21 Gennaio 2016

Recenti acquisizioni in tema di irrigazione canalare: analisi al microscopio elettronico a scansione


Obiettivi. Il presente lavoro intende valutare, utilizzando il microscopio elettronico a scansione (Field Emission Scanning Electron Microscope, FESEM), le proprietà detergenti di quattro diversi irriganti canalari in elementi dentari estratti.

Materiali e Metodi. Venti elementi dentari monoradicolati, estratti per motivi parodontali, sono stati sottoposti ad alesaggio biomeccanico e irrigazione canalare con quattro diverse soluzioni testate, ovvero: irrigante 1, ipoclorito di sodio (NaOCl) al 5%; irrigante 2, cetrimide + clorexidina (Cetrexidin, Gaba Vebas, Roma); irrigante 3, acido etilendiamminotetracetico (EDTA); irrigante 4, doxiciclina + acido citrico + glicole di polipropilene (Tetraclean, Ogna Laboratori Farmaceutici, Muggiò, MB). Tutti i campioni, dopo essere stati opportunamente disidratati e metallizzati, sono stati osservati al FESEM con catodo a emissione di campo (Supra™, Carl Zeiss Microscopy GmbH, Jena, DE) in modo da valutare il grado di detersione ottenuto in corrispondenza del terzo medio e apicale del canale.

Risultati. I risultati dello studio hanno mostrato un eccellente potere detergente, a livello del terzo medio del canale, da parte dell'irrigante 2, meno efficace invece a livello del terzo apicale. Buona, anche se inferiore rispetto a quella dell'irrigante 2, è risultata la capacità detergente dell'irrigante 1 e dell'irrigante 3 in corrispondenza del terzo medio del canale; limitata anche per loro la rimozione di smear-layer in corrispondenza del terzo apicale. L'irrigante 4 non ha evidenziato una buona capacità detergente né a livello del terzo medio né a livello del terzo apicale del canale.

Conclusioni. La procedura di irrigazione sembra svolgere un ruolo chiave nel successo della terapia canalare; tuttavia, durante un trattamento endodontico non è possibile utilizzare un'unica soluzione irrigante bensì diverse sostanze contemporaneamente, ciascuna con un ruolo specifico nella detersione dell'endodonto.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
 
 
 
 
chiudi