Le complicanze legate ad un inadeguato mantenimento igienico dei manufatti protesici sono rappresentate da:
Secondo vari studi è stato riscontrato che le stomatiti sono presenti nel 25- 67% dei pazienti portatori di protesi totali o parziali ampiamente estese (1).
Negli anziani portatori di protesi queste infiammazioni sono spesso causate dallo stesso agente eziologico, ovvero un micete appartenente al gruppo candida (il microorganismo C. Albicans è il più diffuso). Questo micete, presente comunemente anche nel cavo orale di una persona sana, diventa patogeno in seguito ad un’alterazione dell’equilibrio fra difese immunitarie dell’ospite e microambiente orale.
Protesi rimovibili incongrue, il fumo di sigaretta, una ridotta salivazione, la scarsa igiene orale e l’utilizzo in soggetti anziani di alcuni farmaci (immunosoppressori, corticosteroidi o antibiotici ad ampio spettro) sono fattori predisponenti all’infezione da Candida.
A livello protesico la parte più colonizzata da questo microrganismo è la superficie di adesione, o l’interno del materiale morbido da ribasatura (se presente), in quanto, queste aree forniscono una protezione dall’azione dilavante della saliva(5). Per quanto riguarda i problemi parodontali, è stato dimostrato da diversi studi che fattori locali, come le protesi rimovibili parziali, possono favorire la ritenzione della placca batterica, causando gengiviti, tasche parodontali, recessioni gengivali e aumento della mobilità dentale, soprattutto a livello dei denti di supporto(2).
Nei pazienti portatori di protesi parziali rimovibili i livelli di alcuni microorganismi strettamente correlati con la patologia cariosa, quali S. Mutans e Lactobacilli sono decisamente aumentati rispetto ai pazienti con una riabilitazione fissa.(3) ; in questi pazienti si riscontra una maggior incidenza di carie a livello radicolare.
E’ stato dimostrato, inoltre, come il miglioramento nelle abitudini di igiene orale nelle persone più anziane sia anche associato ad una diminuzione di patologie sistemiche come la polmonite ab ingestis, l’endocardite batterica e le infezioni generalizzate delle prime vie aeree superiori sospettate di essere in parte provocate dalla presenza di elevati depositi di placca(4).
BIBLIOGRAFIA
1. Shay K. Denture hygiene: a review and update. The Journal of Contemporary Dental Practice 2000;2):28-41. 1.
2. Tuominen R., Ranta K., Paunio I. Wearing of removable partial dentures in relation to periodontal pockets. Journal of Oral Rehabilitation, 1989. vol.16, 119-126.
3. Budtz-Jorgensen E. Chung J.P., Mojon P. Successful aging-the case for prosthetic therapy. J. Publ. Health Dent. 60, 308-312, 2000.
4. Sorrentino D,Cinquanta L, Pischetola S,Lombardi N,Sardella A,Barbieri C,Varoni E. Hygiene protocols for the maintenance of removable prosthesis, overdenture and Toronto prosthesis on implants. Dental Cadmos 2020;88(2):87-97
5. Lucrezia Cinquanta. “Igiene orale nell’anziano riabilitato con protesi rimovibili: uno studio clinico”. Tesi di laurea.