01 Novembre 2019

Effetto emostatico di un gel bioadesivo a base di oli essenziali nelle biopsie orali

Articolo originale

Federico Scotti, Sem Decani, Elena Maria Varoni, Andrea Sardella, Giovanni Lodi

Obiettivi  L’obiettivo generale di questo stu­dio è stato quello di valutare l’effi­cacia di un gel bioadesivo a base di oli essenziali, utilizzato in pa­zienti sottoposti a prelievi bioptici di lesioni orali.

Outcome primario: capacità emo­statica. Outcome secondari: ca­pacità antisettiche, antidolorifiche e riepitelizzanti.

Materiali e metodi  Il presente studio è stato condotto presso gli ambulatori di Medicina orale dell’Unità operativa di odon­tostomatologia II dell’Azienda so­cio sanitaria territoriale Santi Pao­lo e Carlo, presidio San Paolo (Uni­versità degli studi di Milano). L’ar­ruolamento dei pazienti è avvenu­to in modo consecutivo, durante il corso della prima visita.

Dopo l’intervento il sito chirurgico è stato lasciato guarire per secon­da intenzione, applicando un sotti­le strato di gel bioadesivo (Hoba­gel Plus®). I pazienti sono stati istruiti a ripetere l’applicazione del gel sulla ferita 3 volte al giorno per 21 giorni. Al termine dell’intervento sono stati consegnati ai pazienti dei questionari da compilare quotidia­namente durante la prima setti­mana, per valutare: presenza di sanguinamento, grado di dolore, assunzione di antidolorifici ed eventuali effetti avversi.

Ogni paziente è stato rivalutato in terza, settima, ventunesima e ventottesima giornata. Durante le visite di controllo, un operatore esperto ha effettuato l’esame obiettivo della cavità ora­le con particolare attenzione al si­to chirurgico, verificando l’even­tuale presenza di sanguinamento, di segni di infezione e il grado di riepitelizzazione della ferita.

Risultati  Da gennaio 2018 a luglio 2018 sono stati reclutati 25 pazienti, per un totale di 32 prelievi bioptici. Tutti i pazienti sono stati dimessi con coagulo competente, senza necessità di ricorrere all’utilizzo di punti di sutura e non è stato os­servato nessun sanguinamento perioperatorio.

Si sono verificati 3 sanguinamenti minori risolti autonomamente dai pazienti. In tutti e 3 i casi il sangui­namento si è verificato durante la giornata dell’intervento, successi­vamente alla dimissione. Durante le giornate post-operatorie non è stato riscontrato nessun caso di sanguinamento. Nessun sito chirurgico ha mostra­to segni di infezione durante le vi­site di controllo.

Sette pazienti hanno riferito esperienza di dolore lieve durante la settimana post-operatoria, 5 dei quali solamente in prima giornata. I restanti 18 pa­zienti hanno riferito totale assenza di dolore. Nessuno dei 25 pazienti ha assunto antidolorifici.

Non si sono verificati ritardi nella guari­gione delle ferite chirurgiche e nessun paziente ha riportato ef­fetti avversi legati all’utilizzo del gel bioadesivo.

Conclusioni  Il gel ha mostrato ottime capacità emostatiche, antisettiche, antido­lorifiche e riepitelizzanti. L’applica­zione del gel si è dimostrata una valida alternativa all’utilizzo di su­tura e clorexidina.

Significato clinico  L’utilizzo del gel può risultare particolarmente utile per il clinico in caso di prelievi bioptici effet­tuati su mucose difficilmente su­turabili, come nel caso di tessuti resi friabili da patologie infiam­matorie croniche o di mucose cheratinizzate aderenti a sotto­stanti tessuti duri (palato duro, gengiva aderente).

Ulteriori van­taggi derivanti dall’utilizzo del gel sono rappresentati dalla contra­zione dei tempi operativi, evitan­do la sutura della ferita chirurgi­ca, nonché dalla riduzione del numero di appuntamenti, non es­sendo necessario un secondo in­contro per la rimozione dei punti di sutura.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.09.2019.04



 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi