03 Marzo 2025
AIOP: un classico che si rinnova
Il dott. Edoardo Foce presenta gli eventi formativi e di aggiornamento, gli obiettivi ed i programmi del prossimo biennio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
Da dx: dott. Gaetano Noè; Nicolino Angeloni Il biennio 2025-26 vede il cambio del direttivo AIOP, come previsto da statuto. La presidenza, il Consiglio direttivo e le diverse commissioni vengono rinnovate con la partecipazione di nuovi soci attivi. Il dott. Gaetano Noè di Piacenza e l’Odt. Nicolino Angeloni di Teramo, in qualità di Presidente e di Dirigente saranno al timone dell’Accademia Protesica per il prossimo biennio.
Quali saranno le principali novità, quali gli eventi da non perdere, quali le iniziative cui partecipare?
Procedendo in ordine cronologico, ecco subito il “botto”, ovvero il Meeting Mediterraneo AIOP, a Riccione, in data 11 e 12 aprile 2025.
Perimplantite e protesi: possibili correlazioni.
Il Congresso tratterà questa importante tematica, avvalendosi di relatori di chiara fama che, nel corso dell’evento, affronteranno questo argomento nelle sue varie espressioni e da diversi punti di vista. Tra questi, una particolare attenzione sarà data a quegli aspetti di ordine merceologico e costruttivo delle protesi che possono influire sulle risposte biologiche dei tessuti. Odontotecnici in prima linea, quindi, che devono essere sempre più consapevoli dell’importanza di una visione interdisciplinare del loro operato che deve conoscere e tenere conto di aspetti attinenti alla clinica odontoiatrica e in questo contesto a quella parodontale. Per contro, i clinici, dovranno conoscere e saper valutare quelle che sono le potenzialità e i limiti dal punto di vista odontotecnico delle protesi che andranno a progettare, commissionare e poi, gestire. Questo binomio inscindibile fra clinici ed odontotecnici, al fine di ottenere il successo terapeutico in protesi, è uno dei principi basici di AIOP che, di fatto, è l’unica società scientifica, accreditata al ministero della salute, che annoveri fra i suoi soci, a livello paritetico, medici e odontotecnici. Nell’ambito del Congresso di Riccione, avrà luogo il Concorso AIOP Young, che riguarda medici ed odontotecnici entro il 40° anno di età, che avranno modo di presentare i loro casi clinici, preferibilmente in coppia medico-tecnico, in una presentazione comune ove ognuno dei due sarà di sostegno all’altro per quanto atterrà agli argomenti di specifica competenza.
AIOP: Formazione, inclusività e innovazione per il futuro della protesi dentale
Aiop, sempre di più è convinta dell’importanza non solo formativa, ma anche di “reclutamento” dei giovani protesisti che saranno il naturale passaporto per il futuro dei pazienti e della nostra Accademia stessa.
Altro obiettivo che in questo biennio starà particolarmente a cuore alla Presidenza ed al Consiglio Direttivo (CD) saranno le “quote rosa”.
Aiop ha bisogno di una maggiore partecipazione femminile e per questo sono state messe a punto opere e strategie per incentivarne l’avvicinamento e l’iscrizione, in modo che possano dare il loro contributo.
E tutto questo, nella accogliente cornice di Riccione con la sua rinomata ospitalità e con tutte quelle opportunità che, una simile location sarà in grado di offrire.
Concludo, ricordando che, al Meeting Mediterraneo, quest’anno sarà data accoglienza alla figura professionali delli Igienista Dentale. Figura professionale fondamentale nel mantenimento delle riabilitazioni protesiche a lungo termine.
Lasciandosi alle spalle il Meeting Mediterraneo, si fa presente che, oramai da anni, AIOP, promuove un Corso annuale di Protesi che è tenuto dai soci attivi AIOP, quelli ritenuti i più competenti a trattare i vari argomenti scelti ed indicati nel programma formativo didattico. Un’occasione speciale per imparare e per esser seguiti da eccellenti tutors nel cammino alla conoscenza della disciplina protesica. Sempre restando in tema di didattica, AIOP propone, inoltre, un corso sulla protesi estetica adesiva che verrà svolto presso l’Università degli studi di Trieste, sotto la guida del prof. Roberto di Lenarda.
Parimenti, per gli odontotecnici, presso l’Università di Ferrara, si svolgerà il Master Universitario sull’utilizzo delle tecnologie 3d, diretto dal prof. dott. Santo Catapano.
AIOP: Innovazione, Collaborazione e Educazione per una Protesi Sicura e Salute Integrata
Passando ora ad altri argomenti, sono stati svolti da Aiop alcuni importanti lavori di cui si ha il piacere e l’orgoglio di cogliere l’occasione per dare comunicazione ufficiale.
E‘ stato ultimato e prossimo alla sua presentazione (prevista in sede del Congresso di Riccione) un Opuscolo dal titolo: Di cosa è fatta la mia protesi.
Questa pubblicazione fa parte di un progetto più ampio, il Progetto Protesi sicura, che si pone come obiettivo quello di informare il pubblico, i nostri pazienti, di quali materiali sono fatte le protesi e quali requisiti esse debbano avere per essere considerate affidabili. Questo in conformità al nuovo regolamento Europeo 2017/45.
Altre importanti iniziative da segnalare sono un progetto commissionato dalla CAO (Commissione Albo Odontoiatri) all’AIOP sulle relazioni esistenti fra la masticazione, la salute generale dell’individuo e la sua qualità di vita.
Uno studio di grande interesse, per il fatto che collega il lavoro del dentista alla medicina in relazione allo stato di salute fisico e psichico del paziente. Non è questa, certo, la sede per approfondire tale argomento, ma invito la comunità odontoiatrica tutta a seguire attivamente questa importante iniziativa appena questa sarà resa pubblica. Si ritiene e ci si auspica che ciò sarà a breve termine.
Va segnalato, inoltre, sempre restando in tema di “collaborazioni” con altre istituzioni, che ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ha preso accordi con AIOP per promuovere assieme iniziative culturali di vario genere che porteranno.
Collaborazione e Innovazione: Le Iniziative di AIOP per il Settore Odontoiatrico e il Congresso di Bologna
AIOP maggiormente a contatto con i professionisti del settore, compresi odontotecnici, igienisti e personale ausiliario facente parte del team operativo protesico.
Molte altre ancora e di grande rilevanza risultano le iniziative già in atto o previste da AIOP per questo biennio e di cui auspico poter quanto prima riferire e fare menzione. Per concludere, come sempre, nel mese di novembre p.v. vi sarà l’evento internazionale della nostra Accademia, il Congresso di Bologna.
Anche in questo caso verrà affrontato un argomento di grande interesse pratico e decisamente attuale. Come sempre, tale tematica, sarà trattata dai migliori specialisti del settore e gestita secondo i canoni AIOP.
Si tratta, come sempre, di eccellenza e di grande passione comunicativa. Non resta che salutarci ed invitarvi a contattare AIOP attraverso il suo Sito e/o i suoi soci, per entrare a far parte della nostra famiglia.
Insieme potremo fare cose professionalmente interessanti e aggiungo, socialmente utili. Formare professionisti preparati e con solidi e chiari principi etici è sempre stato ed è un nostro obiettivo primario.
A cura di: Edoardo Foce, Presidente Commissione Editoriale AIOP
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
Articoli correlati
cronaca 24 Settembre 2026
cronaca 24 Settembre 2026
Due giornate di confronto scientifico e una comunità sempre più partecipe: il Section Meeting di Palermo ha raccontato la vitalità della Sezione Italiana dell’International...
cronaca 22 Settembre 2026
cronaca 22 Settembre 2026
La CAO scrive ai Ministri competenti. Senna tariffe inadeguate rischiano di ridurre l’accesso alle cure nel SSN, necessario un approfondimento tecnico sui costi delle prestazioni...
cronaca 22 Settembre 2026
cronaca 22 Settembre 2026
AIO sostiene e rilancia in Italia la posizione europea per una digitalizzazione della sanità che favorisca l’innovazione senza indebolire la tutela dei pazienti
cronaca 21 Settembre 2026
cronaca 21 Settembre 2026
SIOD: “Una beffa dopo le sentenze del TAR. Così si mette in ginocchio la sanità convenzionata”
cronaca 18 Settembre 2026
cronaca 18 Settembre 2026
Il corso FAD EDRA in collaborazione con AIE, per approfondite la gestione dei ritrattamenti endodontici non chirurgici e chirurgici utili al mantenimento dell’elemento dentale in arcata
Altri Articoli
Approfondimenti 24 Settembre 2026
Approfondimenti 24 Settembre 2026
Sono sempre più utilizzate ma quali sono i limiti normativi e deontologici? La discriminante rimane la questione del “suggestivo e promozionale”
Cronaca 24 Settembre 2026
Cronaca 24 Settembre 2026
Due giornate di confronto scientifico e una comunità sempre più partecipe: il Section Meeting di Palermo ha raccontato la vitalità della Sezione Italiana dell’International...
Normative 24 Settembre 2026
Normative 24 Settembre 2026
Per l’Ente di previdenza di medici ed odontoiatri vanno sempre conteggiate perché svolte sotto “la vigilanza e la direzione sanitaria dell’odontoiatra”
Approfondimenti 23 Settembre 2026
Approfondimenti 23 Settembre 2026
La svolta della General Assembly FDI sintetizzata da AIO dopo il World Congress FDI di Praga speigate dal presidente Musella e dalla delegata prof.ssa Segù
Interviste 23 Settembre 2026
Interviste 23 Settembre 2026
Se ne parlerà al 45° Congresso Internazionale AIOP. Abbiamo cominciato ad approfondire con il presidente AIOP, il presidente SIdP ed il dirigente AIOP odontotecnici
Normative 23 Settembre 2026
Normative 23 Settembre 2026
Come ogni anno ecco le informazioni per non farsi cogliere impreparati, le modalità per effettuare il versamento e cosa si rischia se non lo si versa
Cronaca 22 Settembre 2026
Cronaca 22 Settembre 2026
La CAO scrive ai Ministri competenti. Senna tariffe inadeguate rischiano di ridurre l’accesso alle cure nel SSN, necessario un approfondimento tecnico sui costi delle prestazioni...
Cronaca 22 Settembre 2026
Cronaca 22 Settembre 2026
AIO sostiene e rilancia in Italia la posizione europea per una digitalizzazione della sanità che favorisca l’innovazione senza indebolire la tutela dei pazienti
Approfondimenti 22 Settembre 2026
Approfondimenti 22 Settembre 2026
Tra i fattori modificabili che potrebbero contribuire alla prevenzione anche la salute orale: cosa dice oggi la ricerca
Cronaca 21 Settembre 2026
Cronaca 21 Settembre 2026
SIOD: “Una beffa dopo le sentenze del TAR. Così si mette in ginocchio la sanità convenzionata”
Aziende 21 Settembre 2026
Aziende 21 Settembre 2026
Insubria, San Raffaele, Link Campus e UniCamillus le università italiane selezionate nel biennio 2025-2026
Approfondimenti 21 Settembre 2026
Approfondimenti 21 Settembre 2026
Una ricerca conferma che i risultati in vitro sono promettenti, ma restano da affrontare le criticità operative della pratica quotidiana
Lettere al Direttore 18 Settembre 2026
Un'anomalia normativa e burocratica oggi penalizza gli specializzandi delle Scuole delle scuole odontoiatriche. SUSO sostiene l’impegno della CAO Nazionale