HOME - Cronaca
 
 
13 Gennaio 2017

Borsa di studio: l'Ordine dei Medici di Caltanissetta istituisce un premio per i giovani laureati


L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta ha istituito una borsa di studio annuale intitolata a Fernanda Bellomo, l'oncologa di 35 anni originaria di Santa Caterina Villarmosa scomparsa prematuramente lo scorso dicembre.

La borsa di studio in memoria del giovane medico, in servizio all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, assegna 1.000,00 euro ai laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, di età inferiore ai 35 anni e iscritti all'Ordine dei Medici di Caltanissetta, che si siano distinti nel settore della ricerca di base o clinica. La durata della borsa di studio eÌ di un anno e non può essere assegnata più di una volta allo stesso candidato.

Le domande pervenute saranno esaminate da una commissione giudicatrice composta da membri del consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta, secondo criteri oggettivi prestabiliti (numero di pubblicazioni, originalità, qualità e impact factor della rivista).

I candidati dovranno far pervenire presso gli uffici dell'Ordine (via Enrico Medi n. 1 - 93100 Caltanissetta), entro le ore 17.00 del 25 febbraio 2017 (non farà fede il timbro postale) n. 1 originale dei seguenti documenti:

- Domanda in carta libera indirizzata al presidente dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta con le generalità complete, domicilio, recapito telefonico e codice fiscale

- Curriculum vitae formativo e professionale in formato europeo

- Elenco in carta semplice delle pubblicazioni scientifiche

Tutte le pubblicazioni vanno prodotte in originale o in copia legale autenticata, o mediante autocertificazione ai sensi di legge. Non si procederà a valutazione delle pubblicazioni che verranno autocertificate, ma non allegate in copia, non consentendo alla commissione esaminatrice la valutazione nel merito della loro rilevanza scientifica. La proclamazione dei vincitori avverrà durante l'assemblea annuale dell'Ordine dei Medici che si terrà nel mese di marzo 2017.

"Con questa iniziativa -spiega sul portale FNOMCeO il presidente dell'Ordine dei Medici, Giovanni D'Ippolito- vogliamo mantenere vivo il ricordo di un'apprezzata collega che si dedicava con passione e impegno alla cura dei malati oncologici. Il miglior modo per farlo è dedicarle una borsa di studio, in onore alla sua breve carriera stroncata troppo presto".
"L'esempio di Fernanda e il suo spirito di servizio verso chi soffre rappresentano un modello da seguire per i giovani colleghi - dice il segretario dell'Ordine, Marcello Maida -. Ecco perché abbiamo istituito il premio di ricerca, convinti che la sua seppur breve esperienza professionale e la sua umanità rappresentano un patrimonio che appartiene alla nostra categoria e non va disperso".

Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino ha istituito un bando per una borsa di studio da assegnare al neo laureato iscritto all'Albo dei medici ed a quello...


L'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Reggio Calabria ha bandito una borsa di studio per gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri di importo pari a mille euro. Potranno...


La sezione ANDI Novara- VCO indice un premio indirizzato ai giovani odontoiatri con lo scopo di coinvolgerli e avvicinarli alla vita associativa e culturale della sezione. La partecipazione al Premio...


La Società Italiana di Implantologia Osteointegrata ha bandito un concorso per l'assegnazione di una Borsa di studio di euro 10.000,00 (diecimila lordi), intitolata al prof. Giorgio Vogel, per...


Si è svolta oggi venerdì 24 novembre la seduta per l'accettazione e l'assegnazione delle cariche elettive: Giuseppe Costa (nella foto) è stato riconfermato alla presidenza della...


Tra i diversi parametri utilizzati per la valutazione delle riviste uno dei più diffusi è l'impact factor. Per questo motivo abbiamo ritenuto utile conoscere meglio le caratteristiche di questo...


Dott.ssa Lucia Zugaro Segretario AIDIPRO

Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale


Alcune considerazioni della presidente AIDI Maria Teresa Agneta in merito dell’autonomia professionale dell’igienista dentale


Il Tar delle Marche ribadisce quanto già espresso dal Consiglio di Stato. Confermata anche la possibilità per l’odontoiatra di eseguire prestazioni di igiene dentale


Senna: il Tar Marche accoglie la linea della CAO nazionale. “Necessarie l’indicazione e la compresenza dell’Odontoiatra, che può anche svolgere prestazioni di igiene...


AIO: il TAR Marche conferma la necessità dell’integrazione con l’Odontoiatra, un elemento essenziale per garantire continuità assistenziale, appropriatezza clinica e...


Altri Articoli

Dott.ssa Lucia Zugaro Segretario AIDIPRO

Le riflessioni del direttivo di AIDIPRO in merito alla sentenza del Tar sull’autonomia dell’igienista dentale


Il punto con l’AD Margherita Costa. Il futuro: sempre più integrazione tra biologia e tecnologia digitale, materiali personalizzabili e semplificazione dei protocolli clinici


Sulla sicurezza delle cure e compresenza l’Associazione porta i dati e le valutazioni giuridiche che confuterebbero il parere dei Giudici


I dati evidenziando le linee di sviluppo future tra digitalizzazione dei flussi clinici e mutamenti nei consumi degli studi e dei laboratori


L’Assemblea Elettiva ha tracciato la rotta per i prossimi due anni all’insegna della transizione e continuità. Questo il nuovo Consiglio in carica per i prossimi due anni


Per il sindacato il riconoscimento mantiene saldo il principio della distinzione tra atto clinico, esclusivo dell’odontoiatra e attività tecnico‑laboratoriale propria dell’odontotecnico


Attiva la piattaforma per presentare le domande. Rimangono ancora fuori i software in cloud


Ipoplasia mascellare e progenismo mandibolare nel paziente pediatrico: dalla diagnosi al trattamento è il tema del ciclo di incontri organizzati sul territorio


Il Governo approva uno schema di decreto sull’intelligenza Artificiale. Tra i principi enunciati anche quelli che interessano operatori sanitari e professionisti


Immagine di repertorio

Capita a Genova dove un giovane ha aggredito la dentista che lo stava curando. Contro l’aggressore applicate le misure previste dalla normativa sulle aggressioni ai danni dei sanitari: Arrestato e...


La Corte di Cassazione conferma che la difettosa tenuta della documentazione clinica da parte del sanitario non può pregiudicare sul piano probatorio il paziente


Un confronto in vitro tra matrici animali e vegetali rivela nuove strategie per il controllo metabolico ed enzimatico dei patogeni orali.


Il convegno della Commissione Albo di Roma fotografa una professione sicura, responsabile e orientata alla prevenzione


Senna: l’attività svolta dall’odontotecnico è strettamente riservata a un momento non clinico, la fabbricazione delle protesi dentarie nel proprio laboratorio artigianale


 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
chiudi