01 Febbraio 2019

Odontologia forense, un’eccellenza italiana

Intervista a... Danilo De Angelis

Carla De Meo

L’odontologia forense, soprattutto nell’accezione anglofona dei termini, è l’applicazione della disciplina odontoiatrica a questioni che hanno un interesse giuridico: dal diritto civile a quello penale e internazionale. Un’attività molto simile a quella del patologo forense. Nulla a che vedere con l’odontologia legale, che riguarda la valutazione del comportamento dei dentisti per evidenziare eventuali responsabilità professionali in pazienti che hanno subìto un danno.

Abbiamo approfondito l’affascinante universo dell’odontologia forense, e l’abbiamo fatto con il professor Danilo De Angelis, docente e membro del Labanof, Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università di Milano.

Perché professor De Angelis ha scelto questo percorso professionale?
Tutto ha avuto inizio con la mia tesi di laurea in odontoiatria. Erano gli anni Novanta ed ero appassionato di computer grafica. Avevo la possibilità di sviluppare una tesi a medicina legale sull’identificazione della persona attraverso il confronto di immagini.

All’Università non c’erano allora odontoiatri che si occupavano di questa materia e neppure di soluzioni informatiche. Per molti anni ho svolto insieme attività clinica e ricerca al Labanof; successivamente mi sono dedicato completamente all’odontologia forense.

Quali sono i principali settori di intervento dell’odontologo forense?
L’attività è molto varia e interessa l’analisi sui cadaveri e sui soggetti in vita. Ma veniamo coinvolti anche nella ricerca e nel recupero di resti umani, in caso di omicidi con occultamento di cadavere o a seguito di carbonizzazione.

La presenza dell’odontologo forense permette, infatti, la repertazione di elementi utili a scopo identificativo, ma può contribuire anche alla ricostruzione della scena del crimine. In caso di incendio, per esempio, quello che resta dei denti e dei manufatti odontoiatrici consente di indicare le temperature raggiunte. La repertazione a scopo identificativo rappresenta una delle attività principali: dal singolo caso ai disastri di massa, come incidenti aerei, fino alle stragi di migranti del Mediterraneo.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2019.02







 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 

Annuncio in Evidenza


28 Settembre 2026
Vendesi in Milano muri di unità immobiliare ad uso ufficio/studio professionale/studio dentistico di circa 82mq (categoria catastale a 10)

Vendesi in Milano muri di unità immobiliare relativa a luminoso ufficio/studio professionale (utilizzato da circa trent'anni come studio dentistico e quindi già dotato dei relativi impianti idraulici ed elettrico con progetto) di circa 82 mq (categoria A10) più ampio balcone e cantina. Lo studio è situato al 2° piano di uno stabile signorile sito in area pedonale porticata con molteplici attività commerciali nella zona residenziale Lorenteggio/Tolstoj, a pochi metri dalla fermata Tolstoj della Metro 4 e dalla fermata autobus 58. Lo studio si compone di un'area reception all'ingresso, corridoio con ampio armadio, 3 locali uso ufficio (di cui uno adibibile a sala d'aspetto), 2 locali archivio (di cui uno già predisposto con piombatura sui muri per l'inserimento di Ortopanoramico/TCCB), 2 bagni indipendenti ed 1 ripostiglio/locale sterilizzazione ed è dotato di climatizzazione centralizzata a pompa di calore caldo/freddo. Servizio condominiale di portineria e di videosorveglianza. Disponibilità di posto auto comune condominiale per carico/scarico. PER INFORMAZIONI (no agenzie): vmpalombo@libero.it - 3496923067
PLANIMETRIA: in allegato

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi