01 Febbraio 2019

L’innesto connettivale nel trattamento chirurgico dell’epulide: caso clinico

Caso clinico

Vittorio Checchi, Irene Masi, Luigi Checchi

Obiettivi  L’epulide è una lesione asintomatica e il suo trattamento d’elezione consiste nell’escissione chirurgica, che spesso può provocare alterazioni estetiche e funzionali del tessuto gengivale. L’obiettivo di questo articolo è descrivere un approccio chirurgico alternativo al trattamento classico di escissione dell’epulide, volto non solo a preservare ma addirittura a migliorare l’estetica del complesso mucogengivale degli elementi dentari connessi alla formazione stessa.

Materiali e metodi  Un paziente di 29 anni si è presentato alla nostra osservazione per la valutazione di una lesione gengivale iperplastica localizzata vestibolarmente agli incisivi centrali superiori. La diagnosi istologica effettuata ha evidenziato la presenza di granuloma piogenico. In seguito a terapia causale e frenulectomia, il paziente è stato sottoposto a un intervento di chirurgia muco-gengivale. Un innesto connettivale sottoepiteliale è stato posizionato tra il lembo primario eseguito a spessore totale e il letto ricevente, preservando nel contempo la lesione.

Risultati e conclusioni  Non sono state rilevate complicanze post-operatorie. A distanza di oltre un anno dalla chirurgia si rileva l’assenza della lesione iperplastica e il complesso muco-gengivale presenta stabilità e assenza di inestetismi. Tale metodica sembra consentire di eliminare la lesione preservando nel contempo gli elementi dentali interessati e sembra capace di prevenire eventuali recessioni gengivali e contrazioni tissutali post-operatorie, senza quindi la necessità di eseguire ulteriori interventi ricostruttivi per la correzione di tali difetti.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2019.06



 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


05 Settembre 2025
Affittasi avviato e moderno studio dentistico nel circondario di Aosta , con cessione del suo portafoglio pazienti

Affittasi avviato e moderno studio dentistico nel circondario di Aosta , con cessione del suo portafoglio pazienti, per motivi familiari ( trasferimento del proprietario in altra regione ) . L’affitto della struttura ammonta a 1300 euro e il portafoglio clienti assieme alle attrezzature viene ceduto per 70mila euro . Chi subentra trova tutto pronto e a norma ; ha quindi possibilità di lavorare e guadagnare da subito . E’ situato al primo piano di un recente edificio nella zona commerciale di Saint Christophe ( in costante crescita ), vicino alla strada statale e dotato di ascensori nonché di buona disponibilità di parcheggi . Il locale ha 136 metri quadrati commerciali , possiede due riuniti ( con possibilità di inserirne un terzo ) e due locali operativi con pareti piombate ( al fine di schermare i raggi X ) . Sono presenti anche un ampio locale adibito a zona sterilizzazione con angolo laboratorio . Ulteriori locali presenti : reception , sala d’attesa, ufficio , spogliatoio , zona per macchinari ( impianto di aspirazione e compressore ) , locale tecnico ( armadietto per rete distribuzione dati e deposito ). Vi è un corridoio con tre robuste porte automatiche scorrevoli per l’accesso ai locali operativi , di cui due piombate al fine di schermare i raggi X . Presenti anche : due bagni con antibagno , ingresso principale e secondario , riscaldamento con due pompe di calore separate e aria condizionata , balcone di 14 m2 , garage con porta automatica di 35m2 , cantina di 6m2 .
Notevoli gli allestimenti tecnici : ampio e articolato cablaggio elettrico e informatico con parecchie prese specifiche ( alcune delle quali sotto protezione UPS ) nonché esteso impianto idraulico. Radio-stereo-diffusione in ogni locale , videosorveglianza in parecchi locali , impianto di allarme antifurto e perdita di acqua, collegato a combinatore telefonico . Apparecchi telefonici nei locali principali , collegati a un centralino . Interfono per le chiamate tra i vari locali. Plafoniere a soffitto idonee per sala operatoria nei locali operativi e nella zona sterilizzazione . Moderno sistema di ricambio forzato d’aria in ogni locale . Pavimentazione galleggiante e doppio soffitto .
Se vi fosse interesse , inviare un SMS al numero 347 877 3105 indicando le proprie generalità per essere ricontattati oppure scrivere una E-mail all’indirizzo aosta750@gmail.com .

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Integrazione tra scanner facciale e tracciati mandibolari

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi