03 Febbraio 2020

Frattura coronale in regione estetica: recupero biologico-funzionale chair-side assistito

Caso clinico

Franco Brenna, Lidia Tordiglione, Adriana Brenna, Sergio Porro

Obiettivi  Nel seguente caso clinico si espo­ne la risoluzione di un trauma coro­nale in regione estetica con esposi­zione pulpare in un paziente di gio­vane età.

In una prima fase di ur­genza, si dimostra la conservazio­ne della vitalità dell’elemento me­diante l’impiego di materiali bio-attivi.

In una seconda fase provvisoria, si adottano metodiche conservative e adesive per monito­rare la vitalità e il recupero morfo-funzionale dell’elemento.

Una terza fase clinica descrive le procedure di protesizzazione definitiva dell’e­lemento attuate con materiali e si­stematiche CAD/CAM chair-side.

Materiali e metodi  Il caso clinico descrive la riabilita­zione adesiva di un incisivo cen­trale vitale con frattura coronale complicata ed esposizione dell’or­gano pulpo-dentinale, eseguita mediante metodica chair-side as­sistita in un paziente di 13 anni di età. Nella prima fase di urgenza è sta­ta eseguita una pulpotomia came­rale dell’organo pulpo-dentinale per preservare la vitalità dell’ele­mento.

La polpa dentale vitale è stata protetta mediante cemento per in­cappucciamenti diretti (Tech Bio­sealer Capping; Isasan) e sigillata con sistemi adesivi (Optibond FL; Kerr) e composito fluido (Tetric Evoflow; Ivoclar-Vivadent). In una seconda fase, è stato pos­sibile realizzare un restauro prov­visorio per monitorare la vitalità e recuperare le condizioni morfo-funzionali dell’elemento trattato.

La corona provvisoria è stata rea­lizzata mediante sistematiche CAD/CAM chair-side attraverso l’acquisizione di un’impronta di­gitale (Cerec Bluecam; Dentsply- Sirona), la progettazione del re­stauro (Software Cerec 4.3; Dentsply-Sirona) e la fresatura di un blocchetto in resina nano-ce­ramica (Lava Ultimate; 3M ESPE). La corona provvisoria è stata ce­mentata nello stesso appunta­mento clinico mediante procedu­re adesive.

In seguito a 4 anni di controllo cli­nico e radiografico, su richiesta estetica del paziente, è stata rea­lizzata una corona definitiva in di­silicato di litio (IPS e.max CAD; Ivoclar-Vivadent). In questa fase la corona è stata eseguita acquisen­do un’impronta digitale in modali­tà copia biogenerica (Cerec Blue­cam; Dentsply-Sirona) per poter conservare l’aspetto morfologico dell’elemento precedentemente restaurato.

Risultati  Nei primi 4 anni di controlli clinici e radiografici l’elemento traumatiz­zato, conservato e riabilitato prov­visoriamente ha mantenuto la vita­lità pulpare.

Con la riabilitazione definitiva, mediante materiali che hanno permesso una migliore resa estetica, l’elemento ha dimostrato di mantenere la vitalità fino a un controllo di 6 anni dall’inizio della terapia.

Conclusioni  In caso di contaminazione o dan­neggiamento dell’organo pulpare non superiore a 1 mm di spesso­re, le polpe vitali possono essere trattate con minime pulpotomie.

La gestione corretta di un evento traumatico dipende dalla tempe­stività dell’intervento, da una cor­retta diagnosi, da una terapia e da controlli specifici per favorire una prognosi più longeva possibile. Le sistematiche CAD/CAM chair-side possono garantire ottimi risultati predicibili.

Significato clinico  Il presente caso clinico propone una soluzione terapeutica che possa essere sia biologicamente che funzionalmente conservativa in presenza di grave compromis­sione della struttura dentale in pa­zienti di giovane età.

L’impiego di materiali bio-attivi e di sistemi adesivi permettono, oggigiorno, di garantire una prognosi a lungo termine di elementi definitivi. Inol­tre, l’adozione di metodiche CAD/ CAM chair-side ha mostrato che è possibile raggiungere buoni risul­tati estetici e funzionali in tempi contenuti.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2020.07




 
 
 
 
IDI Evolution

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


25 Giugno 2026
Studio Odontobi ricerca igienista dentale a Castelletto Sopra Ticino

Dal 1988 lo Studio Odontobi rappresenta un punto di riferimento odontoiatrico sul territorio, combinando una lunga tradizione clinica con le più moderne tecnologie del settore. Desideriamo integrare nel team un/una Igienista Dentale motivato e orientato all'eccellenza. Garantiamo l’affidamento immediato di un'agenda completa e satura, supportata da un gestionale efficiente e da una base pazienti storicamente fidelizzata. Offriamo un contratto di collaborazione stabile, inserimento in un ambiente di lavoro stimolante e un sistema premiante basato su bonus di produzione per incentivare la crescita professionale e il merito. La selezione è aperta sia a professionisti di comprovata esperienza sia a neolaureati di talento pronti a sviluppare il proprio potenziale.

 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il flusso di lavoro dell’odontoiatra chairside

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi