HOME - Cronaca
 
 
17 Luglio 2025

Premio Micheletti, consegnato alla Camera a 2 odontoiatri

Paolo Ottolina (SIOH) e Andrea Oltolina premiati per l’impegno sociale per i più fragili. Senna (CAO): “figure che fanno onore alla nostra professione”


premio caoDa Sx: Andrea Oltolina; Andrea Senna; Paolo Ottolina

Ci sono anche due Odontoiatri tra i professionisti insigniti oggi, alla Camera dei Deputati, del Premio intitolato a Geppino Micheletti, il “medico eroe venuto dall’Istria” che, per 48 ore, continuò senza sosta a soccorrere e operare i feriti nella strage di Vergarolla, nonostante sapesse di aver perso i due figli, il fratello e la cognata.

Si tratta di Paolo Ottolina e di Andrea Oltolina che, entrambi di Milano, rappresentano le due facce dell’Odontoiatria dedicata alle fragilità: l’Odontoiatria “speciale”, rivolta alle persone con disabilità, e l’Odontoiatria “sociale”, che si fa carico degli “invisibili”, che non possono o non riescono a fruire delle cure del Servizio sanitario nazionale.I nominativi sono stati segnalati dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, la quale figura, insieme a Federesuli e altre associazioni di esuli di Pola, Istria e Dalmazia, tra gli organizzatori del Premio, promosso dall’ On. Andrea Mascaretti

“In un mondo che accende i riflettori su ciò che non funziona – sottolinea Andrea Senna, che della CAO azionale è il Presidente - rimarcando impietosamente i malfunzionamenti della nostra sanità, è bello evidenziare che ci sono figure eroiche, che mettono la loro vita professionale al servizio dei più fragili, incarnando i principi del Codice deontologico e del Giuramento e facendo onore alla nostra Professione”.

Paolo Ottolina è il Presidente della SIOH (Società italiana di Odontoiatria per l’Handicap), Società scientifica che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di attività e che conta oggi 280 membri. La SIOH è impegnata principalmente nella formazione dell’equipe medica che deve farsi carico della persona con disabilità, adattando l’ambiente e l’organizzazione dello studio alle esigenze del paziente.

Con dedizione, competenza e profondo spirito di servizio – motiva Senna - il dott. Ottolina ha saputo trasformare la sua professione in una missione, promuovendo un'odontoiatria inclusiva, accessibile e rispettosa della dignità di ogni persona. Il suo impegno volontario, portato avanti con costanza e sensibilità, rappresenta un esempio concreto di solidarietà e innovazione sociale, contribuendo a colmare un vuoto assistenziale troppo spesso trascurato. Attraverso la guida della SIOH e la promozione di buone pratiche in ambito clinico e formativo, ha saputo dare voce a bisogni complessi, rendendo visibili e tutelati i diritti di una fascia fragile della popolazione”.

Andrea Oltolina è invece direttore dell’ambulatorio di Odontoiatria della Fondazione “Fratelli di San Francesco D’Assisi”, sempre a Milano. A lui si rivolgono i fragili, i senza fissa dimora, che, nonostante la nuova legge, il Servizio sanitario nazionale fatica a intercettare e a prendere in carico, ma anche gli anziani con la pensione minima, i pazienti psichiatrici lievi, gli stranieri che trovano difficoltà con la lingua o le procedure burocratiche. La Fondazione ha un poliambulatorio con quasi 1000 medici volontari, di cui 25 Odontoiatri. Per funzionare si affida a convenzioni, al Banco farmaceutico e ad accordi con aziende e ospedali, alleviando il Servizio sanitario nazionali di costi non irrisori, in quanto i fragili, non riuscendo spesso a usufruire dell’assistenza di base, si rivolgerebbero al Pronto soccorso, quando magari la patologia si è aggravata. 50mila l’anno le persone prese in carico dal poliambulatorio.

“Abbiamo proposto per questo riconoscimento il dott. Andrea Oltolina – spiega Senna - per l’esemplare impegno umano e professionale dimostrato nel prestare, in forma totalmente volontaria, cure odontoiatriche a favore delle persone più fragili e bisognose. Attraverso la sua costante attività presso la Fondazione “Fratelli di San Francesco”, ha messo le proprie competenze al servizio di chi, troppo spesso, resta ai margini dei percorsi di cura e assistenza, incarnando i valori più alti della solidarietà e dell’inclusione. Con discrezione, generosità e profondo senso civico, ha contribuito in modo tangibile al benessere e alla dignità di molte persone, offrendo non solo cure, ma anche ascolto e rispetto. Per la dedizione, l’etica professionale e l’impegno concreto nel contrastare le disuguaglianze sanitarie, il dott. Oltolina rappresenta un modello di riferimento e un esempio di autentico servizio alla comunità”.

A cura di: Ufficio Stampa Odontoiatri  


Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

L’importante appuntamento internazionale rappresenta uno dei momenti più rilevanti per la normazione nel settore dentale a livello globale


Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...


Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”


Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti


Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


Altri Articoli

Due studi con le stesse poltrone e le stesse ore possono fatturare uno il doppio o il triplo dell'altro. La differenza non è la mano clinica,  è l'agenda. Ecco le 10 cose da non fare


L’importante appuntamento internazionale rappresenta uno dei momenti più rilevanti per la normazione nel settore dentale a livello globale


Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...


A partire dal 31 maggio 2026, l’accordo di distribuzione delle soluzioni implanto protesiche MIS tramite Revello S.p.A. giunge al termine


Musella (AIO): la fiducia del paziente odontoiatrico si costruisce anche nella gestione della privacy


Aperte le iscrizioni, inizio delle lezioni ad ottobre 2026. Il programma didattico del Master si articola in tredici aree tematiche che coprono l’intero spettro della protesi...


Perini (ANDI Veneto: “più opportunità di organizzare i corsi per assistenti di studio Grazie al dialogo e all’accordo con la Regione”


Oliveti: Il nostro patrimonio deve lavorare nell'interesse degli iscritti


Tre incentivi per assunzioni stabili di donne in condizioni di svantaggio, giovani under 35 e assunzioni in aziende del Sud Italia ed in alcune aree del Centro


Obiettivo sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle carie, della corretta igiene orale e dei controlli periodici dal dentista, con indicazioni pratiche...


Il dott. Dino Porello eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Commercio Articoli Dentali per il prossimo triennio


Prof. Breschi: “Un riconoscimento che ci stimola nel nostro percorso volto a creare uno strumento di aggiornamento e informazione scientifico utile per gli odontoiatri”


La prof.ssa Nardi sottolinea l'importanza della prevenzione avanzata e della gestione interdisciplinare della salute orale, obiettivo raggiungibile tramite una diagnosi di igiene...

di Prof.ssa Gianna Maria Nardi


Alberto Oliveti eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi