Venerdì 29 marzo 2019 si è svolta, a Torino, la 2a edizione del Sant’Apollonia Medical Event, promossa dall’Associazione Nazionale Pemfigo Pemfigoide Italy - e organizzata dalle dottoresse Paola Carcieri e Carmen Fiorella Rosso - con lo scopo di riunire e sensibilizzare numerosi professionisti su un argomento importante e purtroppo sempre attuale: le malattie rare.
Alla cena hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di associazioni mediche, anche le associazioni non mediche di pazienti con patologie rare, oncologiche, autoimmuni o di origine infiammatoria.
L’evento è stato dedicato a Sant’Apollonia, martire cristiana venerata dalla Chiesa cattolica e ortodossa, Patrona di tutti coloro che lavorano nell'ambito odontoiatrico e dei pazienti che soffrono per le malattie del cavo orale.
Lo scopo principale di questa serata conviviale dedicata alle malattie rare è stato quello di far incontrare e creare nuove conoscenze tra tutti coloro che a Torino, in ambito sanitario e non, sono chiamati a collaborare con il fine di offrire un’assistenza multidisciplinare sempre più specialistica al malato.
Erano presenti medici di base, odontoiatri, patologi orali, farmacisti, odontotecnici, dermatologi, oncologi, ematologi, medici chirurghi, infermieri professionali, igienisti dentali, assistenti di studio odontoiatrico, anatomo patologi, nutrizionisti, biologi, reumatologi, immunologi e molti altri.
Le associazioni che hanno partecipato sono: OMCeO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino), CIR Dental School dell’Università degli Studi di Torino, SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sede Torino, Fondazione ANDI onlus, S.U.S.O. (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia), COT (Cenacolo Odontostomatologico Torinese), SIPMO (Società Italiana Patologia e Medicina Orale), AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani), UNID (Associazione Nazionale Igienisti Dentali), COC (Cultural Odonto Club), ANTLO (Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico), I.DE.A (Italian Dental Assistant), Collezione Storica di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Torino, S.I.S.O.S. (Società Italiana di Storia della OdontoStomatologia), R.aVI. onlus (Ricominciare a Vivere dopo il cancro al seno), FederASMA e ALLERGIE onlus, Organizzazione Italiana Sindrome di Ghurg-Strauss, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mielomi), COI onlus (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale), A.N.I.Ma.S.S. onlus (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren), UNAVD (Unione Nazionale Associazioni di Volontariato e Protezione Civile), La Stella Polare onlus, Fondazione EDOedELVO Tempia onlus (per la lotta contro i tumori), DEBRA Sudtirol-Alto Adige.
Molte le presenze dal Centro di Eccellenza per la Ricerca, la Didattica e l'Assistenza in Campo Odontostomatologico Dental School diretto dal prof. Elio Berutti, che è un centro del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino diretto dal prof. Stefano Carossa.
L’attività del CIR Dental School copre tutte le discipline del settore dentale. In particolare, il servizio di Patologia e oncologia orale si occupa di pazienti affetti da malattie oncologiche e autoimmuni delle mucose orali; collabora attivamente con le onlus ANIMaSS per la gestione dei pazienti con sindrome di Sjogren e con ANPPI per la cura dei pazienti con pemfigo e pemfigoide.
In quest’ambito, l’odontoiatra e l’igienista dentale cooperano nell’applicazione di protocolli volti a ridurre l’insorgenza di complicanze delle mucose orali e dento-parodontali.
Si segnala, inoltre, il reparto di HCP in cui vengono presi in carico pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi e in cui sono attive le collaborazioni con la For a Smile onlus per la pet therapy e con l’Associazione Debra Sudtirol Alto Adige per la cura dei pazienti affetti da epidermolisi bollosa.
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
Dura la reazione del presidente nazionale CAO Andrea Senna: “occorre preservare l’autonomia e l’integrità della professione medica ed odontoiatrica”
Aziende 04 Maggio 2026
Un corso di laurea altamente professionalizzante con particolare attenzione alla pratica clinica. Scadenza iscrizioni il 13 maggio
I Giudici ribadiscono che il reato di esercizio abusivo non richiede la verifica della qualità della prestazione resa e il diploma di Laurea deve essere riconosciuto anche in Italia
Cronaca 30 Aprile 2026
Mancavano, anche, i protocolli di sterilizzazione e le misure periodiche riferite alla radioprotezione. Sospesa l’autorizzazione sanitaria mentre il titolare è stato segnalato all’Ordine
Approfondimenti 30 Aprile 2026
Un nuovo documento condiviso da parodontologi e odontoiatri pediatrici europei ridefinisce il modo di leggere gengiviti e parodontiti in età evolutiva
O33Cronaca 30 Aprile 2026
Il SIASO richiama di rispettare il dettato normativo che non consente all’ASO di svolgere l’attività in regime di lavoro autonomo
Da 5 a 120mila euro per sostenere il lavoro di medici, dentisti e studenti. Il bando prevede diverse linee di intervento, ecco di cosa si tratta e come richiederlo
Cronaca 29 Aprile 2026
Senna (CAO): l’obiettivo è realizzare nel 2027 un nuovo Codice deontologico sempre più aderente ai mutamenti della professione di medico ed odontoiatra, fedele ai valori “antichi”
Cronaca 29 Aprile 2026
Obiettivo: riportare con responsabilità al centro della missione il Sindacato, le Competenze e i Territori, con gestione trasparente delle risorse e ampia condivisione di idee
Bonus per chi assume donne, giovani e stabilizzano i contratti a tempo determinato. E quando potrebbe convenire assumerne
A Lamezia Terme un odontoiatra esercitava da anni in uno studio privo di autorizzazioni. Durante i controlli trovati anche farmaci scaduti, l’odontoiatra è stato denunciato, lo studio sequestrato
L’OMCeO Torino lancia l’allarme dei sanitari con titolo di laurea estero riconosciuti solo dalla Regione che però possono esercitare, la CAO chiede di escludere gli odontoiatri dalla...
Sicurezza, efficienza e valore legale per documenti e consensi, uno strumento semplice da usare che può semplificare ed ottimizzare la gestione burocratica dello studio
Interviste 27 Aprile 2026
Abbiamo celebrato la ricorrenza con l’attuale presidente ANDI Carlo Ghirlanda, attraverso un racconto personale che guarda al passato più recente ma anche al futuro dell’Associazione.
