I consigli di Andrea Grassi, fondatore dell’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico. Scarica gratuitamente il video corso
“Sono convinto che il successo di un Dentista-Professionista dipenda dalla scelta dei protocolli clinici che adotta ogni giorno con i suoi pazienti, e dalla sua abilità clinica nell’applicarli. Analogamente sono convinto che il successo di un Dentista-Imprenditore dipenda anche dalla scelta e corretta applicazione dei protocolli extra clinici di gestione dello studio.”
A dirlo è Andrea Grassi (nella foto), fondatore dell’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico.
Per chi non lo conoscesse, Andrea è un imprenditore con ben 7 società all’attivo in questo momento, ma la maggior parte del suo tempo lo dedica al settore dentale. È autore infatti di due opere specifiche per questo settore: “Il Dente del Giudizio” e “Fuori dai Denti”. Opere che hanno fatto entrambe parlare di sé alla loro pubblicazione. La prima perché fino ad allora nessuno si era mai rivolto agli odontoiatri come a degli imprenditori. Mentre la seconda perché Andrea in ogni capitolo rivela una scomoda verità che determina il successo o il fallimento di uno studio dentistico. E, ancora più importante, Andrea Grassi, grazie ai corsi che tiene nell’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico, ha aiutato negli ultimi 10 anni più di 2800 professionisti del settore a trasformare il proprio studio dentistico in un’impresa di successo.
Secondo Andrea Grassi negli ultimi 10 anni il mercato odontoiatrico ha subito profondi cambiamenti.
L’arrivo di nuovi player, con strutture, organizzazione e mezzi di gran lunga superiori quelli a disposizione della maggior parte degli odontoiatri tradizionali, ha portato ad una conseguente evoluzione delle richieste dei pazienti. L’attuale mercato richiede quindi di strutture Odontoiatriche sempre più dotate:
Dotate Tecnicamente: perché la tecnologia cambia, migliora e velocizza il modo di lavorare e chi non ce l’ha è tagliato fuori.
Dotate Strutturalmente: perché i pazienti vogliono trovare soluzioni semplici, veloci e comode.
Dotate di Risorse Umane: perché le necessità extra-cliniche sono sempre di più ed è richiesto un numero di persone più elevato per gestire tutto.
Tutto questo genera maggiori costi con la conseguenza che il punto di pareggio dello studio si allontana.
Molti titolari di studio si vedono pertanto costretti a lavorare più ore alla poltrona solo per pagare questi maggiori costi. In poche parole lavorano di più, hanno meno tempo libero per sé stessi e la famiglia e se non bastasse questo sacrificio non è nemmeno compensato da maggiori entrate economiche personali.
“Nei prossimi anni - ci spiega Andrea Grassi- molti attuali Titolari di Studio finiranno per fare i Collaboratori nello studio di qualcun altro (non per forza in una Catena)”. Assisteremo quindi ad una riduzione del numero di strutture e ad un conseguente aumento del numero di poltrone degli studi che sapranno far fronte al cambiamento. Il cambiamento è iniziato da quando in Italia è stato emanato quello che è noto come Decreto Bersani, e sono arrivate delle entità possedute da fondi di investimento.
“Noi di Accademia siamo stati sempre dalla parte dell’odontoiatria tradizionale, un po’ perché ci piace l’idea di aiutare i dentisti tradizionali a combattere contro queste entità. È un po’ l’epica battaglia di Davide contro Golia”. Ma c’è un motivo ancora più importante. “Infatti, il rischio è che l’odontoiatria finisca in mano a queste entità - ed io mi posso permettere di dirlo perché non ho nessun Ordine che mi tira le orecchie - che non necessariamente mettono la qualità e l’etica professionale davanti a tutte le cose che fanno”.
“Per questo motivo, fin dall’inizio abbiamo fatto la scelta di lavorare con i titolari di studio e non con le catene perché crediamo che l’attività Odontoiatrica debba rimanere in mano agli odontoiatri e non ad entità che perseguono primariamente il profitto”. “Sempre per questo motivo - continua Andrea Grassi - insieme ai Dental Business Coach di Accademia, mi impegno ogni giorno affinché i Dentisti-Professionisti che si rivolgono a noi possano diventare dei Dentisti-Imprenditori”.
Cioè Titolari di Studio che, continuando a mettere al primo posto la qualità e l’etica, organizzino lo Studio in modo che questo generi profitto e longevità.
“So che detta così non sembra così facile. Per questo ho creato il Protocollo Profit Monday. Un protocollo extra clinico grazie al quale ho reso ancora più semplice ed efficace quello che ho insegnato in 10 anni di corsi a più di 2800 dentisti”.
Andrea Grassi conclude spiegando a grandi linee i princìpi del protocollo Profit Monday che prevede di usare solo dai 100 ai 180 minuti del lunedì mattina per monitorare, migliorare e ottimizzare le attività chiave per la generazione del profitto dello studio.
Sono tre ore che consentono di accelerare i risultati dello studio nella settimana e soprattutto consentono di implementare una logica di costante e continuo miglioramento, che settimana dopo settimana permette di creare un ecosistema Studio che prosperi anche senza la presenza fisica del Titolare.
Su quest’ultimo concetto Andrea Grassi si è voluto soffermare a lungo perché dopo anni trascorsi al fianco dei dentisti si rende perfettamente conto che la maggior parte di loro è mosso da una grande passione. Il fatto è che questa grande passione costituisce anche una bomba inesplosa sulla quale si sono seduti.
“Infatti - continua - se la principale fonte di ricavi dello studio è il titolare, la prosperità dello suo studio ed il benessere economico della propria famiglia dipende unicamente dal tempo che il titolare stesso è in grado di trascorrere alla poltrona”. “Se per qualsiasi motivo, e nella vita può capitare, il titolare è costretto a rallentare, allora diminuiscono i guadagni”. Ma i costi fissi dello studio devono essere comunque pagati ogni mese.
Ecco quindi che inizia a venir meno la sicurezza finanziaria dello studio, dei suoi dipendenti ed anche quella del titolare stesso. Ecco perché è così importante creare un ecosistema Studio anche senza la presenza fisica del Titolare. Questo è l’unico modo per mettere in sicurezza il benessere economico dello studio, dei suoi dipendenti e continuare a garantire al Titolare ed alla sua famiglia un determinato stile di vita.
Ci sarebbe parecchio da dire per spiegare i princìpi del Protocollo Profit Monday e per questo motivo, ai lettori di Odontoiatria33 Andrea Grassi ha deciso di regalare un Video Corso nato proprio a questo scopo.
Il Video Corso è disponibile a questo link.
Ecco i contenuti di questo Video Corso disponibili per i nostri lettori:
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
aziende 16 Aprile 2026
Gli studi dentistici italiani hanno 300.000 euro nel gestionale, centinaia di vecchissimi pazienti già acquisiti aspettano che qualcuno li richiami. I consigli di DentalLead ...
aziende 09 Aprile 2026
Nadia Battocletti testimonial della campagna - live a Milano fino al 19 aprile - ideata per raccontare il legame a doppio senso tra sport e salute orale
Haleon ha lanciato “Odonto-IA”, una serie di video-podcast che mette a confronto odontoiatri ed esperti di tecnologia su casi concreti
aziende 17 Marzo 2026
Investendo attivamente nella Ricerca&Sviluppo, ha costruito un ecosistema integrato di tecnologie anche digitali con l’obiettivo di portare un cambio di passo concreto nel...
Dagli intarsi one-step all'addio ai provvisori pre-limatura, scopri le potenzialità della stampa 3D, partecipa al webinar gratuito
A Lamezia Terme un odontoiatra esercitava da anni in uno studio privo di autorizzazioni. Durante i controlli trovati anche farmaci scaduti, l’odontoiatra è stato denunciato, lo studio sequestrato
L’OMCeO Torino lancia l’allarme dei sanitari con titolo di laurea estero riconosciuti solo dalla Regione che però possono esercitare, la CAO chiede di escludere gli odontoiatri dalla...
Approfondimenti 28 Aprile 2026
Il presidente nazionale AIO sottolinea: la sicurezza negli studi non è un obbligo ma una responsabilità clinica
Sicurezza, efficienza e valore legale per documenti e consensi, uno strumento semplice da usare che può semplificare ed ottimizzare la gestione burocratica dello studio
Interviste 27 Aprile 2026
Abbiamo celebrato la ricorrenza con l’attuale presidente ANDI Carlo Ghirlanda, attraverso un racconto personale che guarda al passato più recente ma anche al futuro dell’Associazione.
Le norme ma anche e soprattutto le regole dal punto di vista della deontologia. Ne abbiamo parlato con il presidente CAO di Catanzaro che ha posto (sui social) la questione
Cronaca 27 Aprile 2026
A Pordenone, Monfalcone e Gemona è in programma un corso per diventare Assistente di studio odontoiatrico (ASO), gratuito per i disoccupati. Domande entro il 7 maggio
Approfondimenti 24 Aprile 2026
Nuovi standard su sicurezza e uso clinico dopo quasi dieci anni dall’ultima revisione. Aggiornati criteri clinici, documentazione e requisiti formativi per la pratica odontoiatrica
Igienisti Dentali 24 Aprile 2026
La prof.ssa Nardi sottolinea quanto nella pratica clinica di prevenzione, l’evoluzione delle tecnologie ha profondamente migliorato le procedure di decontaminazione, rendendole...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
Cronaca 24 Aprile 2026
Anelli e Senna scrivono ai Ministri dell’Università, Salute ed Economia per sollecitare l’emanazione del decreto attuativo
Cronaca 24 Aprile 2026
Utile di 700 milioni nel 2025: gli investimenti compensano la gobba pensionistica che sta registrando un aumento dei pensionati
Si è discusso di riforma del semestre aperto e di formazione specialistica. Tra i componenti dei tavoli, il prof. Gherlone come rappresentante della CRUI che porterà la sua competenza, oltre che in...
O33Normative 23 Aprile 2026
Le novità introdotte dalla delibera n. 4/2026 della Commissione ECM, ecco il criterio ed il numero di crediti che vengono assegnati
O33Normative 23 Aprile 2026
Tra le misure previste rientra l’adozione di procedure chiare e sicure per l’utilizzo e lo smaltimento di dispositivi medici taglienti e dei rifiuti contaminati
