Lo scandalo sanità che ha toccato l'odontoiatria pubblica lombarda non si discosta molto da quelli che negli anni hanno interessato altre branche della medicina. La magistratura non sta indagando su di un servizio inefficiente ma sulle presunte tangenti che un gruppo di persone avrebbero accettato per favorire imprenditori a discapito di altri.
In questo clima che mette, giustamente, sotto osservazione un certo modello di odontoiatria pubblica in Lombardia, la CISL Medici Milano Metropoli ha "deciso di offrire un proprio contributo mettendo a punto una proposta di riordino del sistema odontoiatrico pubblico lombardo" ed attraverso una nota si dicono pronti al confronto con le istituzioni, gli enti e le forze politiche che vorranno prenderla in considerazione.
La proposta di CISL Medici Milano è quella di creare un Sistema Odontoiatrico Lombardo (S.O.L.) che dovrà avere come obiettivo principale "l'assistenza e la cura di soggetti con fragilità sanitaria sociale ed economica nonchè la profilassi e la cura nelle scuole dell'obbligo (di concerto con il dipartimento scolastico per quanto attiene corsi specifici di formazione per insegnanti ed allievi)".
Il modello punta alla creazione di un Polo Odontoiatrico Regionale con funzioni di organizzazione e controllo.
"Di concerto con le ATS si dovrà garantire -spiegano dalla CISL Medici Milano- attività di profilassi collettiva obbligatoria e individuale nonché di diagnosi e prestazioni di cura (conservativa e ortodonzia) nelle scuole dell'obbligo mediante l'istituzione di un servizio odontoiatrico scolastico con cartella informatizzata individuale archiviabile sia su FSE che nei Documenti Sanitari aziendali dove monitorare le condizioni di salute orale nel tempo e l'osservanza delle misure profilattiche (in particolare le tecniche di igiene orale e la limitazione del consumo di dolciumi nonché l'abitudine a una sana alimentazione) impartite da operatori di prevenzione che abbiano seguito un corso di formazione specifico regionale da istituire".
Il Polo, di concerto con le ATS, avrà anche funzione di controllo delle strutture pubbliche e private convenzionate con la Regione con periodiche ispezioni e reports .
Oltre all'attività preventiva e di controllo, il modello di odontoiatria pubblica proposto dal sindacato dei medici milanesi intende riorganizzare gli ambulatori odontoiatrici pubblici "in un'ottica di riduzione dei costi e di ottimizzazione dei risultati".
La proposta è quella di eliminare le strutture piccole, quelle con 1-2 riuniti, ed obsolete facendole convergere in strutture più grandi e strutturate, con almeno 5 riuniti.
Ogni ambulatorio/servizio avrà un responsabile medico odontoiatra assunto con contratto di dirigenza il quale dovrà occuparsi, secondo le disposizioni del Polo Regionale, del coordinamento e dell'operato degli Odontoiatri che esercitano con modalità simili a una unità ospedaliera.
Il personale paramedico sarà composto da assistenti di studio odontoiatrico con specifica formazione (art.18 comma 3C) e da igieniste assunti con contratto da definirsi in sede regionale.
L'attività odontoiatrica pubblica sarà rivolta in particolare a soggetti affetti da particolari patologie; per ora la CISL Medici Milano non indica quali siano.
I presidi odontoiatrici delle ASST avranno almeno una sede all'interno dell'Ospedale di appartenenza per poter usufruire del servizio di emergenza per i soggetti a rischio e dove necessario l'intervento degli anestesisti; sarà inoltre possibile l'interazione con i vari reparti in primis con le Chirurgie maxillo facciali.
Il servizio pubblico potrà attivare un servizio di assistenza odontoiatrica on demand sia domiciliare che presso le RSA od altre strutture di assistenza.
"Le prestazioni erogate dal servizio pubblico già previste nell'attuale nomenclatore tariffario spiegano dalla CISL Medici- dovranno mirare alla semplicità e alla funzionalità specie per quanto riguarda la realizzazione dei manufatti protesici, evitando riabilitazioni particolarmente complesse in ossequio al principio che quello che non c'è non si rompe".
I rapporti contrattuali degli Odontoiatri con le ASST saranno come già attualmente organizzati, o di dirigenza o di convenzione o di libera professione.
Le prestazioni extra LEA potranno essere svolte in libera professione con tariffe concordate (e/o unificate per tutta la Regione ).
Norberto Maccagno
Copyright © Riproduzione vietata-Tutti i diritti riservati
approfondimenti 26 Giugno 2026
Il robot MIR si ancora ai denti per ridurre i rischi legati al movimento del paziente, ma resta il nodo della precisione assoluta
Una revisione della letteratura analizza il ruolo dell’AI nei workflow protesici digitali, con l’obiettivo di chiarire come le nuove tecnologie possano supportare...
Il prof. Massimo Gagliani presenta il nuovo Corso ECM che accompagnerà per i prossimi mesi gli abbonati con un percorso di approfondimento sull’odontoiatria digitale
O33protesi 26 Maggio 2026
Uno studio italiano propone uno schema per migliorare la comparabilità tra studi e favorire un’interpretazione clinicamente rilevante dei risultati protesici
Meglio Medicina e Veterinaria che coprono quasi tutti i posti. Ottolenghi: il dato positivo è aver potuto costituire fin da subito le classi, senza attendere i ritardi dovuti agli scorrimenti
L'incarico durerà fino al 31 dicembre 2022. Gli odontoiatri saranno impiegati presso il centro odontoiatrico di Goito. Le domande entro il 16 maggio 2022
cronaca 28 Aprile 2021
Le precisazioni e le modalità per prenotare il vaccino della Regione Lombardia a IDEA. Escluso il personale amministrativo
cronaca 11 Marzo 2021
Morandi (CAO FROMCeO Lombardia): pronti a renderci disponibili nella imminente campagna vaccinale di massa, ma all’interno di strutture del Sistema Sanitario Regionale
cronaca 22 Febbraio 2021
Per le varie ATS sono i datori di lavoro che devono comunicare la volontà di farsi vaccinare dei propri dipendenti. SIASO raccoglie le adesioni per “evitare esclusioni”
cronaca 16 Febbraio 2021
L’annuncio dalla CAO di Milano che informa che sarà il datore di lavoro a dover candidare la propria ASO certificando che sia realmente assunta
Nuovi servizi extra Lea e innalzamento delle soglie Isee, attivazione di 6 pronto soccorso odontoiatrico, più assistenza per pazienti con disabilità e giovani
O33inchieste 22 Gennaio 2026
Nel 21° Rapporto C.R.E.A. Sanità le cure odontoiatriche diventano il termometro delle disuguaglianze del sistema sanitario italiano
Lettere al Direttore 26 Giugno 2026
Pintus: l’attività clinica spetta all’odontoiatra ma è improprio sostenere che la giurisprudenza abbia definitivamente escluso qualsiasi prospettiva di evoluzione...
Approfondimenti 26 Giugno 2026
Il robot MIR si ancora ai denti per ridurre i rischi legati al movimento del paziente, ma resta il nodo della precisione assoluta
Ministro Schillaci: “La salute orale è parte integrante della salute della persona, per questo deve essere pienamente inserita nelle strategie di prevenzione e promozione della salute”
Lettere al Direttore 26 Giugno 2026
Il presidente Brugiapaglia motiva perché il riconoscimento sanitario rischia di confondere ruoli e responsabilità ed il valore di un aggiornamento tecnico senza sconfinamenti...
Cronaca 25 Giugno 2026
Prof. Pelliccia: “Un modello didattico che mette al centro esperienza, interattività e confronto diretto con i docenti offrendo risposte concrete alle diverse esigenze di...
Cronaca 25 Giugno 2026
Non aveva le qualifiche necessarie ma, in passato, aveva lavorato nel settore dentale. Sequestrato lo studio, senza autorizzazioni, allestito in un appartamento
Per l’Associazione ancora troppi siti e pagine social di laboratori non sarebbero a norma e pubblica una breve guida con le regole fondamentali
Approfondimenti 25 Giugno 2026
Gli ortodontisti si dividono sui prodotti consigliati ma concordano sulla necessità di abbinare metodi chimici a quelli meccanici
Cronaca 24 Giugno 2026
“Siamo abbastanza qualificati per costruire il dispositivo che il paziente porterà in bocca per anni, ma diventiamo improvvisamente un ‘rischio’ se lo Stato decidesse di...
Cronaca 24 Giugno 2026
Il premio ad un odontoiatra neo laureato. E’ possibile candidare la propria tesi entro il 30 giugno 2026
O33Normative 24 Giugno 2026
Per il lavoratore significa poter fin da subito maturare interessi, per il datore di lavoro non poter più contare su una forma di autofinanziamento. Ecco i lavoratori interessati...
Cronaca 24 Giugno 2026
2000 professionisti provenienti da oltre 70 Paesi si sono riuniti al Pala Riccione per la 12ª edizione del congresso internazionale JDentalCare
Cronaca 23 Giugno 2026
Un evento formativo sul tema. Ottolina (SIOH) ha evidenziato la necessità di formazione specifica e di azioni che consentano di facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche...
Uno studio internazionale rivela limiti diagnostici tra i dentisti europei, ma conferma l’orientamento verso terapie conservative e minimamente invasive
