HOME - Normative
 
 
31 Agosto 2017

Impianto scontato grazie ad accordo per il Comune di Roma. Per AGCM è pubblicità ingannevole: 10 mila euro la sanzione alla società promotrice


"Clinica implantologica Dentaldent. Raggiunto accordo per il Comune di Roma. Tutti i residenti nel Comune di Roma possono usufruire della Convenzione". Al centro, in caratteri grandi, figura la dicitura "290,00 € *ad impianto". L'asterisco rinvia alla seguente precisazione "per impianto si intende la vite inserita nell'osso". Segue l'invito: "Chiama il Numero Verde e prenota la tua visita senza impegno. Numero Verde Gratuito 800395395".

E' questo il testo della pubblicità diffusa nel mese di febbraio attraverso inserzioni su giornali e volantini contro la quale la CAO di Roma aveva inoltrato un esposto all'AGCM.

Sotto accusa il messaggio giudicato ingannevole e poco chiaro che poteva indurre in errore i consumatori circa l'identità e la natura del professionista e le caratteristiche dei servizi da questo forniti. In particolare, si legge nelle motivazioni della AGCM, "il messaggio appare far intendere che il professionista eroghi direttamente la prestazione, in qualità di "clinica implantologica", e che sussista una specifica convenzione tra il professionista e il Comune di Roma, lasciando intuire che sia in corso una campagna di prevenzione pubblica e/o che sia possibile usufruire di sovvenzioni pubbliche".

Accuse che la B.B.M. S.r.l., società attiva nel settore dei servizi odontoiatrici con il marchio Dentaldent, contestava sostenendo che il messaggio non aveva carattere ingannevole "in quanto dal tenore letterale dell'espressione "accordo per il Comune di Roma" non si poteva evincere, né il raggiungimento di un accordo con l'amministrazione capitolina, né la possibilità di usufruire di sovvenzioni pubbliche". Proprio "in ragione dell'impiego della preposizione "per", dalla chiara valenza territoriale, risultava immediatamente e inequivocabilmente decodificabile, nel senso dell'applicazione di una tariffa ridotta per i soli residenti nel Comune (ossia 299,00 € per un impianto invece di 480,00 €)", ha motivato nella memoria difensiva aggiungendo "la non sussistenza di alcun danno al consumatore, dal momento che le prestazioni odontoiatriche reclamizzate venivano offerte, nell'attuale periodo di congiuntura economica, a costi particolarmente accessibili, grazie alla convenzione intercorsa tra BBM s.r.l. e un'odontoiatra. Nel corso del contatto telefonico ai potenziali clienti sono ribaditi i costi delle prestazioni e, in caso di interesse, viene fissato un appuntamento.

Anche la dicitura impiegata "clinica odontoiatrica" viene giudicato dalla società interessata corretta "in quanto si riferisce, per brevità, alla struttura Clinica odontoiatrica convenzionata

Dentaldent Guidonia s.r.l., che eroga le prestazioni avvalendosi di odontoiatri autorizzati".

Motivazioni che non convincono l'Autority che ritiene che il messaggio contenga "profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio in ordine alla lacunosità e ambiguità delle informazioni veicolate nel messaggio con riferimento all'identità e al ruolo del professionista, nonché in ordine alla vantata sussistenza di accordo con l'amministrazione comunale capitolina".

Per AGCM, "il messaggio - "Clinica implantologica Dentaldent. Raggiunto accordo per il Comune diRoma. Tutti i residenti nel Comune di Roma possono usufruire della Convenzione" - lasciava intendere che il professionista, esercente la Clinica implantologica Dentaldent, avesse stipulato un accordo con l'Amministrazione comunale in favore dei residenti, per consentire loro di beneficiare di prestazioni odontoiatriche a prezzi particolarmente vantaggiosi. In realtà, il committente del messaggio B.B.M. S.r.l. - società che non risulta in alcun modo menzionata nel corpo del messaggio - assume il ruolo di mero intermediario che ha stipulato apposite convenzioni con alcuni odontoiatri. Altro aspetto giudicato un fattore di non corretta informazione è stato quello di non indicare chi realmente eroga le prestazioni, una informazione che AGCM indica come fattore "complessivamente rilevanti per valutare la reale convenienza del servizio e, in ogni caso, essenziali ai fini dell'assunzione di una scelta di acquisto consapevole".

AGCM che giudica la pratica commerciale in esame "scorretta ai sensi degli artt. 20, 21, comma 1, lettera b), 23, lettera d), del Codice del Consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale ed idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico dei consumatori".

Soddisfatto il presidente CAO di Roma Brunello Pollifrone.

"La decisione che ribalta altre emesse dalla stessa AGCM in tema di pubblicità odontoiatrica premia il lavoro che abbiamo svolto al fine di tutelare il cittadino", dice ad Odontoiatria33.

"Le nostre argomentazioni sono state accolte e giudicate soddisfacenti al fine di sanzionare un messaggio ambiguo. Ora continueremo l'azione nel confronti del direttore sanitario della struttura che abbiamo già sentito e posto sotto procedimento disciplinare per appurare e giudicare le sue responsabilità".


Nor.Mac.


Sull'argomento leggi anche:

25 Luglio 2017: Telefonate ai pazienti, Garante della privacy bacchetta clinica odontoiatrica. Decisione interessante anche per gli studi tradizionali

26 Luglio 2017: Sms sulla prevenzione in linea con il Ministero. Vitaldent pone rimedi e l'AGCM non sanziona

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Per l’Autority “non è la pubblicità a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, quanto piuttosto le misure in tal senso concretamente adottate dai professionisti nell’esercizio della...


L’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia: denunciamo chi fa false promesse con una comunicazione fraudolenta. Soddisfatti della decisione dell’AGCM


Ha fatto bene Federconsumatori a sottolineare come nel giorno della notizia della condanna di Dentix da parte dell’Antitrust a pagare un milione di euro per pratiche commerciali...

di Norberto Maccagno


Il Progetto del Prof. Pietro Ichino ha raccolto il sostegno di alcune CAO e dei principali sindacati, Società Scientifiche, Associazioni del settore odontoiatrico.


Fondi sanitari, su convenzioni dirette possibile svolta Antitrust. E un parere cristallino della Commissione deontologica OMCeO Udine. I commenti del presidente Fiorile e del segretario Savini


La Cassazione conferma la sanzione inflitta ad un iscritto dell’Ordine di La Spezia che dovrà scontare la sospensione dall’esercizio per 4 mesi


A sancirlo è la Corte di Cassazione intervenendo sul ricordo si un iscritto all’Albo degli odontoiatri sospeso per aver divulgato in televisione e sul web terapie mediche alternative screditando i...


La pubblicità deve essere chiaramente riferita alla struttura che ha l’autorizzazione sanitaria e non al marchio. La Commissione conferma la sospensione per il Direttore...


Fallita l’azienda texana che vendeva online gli allineatori fai da te. Ora i pazienti si trovano senza assistenza e con le rate da pagare


Una nota inviata alle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie, motiva le modifiche effettuate alle norme sulla pubblicità sanitaria


Ecco chi deve inviare l’autocertificazione e come


La CAO di Roma ogni anno premia gli iscritti che raggiungono questo traguardo


Altri Articoli

Provvedimenti che non dovrebbero penalizzare il mercato europeo gestito prevalentemente dal centro di produzione sito in Polonia


I documenti forniscono una guida per la valutazione e l’integrazione dei sistemi di intelligenza artificiale nello studio odontoiatrico stabilendo criteri di sicurezza, efficacia, trasparenza ed...


Una sentenza ribadisce la centralità e l’autonomia della CAO rispetto a quella OMCeO


Una campagna del Ministero della Salute promuove una sala alimentazione e corretti stili di vita. Tra le informazioni date agli insegnati, come motivare i più piccoli a lavarsi i...


Inauguriamo una nuova rubrica che, di fatto, sostituisce il mio approfondimento domenicale, il DiDomenica, oggi diventato un momento di raccolta delle notizie più importanti della settimana appena...

di Norberto Maccagno


Le precisazioni di AIO: il decreto interessa fabbricanti ed utilizzatori di dispositivi medici informatizzati, ma non riguarda utilizzatori e fabbricanti dei “su misura”


Prendi il controllo del tuo studio dentistico con un unico software. Con GipoDental, MioDottore propone una piattaforma all’avanguardia per migliorare l’esperienza sia dei...


Lo rileva una ricerca USA, ma i dati rilevati sui vantaggi nei pazienti potrebbero derivare non solo dall’uso del filo interdentale ma qualcosa di intrinsecamente diverso: una...


Il documento stabilisce principi e regole che gli Igienisti Dentali devono seguire per garantire un esercizio professionale responsabile, etico e rispettoso della dignità della persona assistita e...


Solo il 36% dei siciliani si è recato dal dentista in un anno. SIOD: una crisi che colpisce cittadini e operatori, appello urgente per interventi istituzionali


Diverse scadenze ed adempimenti a seconda se lo studio è organizzato come Società di capitale, STP, studio associato studio monoprofessionale. La prima scadenza il 13 febbraio, ecco per chi


Oggi 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro, ma l’attenzione e la sensibilizzazione dei pazienti verso tutte le forme di neoplasie, anche sul tumore del cavo orale, deve...


Intervista al neo presidente CAO Andrea Senna. Pubblicità, rappresentanza degli Odontoiatri, odontoiatria commerciale, ECM, tra i temi toccati


In provincia di Latina il Nas rileva scarsa igiene nei locali, mancata sterilizzazione, materiale non idoneo. Sospesa l’autorizzazione sanitaria


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi