HOME - SPECIALI - Speciale sulla Sensibilità dentinale
 
 
04 Luglio 2019

PERCHE' E' IMPORTANTE TRATTARE L'IPERSENSIBILITA'


Come abbiamo visto, l’ipersensibilità dentinale è un problema complesso e pazienti di tutte le età sempre più frequentemente chiedono aiuto a odontoiatri e igienisti per risolvere questo disturbo. Se questa condizione sia da considerare una vera e propria malattia, è oggetto di dibattito e anche la percezione del soggetto che ne è affetto è molto variabile. Ciononostante, pur non rappresentando una condizione tale da richiedere un intervento urgente dell’odontoiatra o dell’igienista dentale, l’ipersensibilità dentinale, può avere un impatto significativo sulla qualità di vita di chi ne è affetto. Sappiamo infatti che un numero significativo di pazienti con ipersensibilità grave riferisce spesso una difficoltà o addirittura una compromissione di alcune attività quotidiane quali il consumo di cibi o bevande fredde, calde o zuccherine, l’utilizzo di spazzolino, filo e scovolino per le comuni manovre di igiene orale, fino a quelle sociali (cene in compagnia) o sportive quali attività all’aria aperta in presenza di temperature rigide. Non sono pochi gli studi che per valutare l’efficacia dei trattamenti per l’ipersensibilità dentinale hanno quindi voluto misurarne l’impatto sulla qualità della vita, impiegando questionari preparati ad hoc e validati, somministrati ai pazienti prima e dopo l’intervento desensibilizzante. Quasi immancabilmente, l’analisi dei dati così raccolti ha evidenziato come, in seguito a trattamenti professionali e/o domiciliari, la qualità di vita risultasse migliorata significativamente, grazie a una riduzione o scomparsa della sintomatologia, un miglioramento della capacità di tollerare il dolore, una diminuzione del discomfort psicologico e sociale. È quindi importante, in presenza di un paziente che ci chiede aiuto per risolvere un problema di ipersensibilità, non limitarci a considerarne le dimensioni strettamente odontoiatriche, ma discuterne con attenzione le implicazioni funzionali e, talvolta, psicosociali, così da proporre al paziente un trattamento non soltanto efficace, ma personalizzato e disegnato per soddisfare le esigenze di quel singolo paziente.

BIBLIOGRAFIA:
  • Douglas-de-Oliveira DW, Vitor GP, Silveira JO, Martins CC, Costa FO, Cota LOM. Effect of dentin hypersensitivity treatment on oral health related quality of life - A systematic review and meta-analysis. J Dent. 2018 Apr;71:1-8.
  • Danielle Clark and Liran Levin. Non-surgical management of tooth hypersensitivity. International Dental Journal 2016; 66: 249–256. 

 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi