21 Giugno 2017
Il software gestionale: una necessità per restare competitivi
I processi digitali facilitano il lavoro degli odontoiatri e del personale di segreteria, migliorando l'assistenza ai pazienti. Il software gestionale è il sistema nervoso dello studio dentistico moderno e non possiamo prescinderne.
Possono essere riassunti in cinque punti i vantaggi dell'informatizzazione:
1) Case history: come migliora l'organizzazione
Il dr Rossi non è informatizzato, il dr Bianchi è informatizzato tramite un software per la gestione dello studio dentistico, quale OrisDent evo. Entrambi ricevono la telefonata di Carla, la quale rientrando da un viaggio di lavoro ha perso la coroncina provvisoria su 11, non è di quindi di ottimo umore. L'appuntamento per l'impronta del definitivo su 11 è fissata a tre settimane per motivi parodontali.
Possono emergere le due seguenti situazioni:
- La segretaria del dr Rossi non si ricorda che la paziente è in cura e non fa in tempo ad aprire l'armadio con le cartelle cliniche cartacee. Carla si sente trascurata e offesa, rinfaccia alla segretaria che i suoi genitori sono in cura da una vita e che vuole essere vista il giorno successivo per riavere il provvisorio.
- La segretaria del dr Bianchi mentre parla con Carla cerca nel database, scopre che è in cura, che il provvisorio su 11 è stato fatto con una impronta digitale e che il giorno successivo è il compleanno di Carla. Risponde: Le anticipo l'appuntamento che aveva il .... a domani stesso; ora chiamo l'odontotecnico e le farò trovare un nuovo provvisorio per domani in modo che possa festeggiare il suo compleanno. Auguri fin da ora. Mi saluti la mamma (nome) e il papà (nome).
2) Case history come risparmiare tempi e costiAntonio telefona per sapere l'importo del saldo per la cura ortodontica di sua figlia; vuole dare l'assegno alla nonna che domani accompagnerà la bimba al controllo.
- La segretaria del dr Rossi risponde:" faccio il conteggio e le farò sapere".
La giornata di lavoro è frenetica, il conteggio analogico richiede un po' di tempo.
Quando richiama, Antonio non è più raggiungibile e la giornata lavorativa si conclude.
Il giorno successivo la figlia di Antonio si presenta alla visita senza portare l'assegno. - La segretaria del dr Bianchi risponde: "il saldo delle cure di Camilla (ha letto il nome in cartella) è di 700 €, la Aspettiamo domani. Grazie.
Il giorno successivo la nonna di Camilla salda il conto.
3) Il passaparola è la base che fa crescere lo studio dentisticoNasce quando l'esperienza del paziente è emozionale e va oltre le sue aspettative. Il paziente diventa un promoter dello studio.
L'immagine di modernità e professionalità sono le leve più importanti di questa emozione e il software gestionale, pur essendo invisibile, come il sistema nervoso centrale, è però lo strumento che consente alla segretaria del dr Bianchi di
lavorare in modo efficace, evitando un reclamo/contenzioso e generando flussi di cassa.
4) I fondi sanitari integrativi aziendali crescono e i terzi paganti generano sempre più fatturato;Richiedono una precisa documentazione digitale prima di autorizzare il pagamento. Le radiografie, le immagini i dati contabili e clinici del paziente sono uno strumento di lavoro indispensabile, la
sicurezza nel trattamento dei dati diventa strategica.5) Commercialista, consulente del lavoro, odontotecnico, banche e credito al consumo, fondo sanitario, sono
i partner di lavoro dell'odontoiatra, coi quali ogni giorno deve scambiare dati e documenti. La digitalizzazione e consente la
condivisione delle informazioni in tempo reale con riduzione dei tempi e dei costi.