Obiettivi. L'evoluzione della normativa italiana in tema di pubblicità sanitaria, il sensibile incremento del numero di studi odontoiatrici, l'avvento delle cliniche in franchising, i cambiamenti delle modalità di comunicazione tra individui grazie alla diffusione di internet e delle nuove tecnologie mobili richiedono una revisione delle strategie di marketing dello studio odontoiatrico monoprofessionale al fine di aumentare il numero dei pazienti e far fronte alla crisi economica iniziata nel 2007. L'affermazione dei new media, del web e dei social network mette a disposizione dei professionisti validi strumenti per potenziare quello che da sempre è il principale canale di promozione del proprio studio odontoiatrico: dal passaparola al passaparola 2.0.
Materiali e metodi. I siti internet, i blog, i siti aggregatori di recensioni, i social network sono piattaforme software che stanno godendo di un notevole sviluppo grazie all'evoluzione di tecnologie digitali quali personal computer, tablet e smartphone. Già oggi il web marketing in tutte le sue declinazioni è uno strumento utile ed efficace per migliorare la visibilità e soprattutto la reputazione dell'odontoiatra e del suo studio.
Risultati e conclusioni. L'affermazione del web 2.0 e dei social media offre agli studi odontoiatrici monoprofessionali strumenti efficaci per incrementare la reputazione in rete e nel proprio territorio in particolare. Con un sito internet ben strutturato e ricco di contenuti interessanti, e grazie al meccanismo dei commenti e delle recensioni, ogni odontoiatra può stimolare la diffusione nel web della propria competenza, professionalità e capacità di relazione. Lo studio odontoiatrico può quindi favorire un incremento dei propri pazienti tramite oculate strategie di web marketing e Web Reputation Management.
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