle neuroscienze ed anche dell’intelligenza artificiale, con la proiezione fino alla chirurgia robotica. Tutto questo in realtà è anche parte fondamentale per lo sviluppo imprenditoriale e con un supporto strategico pratico, che analizza a livello scientifico anche l’evoluzione che il mercato vive. Abbiamo anni di esperienza pratica che sviluppa e si confronta con quella teorica, forniamo un modello esclusivo si partecipanti. Abbiamo sempre solo un massimo di 24 iscritti all’anno, che possono essere presenti dal vivo in aula e porre anche domande, tutte le relazioni sono sempre interattive.

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

La fotografia ha assunto negli anni un ruolo talmente importante da risultare essenziale nella pratica clinica, sino a potersi definire a pieno titolo come una vera e propria...


Una ricerca USA ha analizzato i contenuti formativo presenti nei video postati sulla piattaforma social valutando quanto questi sono stati graditi dagli utenti

di Davis Cussotto


Standard dettati dal General Dental Council per la comunicazione dello studio odontoiatrico tramite social e web

di Lorena Origo


Le proposte di raccomandazioni del Gruppo di Lavoro ICT della FNOMCeO: no alle fake news e cautela nelle “amicizie” con pazienti


L’88% dei dentisti USA riceve recensioni online. Questi i 5 suggerimenti dall’American Dental Association (ADA) su come gestirle, soprattutto quelle negative

di Davis Cussotto


A sancirlo è la Corte di Cassazione intervenendo sul ricordo si un iscritto all’Albo degli odontoiatri sospeso per aver divulgato in televisione e sul web terapie mediche alternative screditando i...


La pubblicità deve essere chiaramente riferita alla struttura che ha l’autorizzazione sanitaria e non al marchio. La Commissione conferma la sospensione per il Direttore...


Fallita l’azienda texana che vendeva online gli allineatori fai da te. Ora i pazienti si trovano senza assistenza e con le rate da pagare


Una nota inviata alle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie, motiva le modifiche effettuate alle norme sulla pubblicità sanitaria


La Cassazione conferma che i compensi percepiti dai medici per consulenze tecniche sono soggetti a IVA, se i medici esercitano anche altre attività di lavoro autonomo o d'impresa...


Come evitare problemi legati alla privacy e le (possibili) denunce, con richiesta di danni, da parte del paziente. Online un approfondimento di Progresso Odontoiatrico Varese


Quelli obbligatori e quelli utili. Le indicazioni del dott. Migliano che ricorda: la tenuta dei registri e la tracciabilità serve non solo rispettare le norme ma per meglio gestire lo studio e la...


Altri Articoli

Sapere fornire un consulto professionale e un conseguente trattamento gender-oriented garantisce un outcome sempre più favorevole per i pazienti coinvolti, scopri il Corso FAD...


Riccione ospiterà l’evento al Palazzo dei Congressi il 27 e 28 settembre 2024, offrendo un'eccezionale formazione clinica, una vetrina tecnologica e opportunità di networking ...


Come per tutte le attività cliniche odontoiatriche, per la sostenibilità ambientale fondamentale è la scelta dei materiali. Da EFP, qualche considerazione


Cronaca     13 Settembre 2024

Graphic medicine

Un fumetto per raccontare il percorso delle pazienti oncologiche all’interno del Policlinico di Palermo 


In vista di ottobre, mese della prevenzione, DentalPro promuove ‘Scegli di stare bene’, una campagna educativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e il legame tra salute...


Uno studio inglese conferma che la salute orale, trascurata, degli anziani peggiora la qualità di vita e di salute. SIOH auspica più attenzione verso questi pazienti fragili


8 relatori di fama internazionale, 8 moduli videoregistrati per un totale di 16 ore formative per valutare le varie scelte di come approcciare un caso mono e pluri-disciplinare in un corso unico di...


Se ne parlerà questo fine settimana al Congresso dell'Accademia Chirone a Roma. La prof.ssa Nardi sintetizza cosa si intende per sostenibilità e dove intervenire

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


La rete presente in Italia dal 2015 in 25 strutture ospedaliere e poliambulatori di riferimento, consolida la propria capillarità, salendo a 40 centri distribuiti tra nord e centro del Paese


O33Normative     11 Settembre 2024

Concordato preventivo biennale

Consiste in un accordo con il Fisco che permette, per opzione e non per obbligo, di pagare le tasse per un biennio sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate. Ecco come funziona


Un avanzato accelerometro rileva piccoli movimenti del polso associati alle interruzioni respiratorie. Il sistema fornisce poi un report esportabile in pdf da consegnare al proprio medico


Un sabato e domenica dedicato agli gli igienisti dentali avranno un'opportunità diretta di interazione con le aziende che sviluppano strumenti, prodotti e servizi a loro dedicati. Ne abbiamo parlato...


Un’azienda di Boston ha realizzato e cominciato le sperimentazioni di un braccio robotico che prepara un dente direttamente sul paziente in piena autonomia


Incarico assegnato automaticamente da statuto. Rimarrà in carica fino alla nomina del nuovo presidente


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi