HOME - Aziende
 
 
09 Aprile 2025

Sono aperte le candidature per l’“Oral Health Professional Educators’ Awards” 2025

Sarà possibile presentare le prorpie candinature entro il 30 giugno. Due le categoire: “Practice Green” e “Social Excellence”


PremioHS

L’Association of Dental Education in Europe (Associazione per l’Educazione Dentale in Europa, ADEE), la European Dental Students’ Association (Associazione Europea degli Studenti di Odontoiatria, EDSA) e Henry Schein sono lieti di proseguire la collaborazione per promuovere il cambiamento con l’assegnazione dei premi Oral Health Professional Educators’ “Practice Green” Awards 2025. I premi di quest’anno continueranno a evidenziare i progressi delle iniziative ambientali tramite la prima categoria, il premio "Practice Green" (sostenibilità ambientale), e introdurranno allo stesso tempo una nuova categoria, il premio “Social Excellence”, per contribuire alla promozione della salute riconoscendo i miglioramenti nei risultati socio-sanitari per le comunità e i pazienti.  

L’ampliamento dei parametri del premio, includendo anche l’impatto ambientale e sociale, riflette i valori condivisi dai partner. Incorporando una componente di eccellenza sociale, il premio rifletterà meglio i contributi efficaci che le scuole e le società odontoiatriche stanno apportando per promuovere il cambiamento in direzione di pratiche sostenibili e di una responsabilità sociale significativa.  

Descrizioni delle categorie di premio e parametri di presentazione Categoria 

1: Oral Health Professional Educators’ “Practice Green” Awards Questa categoria mira a incorporare un’etica della sostenibilità nel ciclo di vita educativo per i professionisti della salute orale e nei loro contesti educativi e clinici. Gli esempi di buone pratiche saranno presentati e riconosciuti grazie alla partecipazione a questo programma.   

Parametri di presentazione:

  • Il riconoscimento del premio Oral Health Professional Educators “Practice Green” Awards viene conferito a due istituzioni associate all’ADEE che hanno dimostrato eccellenza nell’integrazione della sostenibilità nelle pratiche educative, cliniche e operative. Questo premio celebra le istituzioni che contribuiscono attivamente alla gestione dell’ambiente, con iniziative che comprendono la gestione sostenibile dei campus, gli acquisti eco-consapevoli e l’integrazione dei principi di sostenibilità all’interno dei loro programmi educativi.  
  • Le istituzioni sono incoraggiate a presentare gli sforzi globali messi in campo per ridurre l’impatto ambientale, come il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e l’adozione di materiali e risorse più ecologici. Inoltre, i premi sottolineano l’importanza di integrare la sostenibilità all’interno del curriculum di studi, preparando i futuri professionisti della salute orale a operare in modalità che vadano a beneficio dell’ambiente.

Partecipando, le istituzioni possono condividere il modo in cui le loro strategie innovative abbiano creato un impatto positivo e duraturo sui campus, sui contesti clinici e sul pubblico in generale. Ciò può includere un approccio clinico o dipartimentale. 

Categoria 2 - Premi Oral Health Professional Educators’ “Social Excellence” Awards per contribuire alla promozione della salute 

Questa categoria mira a incorporare un’etica della responsabilità sociale nel ciclo di vita educativo per i professionisti della salute orale e nei loro contesti educativi e clinici. Gli esempi di buone pratiche saranno presentati e riconosciuti grazie alla partecipazione a questo programma.   

Parametri di presentazione:  

  • Il riconoscimento del premio Oral Health Professional Educators “Social Excellence” Awards viene conferito a due istituzioni associate all’ADEE che hanno dimostrato una dedizione esemplare all’integrazione della responsabilità sociale nelle pratiche educative, cliniche e operative. Questi premi celebrano le istituzioni che contribuiscono attivamente al benessere della società attraverso iniziative che migliorano l’accesso alle cure, promuovono l’inclusione e favoriscono una cultura dell’equità e del sostegno alle popolazioni meno servite.  
  • Le istituzioni sono incoraggiate a presentare gli sforzi messi in campo per avere un impatto positivo sulle comunità locali, come i programmi che forniscono un accesso equo alle cure dentistiche e la sensibilizzazione delle comunità che necessitano di tali cure. Inoltre, i premi sottolineano l’importanza di preparare i futuri professionisti della salute orale a operare in modalità che vadano a beneficio della società.  

Partecipando, le istituzioni possono evidenziare come le strategie innovative abbiano favorito un cambiamento significativo e duraturo all’interno delle comunità, dei contesti clinici e del pubblico in generale. Ciò può includere un maggiore accesso ai programmi di cura o all’innovazione, il che si traduce in un miglioramento dei risultati dell’assistenza sanitaria.    

Il Prof. Brian O’Connell, ADEE President, ha dichiarato: “Dopo due anni di successo dei premi “Practice Green”, l’ADEE è entusiasta di continuare la collaborazione con Henry Schein e EDSA su questa iniziativa e di introdurre la categoria della “Social Excellence”. Grazie a questi premi, possiamo sostenere le istituzioni aderenti all’ADEE nella sensibilizzazione agli sforzi sia ambientali che sociali”.    

Saulė Skinkytė, EDSA Vice President of External Affairs, ha dichiarato: “Noi di EDSA siamo lieti di collaborare nuovamente con ADEE e Henry Schein a questa iniziativa. I risultati dei premi degli ultimi due anni hanno dimostrato come la sostenibilità sia già nella mente di studenti ed educatori. Siamo lieti di continuare a porre l’accento sulla sostenibilità nel curriculum di studi e di introdurre la nuova categoria per il riconoscimento della responsabilità sociale. È chiaro che la collaborazione in questi settori può avere un impatto realmente efficace”.    

Il premio Oral Health Educators' “Practice Green” Award, istituito originariamente nel 2023, è stato ispirato dall’iniziativa globale di sostenibilità Practice Green di Henry Schein. Attraverso questa iniziativa, Henry Schein cerca di mettere il settore sanitario in condizione di ridurre la propria impronta ambientale, fornendo allo stesso tempo cure di alta qualità ai pazienti. Practice Green fornisce a clienti e fornitori prodotti, soluzioni e risorse che consentono agli operatori sanitari di gestire i propri studi professionali in modo più ecologico. Ampliandosi per includere la categoria dell’impatto sociale, il premio rappresenta ora un riconoscimento più completo all’insieme delle iniziative di cittadinanza aziendale di Henry Schein.    

È un onore collaborare ancora una volta con ADEE ed EDSA, soprattutto con l’ampliamento delle categorie di premio a partire da quest’anno. Insieme, puntiamo a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale per promuovere il cambiamento nella formazione odontoiatrica e nell’intero settore”, ha dichiarato Nicola Loynes, Vice President, EMEA Special Markets, Henry Schein.     

Le candidature sono aperte alle istituzioni facenti parte dell’ADEE e rimarranno aperte fino al 30 giugno 2025. I premi saranno consegnati nel corso di un evento di gala che si terrà nell’ambito della riunione annuale dell’ADEE 2025 a Dublino, in Irlanda, dal 20 al 22 agosto 2025.    

Per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura, visitare il sito web del premio o inviare un’e-mail all’indirizzo administrator@adee.org.  


Se hai trovato utile questo articolo e non sei ancora abbonato ad Odontoiatria33, sostieni
la qualità della nostra informazione

ABBONATI

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Le soluzioni di pagamento flessibili come PagoDIL by Cofidis stanno diventando indispensabili nel settore dentale, vieni in Expodental Meeting a scoprire perchè


Maia, l’IA potenziata con nuove funzionalità integrate nel software gestionale OrisDent: la gestione quotidiana dello studio diventa più semplice


aziende     28 Aprile 2025

Dürr Dental a Expodental 2025

Tecnologia, innovazione e un anniversario da celebrare insieme, viene a trovarci al nostro stand


Stanziati 250.000 euro di sovvenzioni per la ricerca e l’educazione odontoiatrica. Dal primo maggio la possibilità di presentare la propria candidatura


Sebastiani: “Rigore scientifico, innovazione e applicabilità clinica immediata i pilastri dei nostri corsi”


Altri Articoli

Le soluzioni di pagamento flessibili come PagoDIL by Cofidis stanno diventando indispensabili nel settore dentale, vieni in Expodental Meeting a scoprire perchè


Immagine di repertorio

Capita a Modena, l’odontoiatra titolare dello studio e l’ASO denunciati per concorso ed esercizio abusivo della professione


20 i partecipanti. Il corso fornisce competenze ed una formazione che può essere utile per valutare le proprie attitudini ed eventualmente frequentare il corso per diventare ASO ...


Maia, l’IA potenziata con nuove funzionalità integrate nel software gestionale OrisDent: la gestione quotidiana dello studio diventa più semplice


Campagna di ispezione dell’ASNR per valutare l’applicazione delle corrette delle pratiche riferite alla normativa sulla radioprotezione


Nel piano dei controlli 2025 dell’Agenzia delle Entrate, uno dei principali indicatori è rappresentato dalla mancata adesione del contribuente al concordato preventivo 2024 ...


In attesa della Sentenza del Consiglio di Stato il Coordinatore O.D.T di  A.I.O.C.-F.I.S.S.N. torna sulla questione Catene ed Autorizzazione sanitaria


Aziende     28 Aprile 2025

Dürr Dental a Expodental 2025

Tecnologia, innovazione e un anniversario da celebrare insieme, viene a trovarci al nostro stand


Ritorna il villaggio ANDI ed appuntamenti dedicati per soci e non soci. Venerdì la oramai tradizionale “Analisi Congiunturale”


Accusato di esercizio abusivo della professione. La difesa ha sostenuto che non eseguiva cure ma applicava un suo “metodo” di trattamento cosmetico per lo sbiancamento dentale...


Si occuperà di smaltire l’arretrato. Per la riforma se ne parlerà più avanti con un provvedimento specifico. Sembra accantonata l’ipotesi delle sanzioni subito esecutive


Quando il sorriso è anche una questione di genere: le evidenze cliniche e i consigli degli esperti. Alcune considerazioni in occasione della Giornata della Salute della Donna ...


Il Ministero della Salute accelera sull’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, molte le novità ma non per le cure odontoiatriche


Approvato all’unanimità il bilancio. Patrimonio a mercato vale oltre i 29 miliardi di euro. Oliveto: Ci prepariamo ora alle sfide prossime venture


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L\'uso degli scanner facciali in odontoiatria

 
 
 
 
chiudi