Il caso clinico presentato si riferisce ad una giovane paziente di 18 anni che riferisce insoddisfazione per il proprio sorriso.
In particolare non gradisce le anomalie di forma degli incisivi laterali.
Vista la giovane età della paziente si decide di optare per un trattamento estetico no-prep basato su un veneering con restauri diretti in composito per correggere il volume di 12 e 22.
Foto1: Situazione intraorale iniziale. La paziente richiede di correggere le anomalie di forma degli incisivi laterali, per migliorare l’estetica del gruppo frontale. Il trattamento estetico prevede un veneering diretto volto a correggere il volume di 12 e 22.
Viene quindi effettuata una previsualizzazione in composito diretto che, una volta mostrata alla paziente, decide di accettare il piano di cura proposto.
Si procede quindi nella seduta seguente alla detersione degli elementi dentari con pomice e spazzolino e all’isolamento con diga di gomma.
Foto 2: Isolamento.
Mesialmente e distalmente a 12 e 22 vengono disposte le matrici Garrison Composi-Tight 3d Slick Band Verdi, grazie alle quali è possibile ridonare a ciascun elemento dentale il profilo estetico ed il punto di contatto corretti.
Le matrici metalliche utilizzate, rivestite in teflon, costituiscono un validissimo ausilio non solo nei settori posteriori ma anche in quelli anteriori, grazie alla loro stabilità ed alla possibilità di esser pre-modellate per poter guidare la stratificazione del restauro.
Le matrici fanno da supporto durante le fasi della stratificazione del composito, che in questo caso viene utilizzato in un'unica monomassa (Shofu A2 LS).
L’apporto di composito viene poi rifinito con dischetti da lucidatura a grana decrescente e gommini con diverso grado di abrasività.
Vengono stabilite le linee di transizione e create le perikymata con fresa a fiamma a grana rossa.
Infine il restauro viene brillantato attraverso un gommino con spirali flessibili.
Nelle immagini successive il controllo a 50 giorni mostra la bontà del risultato estetico ottenuto in una sola seduta di 1 ora totale (45 minuti operativi), senza alcun ritocco successivo.
Con il contributo non condizionante di GarrisonDental
prodotti 07 Marzo 2023
Garrison Dental Solutions presenta il nuovo sistema progettato per completare con successo una più ampia varietà di restauri in composito di Classe II
aziende 17 Febbraio 2022
Per l’undicesimo anno consecutivo il sistema di Garrison Dental Solutions si aggiudica il premio
Uno strumento immediato e moderno, corredato da video tutorial e casi clinici
La matrice sezionale di Garrison Dental Solutions selezionata da The Dental Advisor
prodotti 22 Gennaio 2021
Le strisce Fitstrip™- Flexible Interproximal finishers with a Twist subgengivali sono state perfettamente disegnate per rimuovere velocemente e in modo sicuro le sporgenze in...
Cronaca 01 Giugno 2023
La Guardia di Finanza segnala autotrasportatore di Misano Adriatico. Avrebbe non dichiarato ricavi per 440mila euro
Igienisti Dentali 31 Maggio 2023
Le donne diventano dipendenti dal fumo più rapidamente e hanno difficoltà a smettere e a mantenere l’astinenza da fumo. La prof.ssa Nardi analizza una serie di dati sul tema ...
di Prof.ssa Gianna Maria Nardi
In occasione della Giornata mondiale dei genitori, Straumann Group e il dott. Ramundo delineano sintomi e segnali a cui fare attenzione nella bocca dei propri figli
Chiarello (SUSO): si dovrebbe definire gli odontoiatri quali unici soggetti deputati a fare diagnosi, occuparsi della prescrizione e del controllo diretto e costante dei...
Aziende 31 Maggio 2023
Ai microfoni di Odontoiatria33 Fulvio Citaredeo, AD e Direttore Generale del Gruppo Pierrel racconta come il gruppo italiano sia diventato leader del settore ed esporti...