Laureata nel 2002 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti e lode, la dott.ssa. Simona Russo partecipò nel 2005, ad un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel febbraio 2007 conseguì il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Odontostomatologiche“ presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e, nel 2009, ottenne il titolo di Specialista in Ortognatodonzia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli magna cum laude. Nell’Aprile 2010 venne designata Coordinatrice di una Unità di Ricerca presso l’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano nell’ambito di un Progetto FIRB.
Nel febbraio 2019 alla dott.ssa Russo è stata rilasciata dalla Società SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica) la certificazione di “Odontoiatra Esperta delle malattie del sonno”.
La dott.ssa Russo è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e relatrice ad alcuni congressi nazionali.