HOME - Approfondimenti
 
 
30 Maggio 2014

Promuovere il proprio studio con le inserzioni a pagamento su Facebook oppure tentare la via "organica". Le 8 regole per realizzare post efficaci


Qualche anno fa, quando sono nate le  prime pagine aziendali di Facebook era più semplice convincere le persone ad apporre "like" sulle proprie pagine.

I nuovi  fan  ricevevano regolarmente i nostri aggiornamenti tra i loro newsfeed (bacheca), alcuni di loro li condividevano con altri così aumentava la nostra popolarità organica (non a pagamento).  Facebook, per monetizzare, ha evoluto il suo algoritmo (EdgeRank) e ha introdotto gli ADV ossia i post a pagamento che compaiono tra i newsfeed di altre persone che non sono tra i nostri "fan".   L'ultimo aggiornamento dell'EdgeRank è stato  ancora più drastico, ha tagliato dell'80% la portata organica delle pagine aziendali e ad oggi secondo, Jacopo Matteuzzi  di Studio Samo di Bologna, non più del 10% dei nostri post aziendali arriva ai fan in modo organico.  
Analogamente a quanto è accaduto per il PageRank, l'algoritmo di Google, Facebook "premia" contenuti e immagini di qualità.  

Le campagne ADV su Facebook sono sicuramente una opzione per chi intende fare investimenti pubblicitari. La forza di Facebook rispetto ai media tradizionali (giornali, radio e TV) è la notevole targhetizzazione che consente di selezionale utenti a cui inviare gli ADV con età, cultura, interessi ed area geografica ben definita.  

Da non trascurare l'investimento richiesto alla portata di uno studio professionale di medie piccole dimensioni.

Per chi invece vuole migliorare la propria attività "organica" può seguire le 8 regole per postare di  Kristie Nation, consulente di Washington DC. 

Eccole:

1 Testo breve ma efficacie con link a articoli originali e foto di buona qualità
2  Inviti all' azione dosati per non dare l'impressione di mendicare
3  Monitora con gli Insights la portata dei tuoi post per vedere cosa è più gradito
4 Posta con regolarità almeno una volta al giorno
5 Non ignorare i commenti, sono oro per l' EdgeRank
6 Ricicla  a distanza di un mese i post con maggior successo
7 Rispetta però il principio di attualità della notizia, quindi contenuti aggiornati
8 Stai al passo con i cambiamenti deli algoritmi di Facebook
 
Nonostante i cambiamenti dell'algoritmo, Facebook è sempre social media più utilizzato nel Paese e svolge un ruolo importante per portare traffico sul sito web vero e proprio hub di ogni campagna di web comunication anche per lo studio dentistico.
Gli "articoli originali" a cui fa riferimento la Nation sono le news che inseriamo nel blog del sito web e che vanno periodicamente postate secondo un piano editoriale, intervallandole con altre prese dalla stampa web generalista.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatria libero professionista Twitter @DavisCussotto

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...


Uno studio norvegese evidenzia l’importanza di considerare le esperienze infantili avverse ed integrare la dimensione psicologica nella pratica clinica per agevolare l’accesso alle cure


Perché frequentare il corso che fornisce competenze salvavita e quali sono gli obblighi normativi. Deve essere coinvolto anche il personale di studio?


Statement sulla somministrazione di fluoro ai bambini sotto i tre anni in risposta alla decisione della Food and Drug Administration


Gli esperti fanno il punto sul rischio oncologico dell’alcol, raccomandando una più stretta e chiara comunicazione medico paziente


Altri Articoli

Da Sx: Gianmario Fusardi; Matteo Zanin

Fusardi (ANDI Lombardia): un sistema che offre semplicità rispondendo alle esigenze dei datori di lavoro e di chi vuole diventare ASO


Dal Congresso un richiamo alla politica a impegnarsi nella prevenzione e contro il turismo odontoiatrico, la necessità dell’unità della professione e la centralità dei giovani odontoiatri,...


La decisione alla COP6 Minamata di Ginevra. FDI e IADR scelgono un approccio più graduale per aiutare le popolazioni a basso reddito. Ancora più centrale il ruolo dell’odontoiatra nella decisione...


La prof.ssa Nardi sollecita gli igienisti dentali a considerare un approccio trasversale e di approfondimento delle conoscenze sugli aspetti psicologici delle persone assistite, per non mettere a...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Uno studio norvegese evidenzia l’importanza di considerare le esperienze infantili avverse ed integrare la dimensione psicologica nella pratica clinica per agevolare l’accesso alle cure


Dall'eziologia intrinseca ed estrinseca al sistema BEWE: da Curasept una guida clinica per l'intercettazione e la terapia quotidiana con prodotti ad azione tampone


Aumenti economici e arretrati anche per gli odontoiatri del SSN. La (parziale) soddisfazione del SUMAI le critiche del UILFP


Perché frequentare il corso che fornisce competenze salvavita e quali sono gli obblighi normativi. Deve essere coinvolto anche il personale di studio?


Pintus (Confartigianato): “La nostra categoria non chiede privilegi, ma riconoscimento, regolamentazione e chiarezza”


L’attività sarà volontaria ma è previsto un rimborso e la copertura assicurativa. Le domande devono essere inviate all’APSS di Trento entro il 20 novembre


Statement sulla somministrazione di fluoro ai bambini sotto i tre anni in risposta alla decisione della Food and Drug Administration


La Corte di Cassazione francese conferma la condanna del sindacato CDF per aver invitato i dentisti a non aderire. “Una decisione grave, ricorreremo alla Corte europea dei diritti dell’uomo”


Matteo Rosso a Sanità33: “L’intelligenza artificiale può essere un aiuto importante per la sanità, ma non deve mai sostituire il medico. Serve una sanità umana e centrata sulla persona”


La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie, tra cui gli igienisti dentali, chiede al Ministero della Salute di rivedere la norma 


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Integrazione tra scanner facciale e tracciati mandibolari

 
 
 
 
chiudi