01 Marzo 2020

Carie dei solchi: sigillare o verniciare? Attuali orientamenti preventivi

Dossier

Maria Teresa De Grazia, Eleonora Angelino, Luciano Zaffarano, Tersilla Bosia, Gianluca Trebbi, Maria Grazia Cagetti

Obiettivi  La lesione cariosa, che si manife­sta come demineralizzazione pro­gressiva irreversibile dei tessuti duri dentali, è ancora oggi la pato­logia cronica più diffusa in età pe­diatrica. L’obiettivo del presente lavoro è di descrivere e comparare le due metodiche più note e utilizzate per prevenire le lesioni a carico di solchi e fossette della superfi­cie occlusale dei molari perma­nenti: le sigillature e le vernici al fluoro.

L’azione preventiva meccanica dei sigillanti, tanto in resina quanto in cemento vetroionomerico, è stata ampiamente descritta in letteratu­ra ed è nota da tempo, così come l’azione remineralizzante delle vernici al fluoro; tuttavia, ancora oggi non è chiaro quale strategia sia maggiormente efficace o da preferire nelle diverse situazioni cliniche.

Materiali e metodi  È stata condotta una revisione bi­bliografica utilizzando i database Medline e Scopus. Sono stati va­lutati 130 lavori e di questi solo 7 studi in vivo sono stati considerati pertinenti con lo scopo del pre­sente lavoro.

Conclusioni  Tanto i sigillanti quanto le vernici al fluoro risultano essere metodi­che preventive efficaci se utilizza­te all’interno di una strategia pre­ventiva adeguata. I sigillanti, dagli studi disponibili, avrebbero dimostrato di posse­dere una maggiore efficacia nel prevenire la carie rispetto alle vernici al fluoro, specie nei pa­zienti ad alto rischio, soprattutto se posizionati sulla superficie del dente entro 2 anni dall’eru­zione.

I sigillanti possono vanta­re, infatti, la capacità di fornire non solo una prevenzione di tipo meccanico, ma anche chimico quando vengono utilizzati mate­riali a rilascio di ioni F- o mate­riali bioattivi che, oltre a capaci­tà remineralizzanti, possiedono capacità antibatteriche attraver­so il rilascio di ioni alcalini che, aumentando il pH, proteggono i micro-gap che si possono veni­re a formare tra sigillante e struttura del dente. L’efficacia preventiva tuttavia au­menterebbe abbinando i due trat­tamenti preventivi.

Nello scegliere la migliore strate­gia preventiva per il piccolo pa­ziente è comunque necessario te­nere in considerazione il rischio di carie individuale valutato attraver­so più parametri fra cui igiene orale, dieta, flusso salivare, quan­tità di batteri cariogeni all’interno del biofilm, livello socio-economi­co e la possibilità di controllare l’umidità del campo operatorio ol­tre alla collaborazione del piccolo paziente.

Significato clinico  Alla luce di quanto riscontrato, è possibile affermare che non esi­ste ancora oggi sufficiente evi­denza scientifica che decreti in modo definitivo la superiorità di un protocollo preventivo rispetto a un altro.

È ampiamente dimo­strata l’efficacia tanto dei sigil­lanti quanto delle vernici al fluoro nella prevenzione primaria e se­condaria della carie, permetten­do di trattare le lesioni iniziali non cavitate senza dover ricorre­re alla chirurgia (conservativa). Sono pertanto necessari nuovi studi clinici di alta qualità che ri­escano a dimostrare, sempre all’interno di un programma pre­ventivo personalizzato, l’esisten­za di una maggiore efficacia di un metodo preventivo rispetto all’altro.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.03.2020.05




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi