02 Dicembre 2019

Libri & film da “masticare”

Intervista a... Anna e Rada Innamorato

Carla De Meo

Siamo abituati a pensare alla professio­ne dell’odontoiatra come a qualcosa di “isolato”, che si svolge all’interno di uno studio, poco connesso con l’esterno. In­vece l’universo dentale dilaga, ovunque. Anche tra le pagine dei libri e nelle pelli­cole dei film.

Lo sanno bene due denti­ste, sorelle, che vivono in provincia di Salerno, a Teggiano, dove hanno uno studio da 25 anni. Anna e Rada Innamorato affrontano ogni giorno, come raccontano a Dental Cad­mos, le difficoltà di fare prevenzione e cu­ra in una piccola cittadina del Sud attra­verso diffidenza e scarsa attenzione all’o­dontoiatria di qualità.

Così, la volontà di uscire dal perimetro dello studio, di pro­muovere l’igiene orale attraverso strumen­ti alternativi, di portare la cultura al centro della loro attività e della relazione con i pa­zienti le ha convinte a lanciare quest’anno due iniziative inedite per il settore.

Nel sito dello studio professionale – stu­diodentisticoinnamorato.it – hanno inau­gurato due rubriche mensili strettamente connesse con il mondo dei denti: Libri da masticare e Film da masticare.

Abbiamo incontrato Rada Innamorato per conosce­re più da vicino le ragioni che l’hanno por­tata, insieme alla sorella Anna, a creare contatti con blogger letterari e critici cine­matografici italiani per creare l’appunta­mento mensile sulla loro piattaforma web.  

Che cosa ha influenzato la vostra scelta di recensire libri e film che parlano di denti e dentisti?
In primis, sicuramente gli studi classici che ho seguito prima dell’università e poi la mia passione per la lettura: sono un’a­vida lettrice e i libri rappresentano una vera oasi. Amo molto anche il mio lavoro, mi occupo di protesi. Un mondo per la verità ai miei esordi chiuso: non c’erano molte donne e allora si occupavano pre­valentemente di conservativa e ortodon­zia. Negli anni ho un po’ patito la tecnici­tà del mio quotidiano. Per questo credo mi sia venuto naturale allargare gli oriz­zonti della professione a qualcosa che comunque mi appartiene. Perché sono convinta che attraverso la promozione della cultura si possano creare ponti inimmaginabili con chi vive attorno a noi.

Così, quando abbiamo creato il sito dello studio, abbiamo cercato di dare un taglio diverso ai contenuti. Non volevo fossero solo tecnici, rischiando magari di allonta­nare le persone. Volevo veicolare in modo differente messaggi che spesso, almeno da noi, faticano ad arrivare. Ho cercato persone competenti che mi potessero aiu­tare in questa nuova avventura. Lo scopo delle rubriche è fare informazione odonto­iatrica in modo originale, divertente e rilas­sante. Promuovendo insieme la salute ora­le e la cultura letteraria e cinematografica.  

Siete partite lo scorso marzo con “Libri da masticare”…
In verità, l’idea di due rubriche su libri e film che affrontano tematiche relative ai denti e alla nostra professione è nata insieme. Ma i riscontri positivi che abbiamo registrato con Libri da masticare ci ha convinte della necessità di slittare di qualche mese, a lu­glio, il lancio della seconda rubrica. La recensione del libro è un appuntamen­to fisso dell’ultimo sabato del mese ed è curata dal libraio e blogger Antonello Saiz, titolare della libreria “Diari di bordo” a Par­ma (precedentemente farmacista, ndr). Negli anni mi ero resa conto di quanto la letteratura, italiana e straniera, affrontasse, anche in modo divertente, questioni lega­te all’igiene dentale e al nostro lavoro.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.10.2018.02




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi