24 Novembre 2016

Gestione chirurgica di raro osteoma periferico del seno mascellare associato a canino incluso contro laterale

Caso clinico

A. Balian, L. Favero, M. Valente, C. Bacci

Obiettivi  Si riporta il caso di un raro osteoma periferico del seno mascellare sinistro associato alla presenza di inclusione del canino superiore destro.

Materiali e Metodi  La lesione è stata asportata chirurgicamente mediante l'ausilio del bisturi piezoelettrico e successivamente sottoposta a esame istopatologico.

Importante nella programmazione terapeutica è risultata essere la tomografia computerizzata a fascio conico (Cone Beam Computed Tomography, CBCT) che ha permesso la pianificazione di un approccio chirurgico il più possibile conservativo e rispettoso delle strutture anatomiche vicine.

Risultati e Conclusioni  Il decorso postoperatorio si è svolto senza complicanze e l'ortopantomografia a un anno di distanza evidenzia la presenza di una buona rigenerazione ossea nel sito dell'intervento e l'assenza di complicanze locali.

L'osteoma è un tumore benigno caratterizzato da una crescita lenta e dall'assenza di aggressività locale. Per lo più asintomatico, viene generalmente diagnosticato in modo incidentale dopo esami radiologici eseguiti di routine o per altri motivi in soggetti giovani, entro i 30- 40 anni.

La rilevanza clinica degli osteomi risiede principalmente nella loro differenziazione da lesioni tumorali maligne come gli osteosarcomi e nell'esclusione della sindrome di Gardner quale patologia di base associata.

Per continuare la lettura scarica l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.09.2016.09




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi