Milano, 22 maggio - Grande affluenza di pubblico in occasione del congresso dal titolo “Gestione dello studio odontoiatrico: trarre vantaggio dalle nuove normative”, organizzato da Raima Communication e Dental Service Agency. I temi affrontati hanno approfondito aspetti relativi alla gestione dello studio odontoiatrico: legale, amministrativo, pubblicitario, tributario, gestione del personale, comunicazione.
Avv. Silvia Stefanelli: La nuova disciplina in materia di pubblicità sanitaria
Il tema affrontato è stato la tipologia di pubblicità possibile da parte di uno studio odontoiatrico e/o di una struttura sanitaria odontoiatrica. Durante l’intervento, grande attenzione è stata devoluta al DL 233/2006 – il c.d. Decreto Bersani, poi convertito nella legge 248/2006 che ha l’obiettivo sia di garantire e rafforzare la libertà di scelta del cittadino consumatore sia di promuovere assetti di mercato maggiormente concorrenziali.
Ampio spazio è stato dedicato al rapporto con l’Ordine Medico. Nel marzo del 2007 la FNOMCeO ha emanato nuove linee guida in materia di pubblicità sanitaria che prevedono solo l’obbligo, per il medico od odontoiatra che intendesse effettuare pubblicità, di dare comunicazione all’Ordine di appartenenza. Inoltre, le linee guida della FNOMCeO stabilisco molto precisamente sia i contenuti obbligatori della pubblicità (cartacea ed elettronica) sia quelli facoltativi e vietati, non specificando i limiti circa i mezzi attraverso i quali la pubblicità può essere effettuata.
Ne consegue che tali Linee Guida, per essere operative, dovrebbero essere recepite e approvate dai singoli Ordini che, per grande parte, a oggi, chiedono ancora il nulla osta preventivo in forza della legge 175/’92.
Poiché l’obbligo di autorizzazione preventivo si pone come limitativo di quella liberta di concorrenza sancita dalla legge 248/2006, ne deriva che il comportamento degli ordini che insistono in tale pretesa potrebbe rappresentare una violazione della stessa legge 2478/2006 e potrebbe altresì essere passibile di denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dott. Gianluca Pedrazzini: Pubblicità e promozione, individuare i punti di forza
Gianluca Pedrazzini di Raima Communication ha illustrato gli odierni cambiamenti socio-economici che hanno contribuito alla trasformazione del ruolo del paziente nei confronti del medico. Ad aggiungersi a questi fattori, si assiste a un nuovo scenario della concorrenza che, pur essendo sempre esistita, presenta oggi delle caratteristiche completamente nuove. Ne consegue che il medico è obbligato a trovare una strategia di comunicazione efficace che gli permetta di sopravvivere in questo scenario. Grazie a strumenti progettati e studiati ad hoc, che rientrano nel piano di comunicazione della strategia stessa, si assiste a un aumento del numero delle prestazioni dello studio, dei preventivi approvati e della notorietà dello studio. Per ciò che riguarda il rapporto con pazienti già acquisiti, essi stessi vengono fidelizzati a una struttura che si mostra solida e credibile agli occhi del mondo esterno.
Dott. Luigi Menozzi: Il risarcimento nell’ingiusta causa: alcuni aspetti del rapporto medico-paziente
Durante l’intervento, il dott. Menozzi ha spiegato quelle dinamiche che portano il paziente a trovarsi di fronte ad un grande disorientamento dovuto da una parte al convincimento di poter avere una salute perfetta semplicemente pagando, dall’altra di poter ricavare grossi guadagni attraverso richieste di risarcimento rivolte a medici e a strutture sanitarie.
Da un’indagine dell’Ania (Ass. Nazionale Imprese Assicuratrici) è emerso che dal 1994 al 2002 si assiste ad un aumento del 148% di controversie per malpractice: ma su circa 15.000 medici denunciati solo il 25% è condannato.
La prima conseguenza di un’accusa ingiusta è senz’altro ciò che è definito danno esistenziale, ovvero una profonda sofferenza interiore cui si possono aggiungere le lesioni all’immagine, al nome, all’onore, alla reputazione e alla riservatezza, oltre che le spese legali per la difesa, il tempo dedicato e quindi perso.
In questo iter si interseca la responsabilità del Consulente Tecnico (C.T.U.) che deve operare secondo i criteri di completezza, esaustività, terziarità, rigore metodologico e consequenzialità logica dell’argomentare. Tra gli errori più comuni che il C.T.U. commette si assiste all’acquisizione impropria di documenti, formulazione di risposte non aderenti ai quesiti, uso improprio delle linee-guida, ricorso al concetto di complicanza.
L’ODM di Roma ha rivolto ai propri membri iscritti un sondaggio dal 2001 al 2006 ai propri iscritti, formulando tra le altre la domanda “ha avuto modo di ricorrere a interventi diagnostici o terapeutici per tutelarsi da eventuali denunce o esposti? Ha risposto sì il 42%. A oggi però non si prevede una soluzione univoca, per esempio di tipo legale.
Gli altri temi affrontati:
Dott.sa Carla Frigieri: Perché costituire una Srl
Dott. Federico Friggi: La nuova normativa antiriciclaggio
Dott. Angelo Lasala: La manovra finanziaria 2008
Dott. Michele Crapanzano: Aggiornamento sulla scelta dei contratti di lavoro del personale e flash sul sistema incentivante
Avv. Giampaolo Spagnoli: La responsabilità del professionista nei confronti del collega
Redazione
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